Visualizza la versione completa : consiglio illuminazione sps lps
leandroagrigento
01-01-2013, 23:58
salve a tutti ....ritorno a consigliarmi con voi in quanto e da un'anno che ho la vasca davvero in ottima forma grazie a voi (a breve vi farò vedere le foto) e adesso volevo chiedervi consigli solo a causa delle bollette che mi stanno massacrando!! possiedo una vasca da 120 x 55 x 50 con sump da 100 x 35 x 30 ,allestimento berlinese ,schiumatoio ati power cone 200 i ,movimento 2 koralia 7 alternate 6 ore l'una dall'altro ,reattore di calcio lgm 701 ,reattore kw acquamedic 1000 is,riscaldamento jager 300 w l'inverno ,refrigeratore teco l'estate, risalita sicce 3.0 ,illuminazione acquamedic sun light 2 x 250 hqi >(elios reef line da 11000 prima ,adesso 14000) più 2 x 54 t5 ati blu plus!! la vasca e riempita con 70 kg di roccie vive fiji ,indonesia...senza sabbia sul fondo e piena di acropore ,montipore,seriatopore ,millepore,lps ....... adesso volevo chiedervi consigli sulla plafo,cioè se continuare su hqi oppure se passare a t5 o led di cui nn mi fido tanto!!sò che mi indirizzerete nella giusta via quindi aspetto vostri consigli e grazie in anticipo
Se leggi un pò di topic in giro ti accorgi subito che i led non hanno tanti sostenitori.
io ho i t5 e mi sono sempre trovato bene. Da quello che scrivi il tuo è un problema sopratutto di consumi elettrici ed in sostanza monti 600 W per illuminare.
Andando solo su t5 hai idea di che plafo montare??
io sulla mia vasca (150x50x50) monto una ati 6x80!!
leandroagrigento
02-01-2013, 09:20
pensavo un'ati sun power 10 x 54 o 8 x 54 !!per i led nn ho trovato un gran che apparte la discussione sulla razor....
Maurizio Senia (Mauri)
02-01-2013, 09:53
pensavo un'ati sun power 10 x 54 o 8 x 54 !!per i led nn ho trovato un gran che apparte la discussione sulla razor....
Con una ATI 8x54w ci allevi ciò che vuoi.....;-)
leandroagrigento
02-01-2013, 12:07
e con i t5 la crescita dei coralli e inferiore o pari hqi? Grazie come sempre
Io credo non ci siano grosse differenze!
Cmq, sono diversi i fattori che possono influenzare la velocità di crescita...oltre all'illuminazione!
Concordo pienamente con maurik
periocillin
02-01-2013, 13:21
se puoi spendere e cambiare i neon ogni 6 mesi consiglio le t5 altrimenti monta una bella plafoniera a led
se puoi spendere e cambiare i neon ogni 6 mesi consiglio le t5 altrimenti monta una bella plafoniera a led
Con una buona plafo raffreddata anche 8/10 mesi ,non esageriamo.
Certo poi se uno vuole colori spettacolari e non ha problemi di portafoglio anche 3 mesi va bene ;)
Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
giangi1970
02-01-2013, 14:10
Certo che passare da 608W(piu' probabile refrigeratore vista la zona) a 432 o 540W(e mentenere il refrigeratore) avra' un risparmione!!!!!!!!:-D:-D;-)
Parlo di risparmio energetico...non di tempi di ammortamento!!!
leandroagrigento
02-01-2013, 14:57
il cambio delle t5 nn sarebbe un problema perchè le hqi le cambio ogni otto mesi e in più le due t5 ogni 7 8 mesi!!la differenza sarebbe nel nn pagare più bollette da 240 ogni due mesi!!e poi ho dato un'occhiata in giro è vedo che i coralli son molto più colorati sotto le t5....come plafo che consigliate oltre ati ?e i neon ati come li accoppio?
giangi1970
02-01-2013, 15:06
Leandroagrigento...Il problema e' che anche tu passi a 8x54w(piu' che sufficente sulla tua vasca per allevare con soddisfazione molti tipi di corallo) non e' che abbassi di chissa' che la bolletta...
Se adesso paghi 240€ con una 8x54w abbassi,molto spannometricamente,di 28-30€ la bolletta bimestrale...non poi chissa' che...
Se invece l'inteto e' quello di avere colori migliori...allora me ne sto' zitto...
Ma a livello di risparmio il cambio a veramente poco senso...
leandroagrigento
02-01-2013, 15:14
però penso che l'estate sarà di più perchè il refrigeratore resta continuamente accesso in quanto dove abito io senza il refri l'acqua raggiungeva 32° a luce accesa quindi togliendo hqi resterebbe acceso molto meno!!!!cmq 200 w per 8 ore al giorno x 30 60 giorni come si calcolano?
Paolo Marzocchi
02-01-2013, 15:24
pienamente d'accordo con Giangi.... il sunto di questo topic è....consumo troppa corrente sia come illuminazione sia come refrigerazione nel periodo estivo(aggiungerei pure primaverile e anche nel primo periodo autunnale,,...)
anch'io prima di passare ai led avevo 2 hqi da 250w e 2 t5 da 54w sono passato ai led (Radion Ecotech) ne ho montate 3 di queste plafo che hanno un consumo massimo(attenzione massimo significa quando sono a tutta potenza, ma non avviene praticamente mai!!) di 140w l'una... per farla breve nel periodo di giugno -luglio ed agosto ( ho bollette trimestrali io) ho avuto un risparmio di quasi € 200,00 .......
senza stare a dirti quale potrebbe essere la soluzione a led per il tuo caso, quello che posso dirti è questo: se vuoi consumare meno corrente e in estate avere almeno 2° in meno nella stanza dove c'è l'acquario togli le hqi e monta i led! certo la spesa iniziale sarà altina nel tuo caso perchè per ipotesi nella tua vasca servirebbero almeno 2 Radion (poi se vuoi tenere soprattutto sps allora anche 3 Radion) però che nel giro di un paio d'anni avrai ammortizzato comodamente perchè pagando meno di corrente, non dovrai sostituire tubi o lampadine....
se invece vuoi consumare un pochino meno spendendo comunque dovrai mettere t5 quindi una plafo di almeno 8 x 54w con in aggiunta il cambio ogni 6-8 mesi dei tubi...... fai 2 calcoli e poi vedi cosa ti conviene!#70
200x8=1600x30= 48kwh x0,25 = 12 euro circa
giangi1970
02-01-2013, 15:25
Oddio...il refri ad agrigento ti servira' lo stesso anche con i T5....non credere....magari qualche ora in meno....ma non chissa' quante...
Conti alla mano...
Tu ora consumi 608w complessivi(senza refri ovviamente)
Con la 8x54w 432W(sempre senza refri ovviamente)
Quindi 176W di differenza..
Io ho fatto il conto di 10 ore al giorno....
Quindi...176(differenza watt)per 10 ore per 31 giorni per il costo medio di un kilowatt(circa 0,25€) diviso mille...e ti viene la differenza mensile....cioe' 13€ circa....26€ circa bimestrale..
Da qualche parte(sul portale) c'e' anche un programmino per calcolarlo...
AAA...e la plafoniera t5 la devi comunque comprare...altri soldi...certo...manco le Led non te le regalano...HHAHAHHAHAH
Ma sulla tua vasca basterebbero circa 250 300W a led...e si comincia a ragionare su altri termini di consumo....
Ti ripeto...ti parlo di mero consumo e risparmio in bolletta....
Sui colori o spesa iniziale non mi pronuncio....non cio' proprio voglia di litigare....:-D:-D:-D:-D
leandroagrigento
02-01-2013, 16:15
molto bella la radion ma per tre moduli ci vogliono più di 2000 euro!!quando li ammortizzi?cmq passerò ad ati t5....differenza tra sun power e power module?quali t5 accoppio?e dimenticavo potrò allevare tutti gli sps o troverò problemi in futuro con qualche acropora?
Maurizio Senia (Mauri)
02-01-2013, 17:11
molto bella la radion ma per tre moduli ci vogliono più di 2000 euro!!quando li ammortizzi?cmq passerò ad ati t5....differenza tra sun power e power module?quali t5 accoppio?e dimenticavo potrò allevare tutti gli sps o troverò problemi in futuro con qualche acropora?
Bravo fatti 2 conti in quanto tempo ammortizzi 2000 euro e pensa quanta corrente ci paghi e i risultati sono sempre in forse......una Sun Power ATI 8x54w costa 450 euro ed e ottima come qualita di luce di una Power Module......puoi allevare anche Acropore......e come T5 io farei tutto ATI 3 Coral 3 BluPlus e 2 Purple.;-)
Se abiti ad Agrigento anche con i LED dovresti usare il Refrigeratore.
Maurizio Senia (Mauri)
02-01-2013, 17:16
pienamente d'accordo con Giangi.... il sunto di questo topic è....consumo troppa corrente sia come illuminazione sia come refrigerazione nel periodo estivo(aggiungerei pure primaverile e anche nel primo periodo autunnale,,...)
anch'io prima di passare ai led avevo 2 hqi da 250w e 2 t5 da 54w sono passato ai led (Radion Ecotech) ne ho montate 3 di queste plafo che hanno un consumo massimo(attenzione massimo significa quando sono a tutta potenza, ma non avviene praticamente mai!!) di 140w l'una... per farla breve nel periodo di giugno -luglio ed agosto ( ho bollette trimestrali io) ho avuto un risparmio di quasi € 200,00 .......
senza stare a dirti quale potrebbe essere la soluzione a led per il tuo caso, quello che posso dirti è questo: se vuoi consumare meno corrente e in estate avere almeno 2° in meno nella stanza dove c'è l'acquario togli le hqi e monta i led! certo la spesa iniziale sarà altina nel tuo caso perchè per ipotesi nella tua vasca servirebbero almeno 2 Radion (poi se vuoi tenere soprattutto sps allora anche 3 Radion) però che nel giro di un paio d'anni avrai ammortizzato comodamente perchè pagando meno di corrente, non dovrai sostituire tubi o lampadine....
se invece vuoi consumare un pochino meno spendendo comunque dovrai mettere t5 quindi una plafo di almeno 8 x 54w con in aggiunta il cambio ogni 6-8 mesi dei tubi...... fai 2 calcoli e poi vedi cosa ti conviene!#70
Paolo sei passato da 600w di Luce a 420w e risparmi 200 euro di Corrente??? ma come fai?? non penso che sia dovuto al cambio di illuminazione visto che risparmi solo 180w......e non dirmi che spendi 170 euro di refrigeratore per che e impossibile.;-)
periocillin
02-01-2013, 17:20
muri scusa una cosa 450 la plafo , circa 140 x2 = 280 per cambi annuo neon fanno 630€ se ci metti il risparmi di circa 150/180€ di corrente dei led sali a 780/810 questo vuol dire che in circa 2 anni e mezzo hai gia raggiunto come costi i led con l'unica differenza poi che con la t5 devi continuare a pagare piu corrente e spender di piu in corrente mentre con i led non hai piu spese.
quindi nel breve periodo di 5 anni conviene molto di piu una plafoled figuriamoci ogni anno in piu oltr il quinto, poi se si cambiano plafo ogni due anni il discorso cambia
Maurizio Senia (Mauri)
02-01-2013, 17:23
muri scusa una cosa 450 la plafo , circa 140 x2 = 280 per cambi annuo neon fanno 630€ se ci metti il risparmi di circa 150/180€ di corrente dei led sali a 780/810 questo vuol dire che in circa 2 anni e mezzo hai gia raggiunto come costi i led con l'unica differenza poi che con la t5 devi continuare a pagare piu corrente e spender di piu in corrente mentre con i led non hai piu spese.
quindi nel breve periodo di 5 anni conviene molto di piu una plafoled figuriamoci ogni anno in piu oltr il quinto, poi se si cambiano plafo ogni due anni il discorso cambia
secondo te e un breve periodo 5 anni????? sai come cambiano le plafoniere in questo lasso di tempo e i risultati? non vorrai mica paragonare una Plafo T5 ad una LED in questo momento.
periocillin
02-01-2013, 17:25
secondo te e un breve periodo 5 anni????? sai come cambiano le plafoniere in questo lasso di tempo e i risultati? non vorrai mica paragonare una Plafo T5 ad una LED in questo momento.
no mauri assolutamente sai che da leddista convinto dico che le t5 sono ancora imbattibili, parlo solo di costi su 5 anni , io purtroppo le tengo molto le plafo almeno 5 anni poi se uno puo cambiare ogni due anni il discorso cambia
Maurizio Senia (Mauri)
02-01-2013, 17:29
no mauri assolutamente sai che da leddista convinto dico che le t5 sono ancora imbattibili, parlo solo di costi su 5 anni , io purtroppo le tengo molto le plafo almeno 5 anni poi se uno puo cambiare ogni due anni il discorso cambia
In Acquariofilia cinque anni sono tantissimi.....quando le Plafoniere a Led si ammortizzeranno in Max 2 anni forse se migliorano le prestazioni sono vantaggiose......e poi escono Upgrade ogni 6 mesi e si vogliono cambiare tipologia di LED x migliorare come hai fatto tu o mettere il Kit lenti ecc ecc.....vedi che non si riesce a stare 5 anni fermi.;-)
periocillin
02-01-2013, 17:35
giusto mauri ma io l'ho fatto perche le eshine costano una sciocchezza e paragonate alle t5 8x54w le ammortizzo in un anno, se invece avevo preso tre radion le tenevo anche 10 di anni :-))
Paolo Marzocchi
02-01-2013, 18:36
Paolo sei passato da 600w di Luce a 420w e risparmi 200 euro di Corrente??? ma come fai?? non penso che sia dovuto al cambio di illuminazione visto che risparmi solo 180w......e non dirmi che spendi 170 euro di refrigeratore per che e impossibile.;-)
Ma sta cosa dei consumi a voi dei tubi proprio non vuole entrare in testa vero?????-92-92-92-92
se metto le mie tre radion al 100% di potenza e quindi consumo (i famosi 420W) tempo una settimana e butto via tutti i coralli !!!!!! piccolo OT::. non conosco bene la storia di Zon, ma sarei quasi sicuro che è quello che gli successe a suo tempo.......convinto che facessero poca luce dava tutta potenza credendo che fosse poca.....
perciò non ho mai veramente misurato perfettamente i consumi delle mie Radion, ma al massimo della potenza non vanno mai!!! come picco io non supero il 70% della potenza e questo va per un massimo di un ora e mezza poi sia prima che dopo la potenza è + bassa, mentre con i "tubi" se non avete il dimmerabile il consumo è sempre massimo per le tot ore di accensione!!!
poi è logico che se c'è meno calore sopra l'acqua anche il refrigeratore si accende molto meno!!!!
E' CHIARO STAVOLTA????
Maurizio Senia (Mauri)
02-01-2013, 19:08
Ma sta cosa dei consumi a voi dei tubi proprio non vuole entrare in testa vero?????-92-92-92-92
se metto le mie tre radion al 100% di potenza e quindi consumo (i famosi 420W) tempo una settimana e butto via tutti i coralli !!!!!! piccolo OT::. non conosco bene la storia di Zon, ma sarei quasi sicuro che è quello che gli successe a suo tempo.......convinto che facessero poca luce dava tutta potenza credendo che fosse poca.....
perciò non ho mai veramente misurato perfettamente i consumi delle mie Radion, ma al massimo della potenza non vanno mai!!! come picco io non supero il 70% della potenza e questo va per un massimo di un ora e mezza poi sia prima che dopo la potenza è + bassa, mentre con i "tubi" se non avete il dimmerabile il consumo è sempre massimo per le tot ore di accensione!!!
poi è logico che se c'è meno calore sopra l'acqua anche il refrigeratore si accende molto meno!!!!
E' CHIARO STAVOLTA????
DEVI URLARE PIU FORTE NON CAPISCO........anche se utilizzi al 70% non riuscirai mai a risparmiare 200 euro a trimestre non esagerare..........la mia vasca 150x60x60 con 8x80w con tutti gli accessori mi costa 60 euro al mese di corrente........... VOI LEDDARI per che li avete presi voi sembrano fare miracoli con i consumi lasciando da parte le prestazioni che li possiamo aprire un grosso capitolo, forse non ti ricordi piu che bella vasca che avevi???........parlare di risparmio per una vasca di Coralli e un'utopia.;-)
Poi se non erro hai messo il Kit lenti per spingere di più non ti bastava aumentare oltre il 70% e risparmiavi soldi e come mai hai messo i T5 laterali??.......mmmmmmm
Paolo Marzocchi
02-01-2013, 21:31
allora per urlare + forte mi serve il tuo numero di telefono così magari a voce forse riesci a capire meglio;-)!!!
se proprio non riesci a crederci sarò costretto a scannerizzare le bollette e a mostrartele!!!è logico che in quel risparmio il merito principale va ai led perchè non scaldando l'acqua il refri si accendevamassimo 2-3 volte al giorno!
sul discorso del "bella vasca" è un altro capitolo del genere non si può aver tutto dalla vita!!
per farla breve se anch'io mettessi 800w sulla mia vasca come hai tu per diverse ore al giorno tornerei ad avere quei colori che avevo!!! ma siccome mi son detto che pur non volendo smontare volevo continuare a mantenere l'acquario e l'hobby che coltivo da oltre 16 anni, ho scelto i led come compromesso!! e ti dirò di +... le fluorescenze che ho io nella mia vasca voi con i vostri tubi potete scordarvele!!!
perciò ognuno di noi è libero di utilizzare la tecnologia che vuole, che siano hqi t5 o led..... l'unica cosa che mi da fastidio è che a detta vostra i led sono la peste mentre i t5 la manna...... e ciò non è assolutamente vero...
inoltre se il motivo per il quale è stato aperto questo post era incentrato sul voler consumare meno corrente elettrica, consigliando una 8x 54w beh sicuramente dopo lo svarione iniziale del post cambio avrà e o riuscirà ad ottenere dei discreti colori sugli sps, ma che risparmio avrà ottenuto considerando l'acquisto di una plafo come la power module (perchè la sunpower non la consiglierei a nessuno!!) l'acquisto dei tubi iniziali ed ogni 6-8 mesi il cambio dei tubi stessi, il refri che nella stagione calda andrà praticamente come prima (rispetto alle hqi) ecc ecc ecc???
ps: mai montato nessun kit di lenti#26 ....ho solo chiesto quale effetto avessero e una volta viste dal vero ho preferito tenermi le mie Radion come sono#27!!! quando uscirà l'upgrade dei led valuterò i costi e..... non mancherò di fartelo sapere!!#28
ps ps: ho montato 2 t5 perchè: chiedere ad una Radion di coprire 85cm è....chiedere troppo...o no?? e poi li accendo per 2 ore al giorno....ma quasi quasi li spengo per 3 mesi e vedo quanto ci guadagno in termini di bolletta!!#18;-) tanto la luce ci arriva lo stesso ai bordi!#70
Maurizio Senia (Mauri)
02-01-2013, 21:49
allora per urlare + forte mi serve il tuo numero di telefono così magari a voce forse riesci a capire meglio;-)!!!
se proprio non riesci a crederci sarò costretto a scannerizzare le bollette e a mostrartele!!!è logico che in quel risparmio il merito principale va ai led perchè non scaldando l'acqua il refri si accendevamassimo 2-3 volte al giorno!
sul discorso del "bella vasca" è un altro capitolo del genere non si può aver tutto dalla vita!!
per farla breve se anch'io mettessi 800w sulla mia vasca come hai tu per diverse ore al giorno tornerei ad avere quei colori che avevo!!! ma siccome mi son detto che pur non volendo smontare volevo continuare a mantenere l'acquario e l'hobby che coltivo da oltre 16 anni, ho scelto i led come compromesso!! e ti dirò di +... le fluorescenze che ho io nella mia vasca voi con i vostri tubi potete scordarvele!!!
perciò ognuno di noi è libero di utilizzare la tecnologia che vuole, che siano hqi t5 o led..... l'unica cosa che mi da fastidio è che a detta vostra i led sono la peste mentre i t5 la manna...... e ciò non è assolutamente vero...
inoltre se il motivo per il quale è stato aperto questo post era incentrato sul voler consumare meno corrente elettrica, consigliando una 8x 54w beh sicuramente dopo lo svarione iniziale del post cambio avrà e o riuscirà ad ottenere dei discreti colori sugli sps, ma che risparmio avrà ottenuto considerando l'acquisto di una plafo come la power module (perchè la sunpower non la consiglierei a nessuno!!) l'acquisto dei tubi iniziali ed ogni 6-8 mesi il cambio dei tubi stessi, il refri che nella stagione calda andrà praticamente come prima (rispetto alle hqi) ecc ecc ecc???
ps: mai montato nessun kit di lenti#26 ....ho solo chiesto quale effetto avessero e una volta viste dal vero ho preferito tenermi le mie Radion come sono#27!!! quando uscirà l'upgrade dei led valuterò i costi e..... non mancherò di fartelo sapere!!#28
ps ps: ho montato 2 t5 perchè: chiedere ad una Radion di coprire 85cm è....chiedere troppo...o no?? e poi li accendo per 2 ore al giorno....ma quasi quasi li spengo per 3 mesi e vedo quanto ci guadagno in termini di bolletta!!#18;-) tanto la luce ci arriva lo stesso ai bordi!#70
Paolo che dire contento tu........... questo Bimestre ho speso 198 euro di Bolletta e quando mi giro dico ma che bella la mia vasca colorata.;-)
Mauri come ***** fai a spendere così poco di corrente? io spendo il doppio (tutta la casa naturalmente...), ho i tuoi stessi W di luce (x 10h) e i miei riscaldatori non si accendono nemmeno...
Mi dici quanto ti costa un kWh?
leandroagrigento
02-01-2013, 22:17
ottimo mauri......cmq complimenti per il tuo reef!!monti anche tu t5?mi piace davvero parecchio ....domani ti posto la mia e mi dai qualche consiglio!!
grazie come sempre
giangi1970
02-01-2013, 22:21
Mauri...delle vollte mi chiedo se ci abiti o no in quella casa...
Io...sia con la12x54w che con la 2x250w hqi quando avevo il 120cm....non ho mai pagato meno di 230€ bimestrali...alle volte mi chiedo ci se ci stai a casa e quanto...o se il vicino e' contento che gli ciuli la corrente!!!!hahahhahaha
Maurizio Senia (Mauri)
02-01-2013, 22:33
Che vi devo dire da quando sono passato ad EDISN circa 2 anni fa risparmio a parità di vasca 100 euro a bimestre.......;-)
Fattura Settembre/Ottobre.
http://s9.postimage.org/k65cgq2uj/12_Settembre_Ottobre_2012.jpg (http://postimage.org/image/k65cgq2uj/)
Scusate OT.
Paolo Marzocchi
02-01-2013, 23:03
beh allora con una bolletta così...sei più bravo di me!! che vuoi che ti dica!!dove abito io Edison...deve ancora...nascere!!
Io con 39x10 t5 pago 220 a bimestre con edison boh
leandroagrigento
04-01-2013, 01:42
http://s8.postimage.org/sb3tpoffl/2013_01_03_029.jpg (http://postimage.org/image/sb3tpoffl/)
http://s8.postimage.org/dvv3i9h5t/2013_01_03_020.jpg (http://postimage.org/image/dvv3i9h5t/)
http://s8.postimage.org/f391ah7a9/2013_01_03_025.jpg (http://postimage.org/image/f391ah7a9/)
http://s8.postimage.org/6oteme68x/2013_01_03_026.jpg (http://postimage.org/image/6oteme68x/)
http://s8.postimage.org/htmyletcx/2013_01_03_027.jpg (http://postimage.org/image/htmyletcx/)
http://s8.postimage.org/m2wa1bm01/2013_01_03_028.jpg (http://postimage.org/image/m2wa1bm01/)
secondo me i led come prestazioni sono buoni ma non ancora a livello dei t5 soprattutto come colori,i led convengono sicuramente come costi su vasche di piccole e medie dimensioni ma ammortare la spesa iniziale su vasche molto lunghe la vedo dura nel medio periodo.......io ad esempio sulla mia 170x60 facendo due conti ci metterei 4 anni x ammortizzare la spesa iniziale e magari prima di quei anni cambio anche vasca e misure quindi plafoniera.........
leandroagrigento
04-01-2013, 16:01
mauri mi ci dai un'occhiata?
------------------------------------------------------------------------
mauri mi ci dai un'occhiata?
io se non avessi il fotovoltaio sarei ad oltre 500 euro bimestrali
la mia vasca consuma circa 1100W a pieno fotoperiodo e 300 di notte.
quindi almeno 17.5 kw al giorno quindi 1000 kw/h al bimestre e a 0.27 che pago fanno 270 euro a bimestre solo la vasca..piu la casa che e' piu o meno la stessa cifra..
l'ultima bolletta pero' e' stata di 160 eurini :-D e d'estate sono negativo. #18
http://s8.postimage.org/4bei6t0gx/T5_LED_2_cambi.jpg (http://postimage.org/image/4bei6t0gx/)
Questo grafico sul confronto delle spese lo avevo già postato, ve lo ripropongo qui ma non entro nel merito della polemica perchè non mi interessa proprio, che ognuno tragga le sue conclusioni dato che i numeri sono numeri.
Ciao
Maurizio Senia (Mauri)
04-01-2013, 18:40
http://s8.postimage.org/4bei6t0gx/T5_LED_2_cambi.jpg (http://postimage.org/image/4bei6t0gx/)
Questo grafico sul confronto delle spese lo avevo già postato, ve lo ripropongo qui ma non entro nel merito della polemica perchè non mi interessa proprio, che ognuno tragga le sue conclusioni dato che i numeri sono numeri.
Ciao
Rifai il grafico mettendo 1 cambio e mezzo all'anno perche almeno 8/9 mesi riesci a tenere i T5.......solo per capire.;-)
leandroagrigento
04-01-2013, 19:13
Ciao
Rifai il grafico mettendo 1 cambio e mezzo all'anno perche almeno 8/9 mesi riesci a tenere i T5.......solo per capire.;-)
mauri mi daresti qualche consiglio per la mia vasca ?grazie in anticipo
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |