PDA

Visualizza la versione completa : Mitrax Vs. DSB

mark3004
01-01-2013, 22:00
Salve,
in settimana al mio "spacciatore" arrivano i mitrax, vorrei metterne uno in vasca per fargli mangiare un pò di "erba", e vorrei sapere controindicazioni con la gestione DSB, cioè se è tra la lista dei "cattivi" da non inserire in quanto potrebbe predare la vita nella sabbia.
Premesso che la vasca è avviata da 3 mesi esatti, quindi diciamo ancora in maturazione, valori pressocchè perfetti da oltre 1 mese, in vasca ho 3 lps, 2 lumache turbo e 2 wurdemmani messi da una settimana come anti-aiptasie (devo dire con successo!).
Altra cosa, sicuramente metterò anche una archaster in modo da smuovere un pò la superficie della sabbia, mi sono rotto di andare avanti con un bastoncino!!
Grazie a tutti.

papaico
01-01-2013, 22:14
Ciao, il mitrax non dovrebbe fare danni al dsb, essendo prevalentemente alghivoro. Di sicuro invece i wurdermanni predano benthos e sono da inserire in numero proporzionato a litraggio e rocce presenti, per evitare un eccessivo impoverimento del benthos. Per quanto riguarda l'arcaster, non mi esprimo c'è chi le sconsiglia e chi no, io non credo possano fare danni eccessivi, anche se non mi aspettarei che puliscano la sabbia. Tutto quanto detto IMHO, aspetta anche pareri più esperti