Visualizza la versione completa : Fondo acquario pesci rossi?
digimon92
01-01-2013, 21:13
ciao a tutti! ho comprato un acquario per i miei 2 pesci rossi e volevo chiedervi se come fondo va bene il manado... è scomoda la pulizia? inoltre ho letto che puo' essere usato anche senza fertilizzante... posso comunque introdurre delle piante? grazie a tutti e buon anno!!
nimzo_89
01-01-2013, 21:48
ciao, benvenuto :)
quanto è grande l'acquario?
il manado ce l'ho in due vasche, ma in quella dei rossi ho preferito della sabbia di quarzo molto fine...sia per il prezzo, sia perché più indicata alla specie che la sifona e la sputazza (il manado è un po' più grossellino e spigoloso)...
dipende dalle piante, se le metti a rizoma (non interrate) il substrato fertile non serve, magari ogni tanto qualche goccia in colonna...
altrimenti per piante poco esigenti qualche pastiglia di fertilizzante da interrare...
quanta luce hai?
Quoto nimzo, difficilmente i rossi ti lasceranno tenere piante in grado di sfruttare il fondo fertile........qualche cm di sabbia fine è la cosa migliore e ti permetterà di tenere valllisneria e cryptocoryne (usando qualche tabs) assieme alle epifite legate a legni/sassi.
MatteoCoral92
02-01-2013, 00:56
Secondo me piante e pesci rossi non vanno molto d'accordo in generale. Per il fondo anche io ti consiglio un fondo abbastanza fine e meno spigoloso possibile, come ti hanno già detto i rossi sifonano continuamente il fondo in cerca di cibo #70
fogman79
02-01-2013, 16:38
Ciao!
Io ho un 93L allestito per due giovani rossi "cometa" che gira da aprile 2012. E ti posso assicurare che tutte le piante che trovi nella mia scheda utente per quell'acquario, non sono mai state toccate! L'unica di cui non ho certezza è la Vesicularia dubyana che ho messo dentro proprio oggi! Nel mio caso si limitano a spiluccare le alghe verdi a pelliccia che sono su alcuni legni e foglie. L'importante a mio avviso è alimentarli regolarmente e correttamente. Io ad esempio gli do verdure almeno due volte a settimana, cosi non hanno bisogno di integrare la loro alimentazione con i vegetali presenti in vasca! ;-)
Per il fondo ero propenso anche io per il Manado, visto la granulometria idonea... fin quando non ho preso in mano il sacchetto per andare alla cassa... è leggerissimo!!! E volendo evitare che ogni qual volta si avvicinassero alle piante me le estirpassero, ho optato per un ben più pesante fondo di quarzo, integrato con una fertilizzazione di fondo con Seachem Flourish Tabs.
Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
Phendragon
29-05-2014, 21:21
Mi intrometto nella discussione per chiedere una cosa.
Fogman, tu hai quindi lo strato fertilizzante sotto la ghiaia? perché altrimenti non capisco come le piante potrebbero crescere, senza il nutrimento derivante dal terriccio posto durante l'allestimento della vasca.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |