Visualizza la versione completa : fosfati
marcover
01-01-2013, 20:09
ciao, a tutti, ho misurato i fosfati direttamente dal rubinetto , valore 0,16 è normale non è troppo alto??... ma la cosa più strana è che dopo l'impianto ad osmosi il valore dei fosfati sale a 0,23 , premetto che una s?? cambiando i filtri ho smosso qualcosa sulla membrana oppure può essere il sale.??..che comunque è di una marca nota..
Maurizio Senia (Mauri)
01-01-2013, 20:59
ciao, a tutti, ho misurato i fosfati direttamente dal rubinetto , valore 0,16 è normale non è troppo alto??... ma la cosa più strana è che dopo l'impianto ad osmosi il valore dei fosfati sale a 0,23 , premetto che una s?? cambiando i filtri ho smosso qualcosa sulla membrana oppure può essere il sale.??..che comunque è di una marca nota..
Per capire se e l'impianto misura l'acqua RO all'uscita.....;-)
marcover
02-01-2013, 10:43
Per capire se e l'impianto misura l'acqua RO all'uscita.....;-)
ciao , si è l'acqua RO anche senza sale il valore è 0.23
Maurizio Senia (Mauri)
02-01-2013, 10:47
Che tipo di impianto utilizzi? e se fai la dovuta manutenzione e cambio pre filtri?
Stefano G.
02-01-2013, 10:48
probabilmente non hai montato bene la membrana e l'acqua in uscita non viene filtrata
marcover
02-01-2013, 13:30
probabilmente non hai montato bene la membrana e l'acqua in uscita non viene filtrata
ma ho cambiato i filtri non la membrana,l'impianto è della ruwal membrana + 2 bicchieri
Dico una stupidaggine, non è che nello smontare hai invertito i tubi e stai usando l'acqua di scarto.
Perché che escano tali e quali, ci può stare, ma che aumentino.....bah
Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
marcover
02-01-2013, 18:40
Dico una stupidaggine, non è che nello smontare hai invertito i tubi e stai usando l'acqua di scarto.
Perché che escano tali e quali, ci può stare, ma che aumentino.....bah
no non può essere perchè i tubi sono sullo scomparto della membrana e io ho tolto e rimesso solo i due filtri che sono sui bicchieri, l'unica cosa che posso aver fatto è mescolare l'acqua che era ferma sulla membrana visto che i bicchieri erano duri da togliere e ho dovuto rigirare l'impianto più volte...però ho buttato via una tanica di acqua e poi ne ho fatte due ed entrambe erano a 0,23 di fosfati
gionanni57
02-01-2013, 19:43
puoi mettere resine post filtro per i fosfati, comunque rivedi il tuo impianto, oppure il test.
con quei valori non puoi fare cambi nella vasca.
marco capanna
02-01-2013, 20:22
non puo uscire un valore cosi alto da un impiato di osmosi , prova a risciaquare la membrana togliendo il riduttore per un 15 minuti, poi riprova ha fare il test, se non risolvi l impianto non va bene #28
Quoto fai un lavaggio membrana e dopo vedi
marcover
02-01-2013, 23:29
ok proverò così , ma è normale che l'acqua dell'acquedotto abbia 0,16 di fosfati? , un'altra cosa ,ogni quanto cambiate la membrana nel vostro impianto??...
------------------------------------------------------------------------
comunque non credo sia il test,perchè mi da sempre gli stessi valori
marcover
03-01-2013, 18:29
ho provato a pulire la membrana ,ora i fosfati sono a 0,07
Prova ancora ma se restano mi sa che è da sostituire, ma hai modo di vedere la conducibilità?
marcover
04-01-2013, 10:29
Prova ancora ma se restano mi sa che è da sostituire, ma hai modo di vedere la conducibilità?
no , non posso misurare la conducibilità, tu con cosa la puliscila membrana e ogni quanto la cambi?
Per pulirla se non haiil sistema con il deviatore, non fai altro che togliere lo strettoio che c'è prima o in fondo al tubetto dello scarto.
Facendo questo si creano turbolenze all'interno della membrana che determinano il distacco dei residui.
io lo faccio per 10 minuti prima di ogni uso, una volta ogni 15.giorni.
La durata della membrana dipende da troppe cose ,a qualcuno dura anni ad altri magari uno solo'
marcover
04-01-2013, 12:33
Per pulirla se non haiil sistema con il deviatore, non fai altro che togliere lo strettoio che c'è prima o in fondo al tubetto dello scarto.
Facendo questo si creano turbolenze all'interno della membrana che determinano il distacco dei residui.
io lo faccio per 10 minuti prima di ogni uso, una volta ogni 15.giorni.
La durata della membrana dipende da troppe cose ,a qualcuno dura anni ad altri magari uno solo'
grazie ho capito, io l'ho solo tolta e pulita con acqua corrente ,qualcosa ha fatto comunque oppure resta un mistero.....
Procurati però un misuratore di tds o una pennetta conduttivimetro, avere sotto occhio questo dato è fondamentale e una volta acquistata finché durano le batterie non si consuma niente, al contrario dei test.
marcover
04-01-2013, 22:27
Procurati però un misuratore di tds o una pennetta conduttivimetro, avere sotto occhio questo dato è fondamentale e una volta acquistata finché durano le batterie non si consuma niente, al contrario dei test.
ma è meglio un misuratore tds o una pennetta così la posso usare anche per l'acquario?
Per l'acquario non ti serve a meno che non hai anche un dolce.
Io uso la pennetta per conducibilità trovo sia puoi affidabile, però va bene anche il tds in linea e basta che premi l'accensione e hai il dato mentre l'impianto produce
marcover
05-01-2013, 14:00
Io uso la pennetta per conducibilità trovo sia puoi affidabile, però va bene anche il tds in linea e basta che premi l'accensione e hai il dato mentre l'impianto produce
ma che differenza c'è tra conducibilità e tds ho trovato delle pennette che fanno o l'uno o l'altro
marcover
05-01-2013, 22:17
ma che differenza c'è tra conducibilità e tds ho trovato delle pennette che fanno o l'uno o l'altro
ti chiedo anche un'altra cosa i filtri meglio prenderli da 1mcr o 5 mcr
Conducibilità e tds sono due misurazioni differenti ma il loro scopo è lo stesso cioè tutti e due indicano la purezza del'acqua.
Il tds misurando i sali disciolti nell'acqua il valore limite secondo me è: 0,05 dopo di che cambio le resine.
Il conduttimetro misura la conducibilità dell'acqua
10 microsimens è il mio valore limite, che dovrebbe corrispondere a circa 0,03 in tds.
Come filtri io ho sia il 5 micron, che 1 micron uno dopo l'altro
marcover
06-01-2013, 11:11
Conducibilità e tds sono dure misurazioni sofferenti ma il rial lusso è lo stesso cioè tutti e due indicano la purezza del'acqua.
Il tds misurando i sali disciolti nell'acqua il valore limite secondo me è: 0,05 dopo di che cambio le resine.
Il conduttimetro misura la conducibilità dell'acqua
10 microsimens è il mio valore limite, che dovrebbe corrispondere a circa 0,03 in tds.
Come filtri io ho sia il 5 micron, che 1 micron uno dopo l'altro
ma che razza di impianto Ro hai,quanti filtri hai??
2 filtri sedimenti 5u/1u
carboni
Membrana
Due di resine post osmosi
Una volta avevo anche un'addolcitore a monte di tutto
marco capanna
12-01-2013, 23:43
ok proverò così , ma è normale che l'acqua dell'acquedotto abbia 0,16 di fosfati? , un'altra cosa ,ogni quanto cambiate la membrana nel vostro impianto??...
mi hai fatto venire un dubbio è ho testato la mia acqua del rubinetto , trovato 0,20 -:33-:33
possibile >:-(
maurizio71
13-01-2013, 00:23
La conducibilità misurata dell'acqua RO deve essere 0, e comunque non lo sarà realmente ...
marcover
13-01-2013, 11:17
mi hai fatto venire un dubbio è ho testato la mia acqua del rubinetto , trovato 0,20 -:33-:33
anche a me sembra alto un 0,20 che razza di acqua beviamo???
Se vai sul web e cerchi: limiti di legge inquinanti acqua di rete, e poi vai invece a cercare i limiti che sarebbe giusto ci fossero per la salute ti viene mal di pancia.
marco capanna
13-01-2013, 17:37
anche a me sembra alto un 0,20 che razza di acqua beviamo???
non potrebbe essere qualche sostanza tipo cloro, che altera la misurazione dell acqua appena uscita dal rubinetto??
marcover
22-01-2013, 23:21
ho preso uno strumento per misurare la conducibilità,allora all'ingresso misura 298ppm e all'uscita 009ppm ,può andare bene??....che valori sono??
Hai preso un tds , non un conduttivimetro se misuri in ppm.
Quindi non misuri la conducibilità ma la quantità di sali disciolti.
Se è cosi 0,09 se hai resine post osmosi sono da sostituire se non le hai sarebbe meglio metterle, io con 0,03 metto mano al'impianto sostituendo le resine o i filtri a seconda del tempo che hanno.
marcover
23-01-2013, 00:15
Se è cosi 0,09 se hai resine post osmosi sono da sostituire se non le hai sarebbe meglio metterle, io con 0,03 metto mano al'impianto sostituendo le resine o i filtri a seconda del tempo che hanno.
si è vero è un tds ,comunque non ho le resine solo i due filtri classici , tra l'altro il misuratore IN l'ho messo subito dopo l'uscita dal rubinetto ,ho visto invece in qualche schema che andrebbe prima della membrana , devo cambiare collegamento oppure non importa. in ogni caso il mio scrive 009 non mi sembra ci sia la virgola.
philipblu
23-01-2013, 10:33
IN va inserito tra il rubinetto e il primo filtro (carboni), OUT all'uscita del post filtro con resine deionizzanti per i silicati ed il valore in uscita deve essere pari a 000ppm al massimo puoi arrivare a 003ppm ma in quel caso come ti hanno suggerito devi sostiuire filtri e resina!
marcover
23-01-2013, 21:33
visto che parliamo di valori ti sfrutto ancora :-) ho il calcio a 410 kh a 7,5 e mg a 1480,non aggiungo mg da molto tempo , cosa può essere , nel reattore non ho mg...
philipblu
23-01-2013, 21:45
mi spiace ma per questo bisogna aspettare qualcuno più esperto!
Se non integri magnesio da molto non è che avevi alzato il valore prima?
Sicuro del test?
il valore è sempre stabile oppure lentamente scende?
marcover
23-01-2013, 23:17
Se non integri magnesio da molto non è che avevi alzato il valore prima?
Sicuro del test?
il valore è sempre stabile oppure lentamente scende?
non lo so quanto avevo prima , il test è nuovo della salifert l'mg non lo avevo mai misurato
Quindi vuol dire che lo integravi senza misurarlo,e che potrebbe già essere stato altissimo?
Se si devi aspettare che scenda
Non mi fiderei molto del test che hai acquistato. Il mg e' comunque altino,probabilmente non viene consumato, ma per capirne le cause bisognerebbe sapere quanti e quali animali hai in vasca.
Non si può sapere se viene consumato se non si sa a quanto era prima.
Bisogna almeno avere due misurazioni a distanza di qualche giorno
Ovviamente, e' un piccolo dettaglio#rotfl#
marcover
23-01-2013, 23:56
può essere ma non doso mg da parecchio tempo,bo forse era altissimo, se non dovesse scendere cosa posso fare? tu dici che per forza devo essere stato io a portarlo a quei valori??
Puo' darsi, ma puo anche essere la poca affidabilita' ddl test. Rifallo ed accertati di aver misurato bene
marcover
24-01-2013, 00:05
Puo' darsi, ma puo anche essere la poca affidabilita' ddl test. Rifallo ed accertati di aver misurato bene
ok domani riprovo
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |