Visualizza la versione completa : Bombetta incinta
Moreno28
01-01-2013, 17:51
Ciao a tutti io ho un acquario da 60lt
Sono presenti due bombetta di cui la femmina gravida e due guppy che sinceramente non so se la femmina sia gravida!potete darmi qualche consiglio su come affrontare la gravidanza da premettere che ho una sala parto per guppy!
Grazie a tutti
jackrevi
01-01-2013, 18:01
scusa cos'è la bombetta?
l'acquario è piantumato?
Ma i bombetta cosa sono? Molly balloon (=orrendamente deformi)?
Comunque sia non usare la sala di tortura, lasciala libera e vedrai che dopo un po' di parti perderà l'abitudine innaturale di mangiare gli avannotti (almeno così avviene con i guppy).
In caso se vuoi che si salvino anche al primo parto aggiungi piante e nascondigli.
camiletti
01-01-2013, 18:13
La bombetta mi mancava...è un poecilide?
Cmq lasciala lì, prima smetterà di nutrirsi della prrova, più è un segno che l'acquario è adatto alle sue esigenze...
valori?
piantumazione?
compagni?
quanti esemplari hai?
Moreno28
01-01-2013, 18:26
Allora ne ho due esemplari per quanto riguarda le piante ho 3 anubias 2 cabombe e un altra pianta che sinceramente non ricordo il nome! Ma come posso fare per allegare una foto così vi faccio vedere di quale pesce si tratta?
jackrevi
01-01-2013, 18:36
quando scrivi un messaggio subito in basso c'è una scritta che dice "inserisci immagine", cliccaci
DawnOfWar
01-01-2013, 18:39
i bombetta sono quelli in foto in questo 3d?
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=31664
se si sono dei molly ballon....
Moreno28
01-01-2013, 18:47
Esatto down of war sono proprio quelli non sapevo il loro nome di preciso perché quando li ho acquistati mi hanno detto che si chiamavano così. Grazie
Quindi cosa mi consigliate per il parto?
Comunque sto provando a cliccare su inserisci immagine mi va avanti mi appare la schermata con diverse richieste ma poi nn mi fa inserire nulla!
DawnOfWar
01-01-2013, 19:00
per il parto c'è poco da fare, o la lasci partorire in vasca e perdi buona parte degli avannotti ( se riesci a beccare il momento del parto puoi anche tirare su gli avannotti uno a uno e isolarli dagli adulti),oppure spostarla in sala parto quando sta per partorire ( metodo sconsigliato perchè stressa la femmina e si rischiano ritardi o problemi in genere) oppure spostarla qualche giorno prima in una vasca a parte già ben matura e lasciarla partorire li, a fine parto prima che inizi a mangiare i piccoli la rimetti in acquario principale ( garantisce un alto numero di avannotti, però occhio che ogni mese - 40 giorni te ne fanno degli altri e quindi o sai come darli via o ti ritrovi pieno)....:-)
Moreno28
01-01-2013, 19:05
Beh allora penso che la lascio partorire in acquario penso che sia la cosa migliore e conveniente anche perché la sala parto che ho io e abbastanza piccolina!
Ma per caso sai dirmi quante ne possono fare?
Grazie per i consigli
DawnOfWar
01-01-2013, 19:11
di avannotti? di solito varia dai 20 ai 30 circa, poi dipende se è il suo primo parto o meno e le condizioni fisiche del pesce, ma in genere il numero di avannotti è quello, poi può anche essere minore o maggiore ;-)
Moreno28
01-01-2013, 19:32
Ma mi sai dire come faccio a vedere i guppy quando e gravida?
DawnOfWar
01-01-2013, 19:36
la macchia gravidica della femmina è sempre presente, ma man mano che la gravidanza avanza la pancia si ingrandisce e la macchia si fa più scura, e qualche ora prima del parto la parte finale della pancia, nella zona anale, si fa più appuntita...:-)
Per sapere quando una guppa è gravida vai tranquillo, lo sono sempre, perchè le guppe possono conservare lo sperma del maschio per 2-3 parti....quindi o è da molto tempo senza nessun maschio o è sicuramente gravida :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |