Visualizza la versione completa : Nuovo Acquario! Ciao a tutti :)
Allora innanzitutto mi presento, e saluto tutti quanti, in qualità di nuovo iscritto :D. Sto cominciando a coltivare questa spettacolare passione e, prima di porre una piccola domanda, spiego brevemente di me e gli acquari, a chi va di leggere :) !
Ho avuto la fortuna di farmi regalare da una grande amica un suo ottimo acquario che ormai non usava più, si tratta di un Tenerif 67. Sono molto alle prime armi nonostante abbia letto tante guide sul sito prima di ricevere l'acquario proprio ieri! Era bello incrostato, ma con acido muriatico e olio di gomito è tornato nuovo L'acquario è ovviamente da una settantina di litri. Come fondo (devo ripescare le scatole coi nomi corretti) ne ho messo uno non fino, ma abbastanza "sassolinoso", marroncino. Per adesso ho piantato tre nubias sullo sfondo e due piccoline davanti, ovviamente, tutte le scelte che ho fatto le ho fatte di comune accordo con un ottimo negoziante di acquari, precisamente si tratta di "Coral Bay" a Roma, via angelo emo, per chi lo conoscesse ;).
Il venditore mi ha regalato 20L di acqua osmosi, per il resto ne ho messi 40 di rubinetto, poi ho cominciato ad introdurre due prodotti, quello batteriologico e quello anticloro per l'acqua del rubinetto.
Ho allestito il tutto ieri! Essendo un acquario vecchiotto purtroppo il computerino col timer delle luci è andato ma non è un problema perchè ho collegato la spina dei led con un contatore per ciò tutto apposto. Passo ora a qualche domandina! So che forse sono state gia poste ma, dando uan rapida occhiata col comando cerca non ho trovato risposta percio spero non vi incacchiate se sono state gia poste :D.
1. una domandina sul Riscaldatore. Ovviamente l'ho ricomprato ed è della blueclima da 75 wat. Non so se qualcuno lo ha ma nonostante ho attaccato la spina col dito non sono sicuro che abbia cominciato a funzionare perchè non mi sembra che l'acqu abbia raggiunto i 22 gradi, comunque sia questo non è importante perchè, finche non metto dentro il termometro non ne sarò mai sicuro percio probabilmente mi sbaglio :). PIUTTOSTO! se voglio cambiare la temperatura non posso assolutamente tirarlo fuori dall'acqua con la spina attaccata vero? senno si spacca se ho capito bene..?
2.Il TERRICCIO/FONDO! MI ha fregato alla grande :D o meglio non ho pensato alla cosa piu ovvia! cioè fa un polverone della madonna hehe, sia quando ho versato l'acqua e infatti ho messo le piante con molto intuito, per quanto le abbia piantate bene, sia e soprattutto quando, ora che l'acquario ha passato il primo giorno, metto dentro le mani per sistemare leggermente le piantine, il che appunto fa rialzare il polverone.
Dunque domanda, come faccio a lavorare al meglio nell'acquario con mani o attrezzi senza fare polveroni che poi s'abbassano dopo ore??? E soprattutto come evitare quindi che il polverone rimanga fra le foglie delle piante lasciandole marroncine?
3. Ultima :P In tutto questo trambusto sto tenendo, per un amica fuorisede, un pesciolino rosso che, poverino, mel'ha lasciato in una vascaccia da.. manco 15 litri penso..macche, forse nemmeno 10. Ecco.. nonostante il mio acquario sia molto immaturo per mettere pesci, secondo voi rischio di fargli male a questo pesciolino se lo lasciassi nel mio acquario in costruzione piuttosto che ni quella prigione di plastica? Si tratterebbe di sette giorni poichè poi tornera a prenderlo.
vi ringrazio molto per la pazienza e la lettura ragazzi, un saluto e un buon 2013!
nimzo_89
01-01-2013, 16:39
Ciao e benvenuto :-)
Mi auguro innanzitutto che tu abbia sciacquato bene la vasca dopo aver usato l’acido muriatico (sarebbero bastati un po’ di aceto ed una spugnetta abrasiva)!
L’anubias non va piantata nel terreno, il rizoma (quella specie di tronchetto che sta alla base da cui partono le foglie) deve restare fuori dalla sabbia… ti conviene legarla con del filo da pesca ad un legno o ad una roccia…
Il riscaldatore fuori dall’acqua rischia di esplodere e solitamente sono progettati affinché si riesca a regolarli lasciandoli in vasca (hanno una rotellina sulla parte superiore). se è nuovo e non si accende le cose sono 2: o l'acqua è già in temperatura, oppure il riscaldatore è rotto :-)) puoi accertartene immergendolo in una bacinella con acqua molto fredda e verificando con le dita se il vetro si riscaldi o meno
Non ho capito bene, è un fondo unico o sono due strati (substrato fertile + ghiaia)? Quanto è alto?
Purtroppo manovrando è facile che le particelle più fini di substrato si sollevino, per questo è buona norma metterci sopra almeno 3 – 4 cm di sabbia-ghiaia… al massimo procurati delle pinze di plastica (costano meno e rischi di rovinare le piante)…
Per quanto riguarda il pesce rosso, se è soltanto questione di 7 giorni io direi di lasciarlo nella vasca da 15 litri cambiando un po’ di acqua ogni 1 o 2 giorni (acqua del rubinetto lasciata riposare 24 ore per eliminare il cloro),…assicurandomi poi che la tua amica lo tenga in un acquario delle dimensioni adatte…
:-)
Ciao e benvenuto :-)
Mi auguro innanzitutto che tu abbia sciacquato bene la vasca dopo aver usato l’acido muriatico (sarebbero bastati un po’ di aceto ed una spugnetta abrasiva)!
L’anubias non va piantata nel terreno, il rizoma (quella specie di tronchetto che sta alla base da cui partono le foglie) deve restare fuori dalla sabbia… ti conviene legarla con del filo da pesca ad un legno o ad una roccia…
Il riscaldatore fuori dall’acqua rischia di esplodere e solitamente sono progettati affinché si riesca a regolarli lasciandoli in vasca (hanno una rotellina sulla parte superiore). se è nuovo e non si accende le cose sono 2: o l'acqua è già in temperatura, oppure il riscaldatore è rotto :-)) puoi accertartene immergendolo in una bacinella con acqua molto fredda e verificando con le dita se il vetro si riscaldi o meno
Non ho capito bene, è un fondo unico o sono due strati (substrato fertile + ghiaia)? Quanto è alto?
Purtroppo manovrando è facile che le particelle più fini di substrato si sollevino, per questo è buona norma metterci sopra almeno 3 – 4 cm di sabbia-ghiaia… al massimo procurati delle pinze di plastica (costano meno e rischi di rovinare le piante)…
Per quanto riguarda il pesce rosso, se è soltanto questione di 7 giorni io direi di lasciarlo nella vasca da 15 litri cambiando un po’ di acqua ogni 1 o 2 giorni (acqua del rubinetto lasciata riposare 24 ore per eliminare il cloro),…assicurandomi poi che la tua amica lo tenga in un acquario delle dimensioni adatte…
:-)
ciao grazie per la risposta intanto!
No è acceso sicuramente, non ha lucetta luminosa che lo testifichi, ma sono piuttosto sicuro che sia tutt ok in quanto l'ho comprato nuovo ieri!
Il fondo è unico, solo ghiaia, infatti come fertilizzante ho usato quelle pallette piantate accanto alle radici delle piante. Cosa mi puoi dire invece delle "piante sporcate" dal terriccio?
purtroppo lei il pesce rosso lo tiene in quella prigioncina da 10 litri -.- ahime...
gia che ci sono allego la prima foto scattata!
http://sphotos-f.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-prn1/47598_10200295677379405_1869448573_n.jpg
camiletti
01-01-2013, 17:24
Allora, il pesce non lo mettere, può continuare a vivere per qualche tempo in così poca acqua ;-) Il picco di nitriti è molto peggio ;-)
Per le piante basta scrollare e "spolverarle" con qualcosa, per esempio un bastoncino del cinese....:-)) Teoricamente dopo qualche tempo non si dovrebbe più alzare, ricorda però che è buona norma non smuovere troppo il fondo, poichè è proprio lì che si insediano i batteri nitrificanti/denitrificanti, cioè proprio quelli che portano al termine il ciclo dell'azoto (c'è un articolo in evidenza in questa sezione su questo argomento ;-))....
Ora alcune domande:
1) Hai idee sui pesci che vuoi allevare?
2) Hai ben chiaro cos'è il ph il gh e il kh e le relazioni che ci sono fra loro?
3) Vuoi attenerti ad una zona geografica precisa o va bene anche andare "a casaccio"? Cioè inserendo pesci e piante da zone diverse....(pesci da zone diverse decisamente no, ma piante da zone differenti è già più accettabile ;-))
4) Attento ai rizoma delle anubians....;-)
------------------------------------------------------------------------
quellle nella foto non sono anubians! Ma echoinodorus......puoi lasciarle interrate ;-)
e vedo anche delle cryptocryne wendtii o crispatula, non sono anubians....
Ora alcune domande:
1) Hai idee sui pesci che vuoi allevare?
2) Hai ben chiaro cos'è il ph il gh e il kh e le relazioni che ci sono fra loro?
3) Vuoi attenerti ad una zona geografica precisa o va bene anche andare "a casaccio"? Cioè inserendo pesci e piante da zone diverse....(pesci da zone diverse decisamente no, ma piante da zone differenti è già più accettabile ;-))
4) Attento ai rizoma delle anubians....;-)
quellle nella foto non sono anubians! Ma echoinodorus......puoi lasciarle interrate ;-)
e vedo anche delle cryptocryne wendtii o crispatula, non sono anubians....
Si ho usato proprio le bacchette... hahahah :D
Ero quasi sicuro di aver capito anubias dal negoziante, sicuramente avrò frainteso, ma mi aveva spiegato che sono robuste abbastanza da sopravvivere ai trambusti del principiante#12
1Sui pesci ancora no, ho solo un idea numerica, ovvero un branco di quelli piccoli attorno alla decina e due tre più grandi, compatibilmente al rapporto litri. Ovviamente queste cose ho intenzione di affrontarle con negoziante passo passo per non fare un accumulo di nozioni importante che poi tenderei a scordare...
2 Ho letto un bel po di guide prima di ricevere l'acquario ma non ricordo molto (sto nel contempo preparando un "modico" esame chiamato procedura civile... per cui il mio cervello ha un autonomia del 5% riservata a conoscienze diverse da quella.. XD)
3 Vale la risposta dell'1, penso che decido strada facendo, sicuramente non voglio fare porcherie, il mio diktat è quello di avere, cmq, una situazione biologica sana per piante e pesci che andrò ad introdurre, per cui se mi piacerà particolarmente il pesce X e Y che hanno bisogno di una certa compatibilità con il resto dell'acquario agirò di conseguenza [Tradotto: non fare porcate].
4 non ho capito cosa intendi puoi spiegarmi? (perdonate l'ignoranza)
camiletti
01-01-2013, 17:46
allora, io invece ti propongo una cosa, perchè non ne parliamo assieme dei pesci e delle piante? Ti spiego perchè, a volte i negozianti hanno un'ottica diversa dell'acquario, non tutti, certo, ma alcuni tendono a vendere tutti i pesci che un neofita vuole, senza dare spiegazione di necessità, zona geografica e rispetto per l'animale, il compito dell'acquariofilo è questo: realizzare acquari nel rispetto dei pesci e delle piante che sono ospitate, e, per me, il modo migliore è ricreare a grandi linee la natura, e ciò a volte non è considerato dai negozianti...
Vuoi qualche esempio di pesci che potresti mettere? Alcune combinazioni?
allora, io invece ti propongo una cosa, perchè non ne parliamo assieme dei pesci e delle piante? Ti spiego perchè, a volte i negozianti hanno un'ottica diversa dell'acquario, non tutti, certo, ma alcuni tendono a vendere tutti i pesci che un neofita vuole, senza dare spiegazione di necessità, zona geografica e rispetto per l'animale, il compito dell'acquariofilo è questo: realizzare acquari nel rispetto dei pesci e delle piante che sono ospitate, e, per me, il modo migliore è ricreare a grandi linee la natura, e ciò a volte non è considerato dai negozianti...
Vuoi qualche esempio di pesci che potresti mettere? Alcune combinazioni?
certo molto volentieri! anche io la penso esattamente come te, fare un mappazzone di "quello che mi piace di più" è solo egoismo se non ci si chiede quanto siano compatibili. Mandami pure un messaggio privato se vuoi
ps: puoi rispondere al mio dubbio sulle piante sporche?
Dalla foto vedo che la vasca e difronte a una finestra assicurati che non venga colpita dal sole, o avrai problemi con le alghe.
Dalla foto vedo che la vasca e difronte a una finestra assicurati che non venga colpita dal sole, o avrai problemi con le alghe.
si purtroppo un terzo della vasca è affacciata alla luce della finestra, ma solitamente tengo le serrate abbastanza abbassate che non arriva luce diretta, in ogni caso, al massimo la proteggerò con del cartone quella zona.
camiletti
01-01-2013, 18:36
Nono, questo è il tuo topic e ne parliamo qui, non deve essere un discorso "a due" ma con tutti ;-)
Io per la vasca vedrei bene alcune combinazioni:
1) Trio di betta splendens + trigonostigma espei/heteromorpha (sarebbe più corretto il primo)
2) Coppia di Mikrogeophagus ramirezi e otoncitlus vittatus (più complicato, sono pesci esigenti)
3) Coppia di trichogaster lalius + branchetto danio rerio (se vuoi assistere a spettacolari riproduzioni, quelle die lalius, è una buona combinazione, ed anche gfacile)
la prima e la terza sono asiatiche, la seconda è sud americana..........parlando delle piante ne hai in parte asiatiche (quelle basse dacvanti: cryptocoryne wendtii) e in parte sudamericane, quelle dietro, le echinodorus (tennellus?).......
La scelta è tua....;-)
Sai se hai problemi di alghe può essere per quello.
camiletti
01-01-2013, 18:38
un'altra cosa, devi puntare verso il basso il getto della pompa, sopratutto se vuoi dei pesci asiatici...;-)
un'altra cosa, devi puntare verso il basso il getto della pompa, sopratutto se vuoi dei pesci asiatici...;-)
ma intendi durante i cambi dell'acqua?
ti prego mi puoi rispondere alla questione del terriccio sulle foglie delle piante? vorrei tanto che fossero verdi al 100%:-)
nimzo_89
01-01-2013, 19:13
per dirigere il getto verso il basso (gli asiatici citati vivono in acque ferme, troppa corrente li stressa) ti basta un raccordo a L (ovviamente delle giuste dimensioni) tipo questo http://www.unimedscientifica.it/unimed/components/com_virtuemart/shop_image/product/9207251.jpg da puntare verso il basso - non esagerare però con il flusso della pompa altrimenti scavi una fossa nella ghiaia!
per la patina sulle piante le sbatti con un bastoncino, col tempo comunque crescono le foglie nuove e il problema non si presenta più...
per dirigere il getto verso il basso (gli asiatici citati vivono in acque ferme, troppa corrente li stressa) ti basta un raccordo a L (ovviamente delle giuste dimensioni) tipo questo http://www.unimedscientifica.it/unimed/components/com_virtuemart/shop_image/product/9207251.jpg da puntare verso il basso - non esagerare però con il flusso della pompa altrimenti scavi una fossa nella ghiaia!
per la patina sulle piante le sbatti con un bastoncino, col tempo comunque crescono le foglie nuove e il problema non si presenta più...
si ma non ho capito di che getto parlate :P del getto del filtro o del getto del tubo che metto dentro quando cambio l'acqua.
nimzo_89
01-01-2013, 19:23
della pompa del filtro :-)
RINGRAZIO DAVVERO TUTTI per i vostri primi consigli come neofita che sono :) ora mi gusto con calma la crescita biochimica dell'acquario e domani prendero nuovi consigli dal negoziante, vi terrò aggiornati, se non disturbo! :)
Ah, ricorda, per un mese, attivatore batterico o meno, niente pesci! :)
dimenticavo! avendolo messo in camera mia, non so se riuscirò ad abituarmi al gorgoglio del filtro quando dormo. E' possibile interromperlo per quelle 7/8 ore notturne? o c'è al massimo un modo per ridurne il rumore?
nimzo_89
01-01-2013, 21:35
7-8 ore di interruzione ogni giorno sono troppe... il filtro deve girare sempre... potresti magari regolare la pompa quasi al minimo... oppure dormire con i tappi #18
Il filtro sempre acceso si spegne per il tempo necessario alla manutenzione.
Durante la maturazione lascia stare la vasca.
Per il rumore controlla che la pompa non tocchi la scatola del filtro.
Per i consigli chiedi a non al negoziante.;-)
Ho risolto. Praticamente, come detto, la vasca mi era stata regalata perchè usata da uan mia amica. Allora ho scoperto, studiandomela bene, che nel meccanismo di filtro vi è una sorta di tappetto che è posto molto vicino(o meglio al di sopra) del tubicino dal quale escono le bolle. Sul tappo c'è una freccia e presumo che la sua regolazione comportasse una potenza minore o maggiore.
Tutto attorno al tappino l mia amica aveva messo quella carta trasparente da cucina che creava un volume maggiore al tappo stesso. Mi sono detto dunque perchè non cambiarla. Il risultato sembra OTTIMO! INfatti quando inserisco del tutto il tappo il rumore è molto molto basso, ma il filtro lavora in quanto emette bollicine, ma ad una velocità inferiore, invece tenendo il tappo dentro ma con meno pressione il filtro lavora a pieno regime, cosa ne pensate?
Non ho capito che hai fatto posta una foto come hai risolto.
nimzo_89
01-01-2013, 22:05
probabilmente è un filtro con sistema venturi (fa anche da aeratore, prende aria dall'esterno e te la butta in vasca)... se tu chiudi l'entrata dell'aria fa girare soltanto acqua e non ci son più le bollicine rumorose...
Ragazzi intanto continuo a ringraziarvi tantissimo per il vostro supporto, spero in qualche modo di poter essere utile a voi, un giorno :D
La prima immagine è senza il tappino inserito, col nastro da cucina avvolto:
http://s7.postimage.org/3vnz5k7fr/IMG_1131.jpg (http://postimage.org/image/3vnz5k7fr/)
La seconda invece è col tappo totalmente inserito, il getto non si vede perchè non ho fatto foto ad alta qualità, ma ci sono comunque bollicine che vengono espulse, sebbene meno che nella 1 foto.
http://s8.postimage.org/bhrsw769t/IMG_1132.jpg (http://postimage.org/image/bhrsw769t/)
nimzo_89
01-01-2013, 22:28
sistema e tappo identici a quelli dell'askoll kompatto http://www.biesseacquari.com/foto/askoll%20k234mg0000005954.gif
per eliminare del tutto le bolle dovresti trovare un modo per tappare completamente il foro (la tua amica ci ha messo la pellicola perché probabilmente il tappo ci sta un po' largo e non chiude bene) oppure alzare il livello dell'acqua fin sopra il foro (in modo che anche da sopra entri acqua e non aria)... dalle foto però sembra che la valvolina sia a livello della scatola filtro, quindi mi sa che l'ultimo sistema non è fattibile ..
sistema e tappo identici a quelli dell'askoll kompatto http://www.biesseacquari.com/foto/askoll%20k234mg0000005954.gif
per eliminare del tutto le bolle dovresti trovare un modo per tappare completamente il foro (la tua amica ci ha messo la pellicola perché probabilmente il tappo ci sta un po' largo e non chiude bene) oppure alzare il livello dell'acqua fin sopra il foro (in modo che anche da sopra entri acqua e non aria)... dalle foto però sembra che la valvolina sia a livello della scatola filtro, quindi mi sa che l'ultimo sistema non è fattibile ..
ho capito, probabilmente se mettessi un altro strato di nastro le bolle non ci sarebbero piu ma.. non è NECESSARIO che ci siano le bolle? o meglio, a cosa serve esattamente quel bocchettone che le sputa?
nimzo_89
01-01-2013, 22:36
le bolle non sono necessarie, l'aerazione serve a creare più movimento in superficie e ad ossigenare l'acqua... ma se ci metti le piante la ossigenano loro e anzi con l'aerazione sottrarresti probabilmente co2 necessaria alla loro crescita
le bolle non sono necessarie, l'aerazione serve a creare più movimento in superficie e ad ossigenare l'acqua... ma se ci metti le piante la ossigenano loro e anzi con l'aerazione sottrarresti probabilmente co2 necessaria alla loro crescita
chiaro allora lascio cosi, grazie davvero tanto nimzo! un saluto
camiletti
02-01-2013, 09:19
Intanto ti do aualche consiglio per òe piante, per iniziare ad orientarti:
1) Asia: Limnophyla sessiliflora/aromatica/acquatica, Azolla, Salvinia, Hygrophyla Corymbosa, Hygrophyla Polysperma, Cryptocoryne spp (tutte le crypto sono asiatiche), Microsorum, Rotala Vallisneria
2) Sud america: Cabomba (difficile), Ceratopteris, Echinodorus (grisebaachii, macrophyllus, paniculatus, tennellus) Pistia stratiotes, Hydrocotyle leucocephala, Ludwiga....(la ludwiga vuole molta luce e fondo fertilizzato)
3) Africa (occidentale): Anubias, Ammania gracilis, senegalensis, Eichornia Crassipes.......
Ma preferisci, per abbassare il pH, il filtraggio su torba o la co2? (filtraggio su torba per acqua ambrata e acidità, co2 per piante e acidità...;-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |