PDA

Visualizza la versione completa : Intaso filtro esterno

bolly
01-01-2013, 15:24
Auguri di buon anno innanzitutto!

Ho un acquario di 125litri con 3 pesci rossi di media grandezza, e piante....

Da 11 mesi ho un filtro esterno un JBL CristalProfil e 701, non ho mai cambiato spugnette ecc... dovrei farlo?

Perchè è da circa 6mesi che ho un continuo intasamento del filtro, nonostante pulisca le spugnette ed i tubi con frequenza (ovviamente senza mai toccare cannolicchi) ma la pressione è notevolmente ridotta tanto da non vedere un acqua pulitissima.....

consigli ... il filtro è composto come da descrizione link,soltanto ho aggiunto piu cannolicchi

quale potrebbe essere la soluzione?

http://www.zooplus.it/shop/pesci/filtri_pompe_acquario/filtri_esterni_acquario/filtro_jbl_acquario/209739

Agro
01-01-2013, 15:37
Il filtro si in intasa perché in acqua c'è molto particolato.
O metti materiali filtranti più grossi, ma non rimuoverai i particolato, ma ridurrai la manutenzione del filtro, o continui cosi.
Quali sono le analisi dell'acqua?

dave81
01-01-2013, 15:39
i rossi sporcano parecchio, se le spugne sono molto fini, si intasano prima e vanno pulite più spesso. credo che sia solo questo.

bolly
01-01-2013, 18:45
Il filtro si in intasa perché in acqua c'è molto particolato.
O metti materiali filtranti più grossi, ma non rimuoverai i particolato, ma ridurrai la manutenzione del filtro, o continui cosi.
Quali sono le analisi dell'acqua?

scusami ma non sono pratica cos'è il particolato? Può dipendere anche da unacqua abbastanza calcarea? (anche se la lascio a decantare) ....

Le spugne misa che le cambierò almeno quellodello sporco piusuperficiali perche ho letto sul libretto distruzione e midice chedevocambiarle ogni 6mesi.....
però è proprio strano boh una riduzione del filtro dopo neanche due mesi che ho pulito proprio i tubi mah c'è molta fnghiglia ho notato

Agro
01-01-2013, 19:49
Il particolato sono tutte quelle particelle fini in sospensione nel acqua.
Hai le analisi?

bolly
04-01-2013, 20:45
Il particolato sono tutte quelle particelle fini in sospensione nel acqua.
Hai le analisi?

ph.8
nitriti: assenti
nitrati:10

ilresto purtroppo non conosco tucosavolevi sapere di preciso?