Visualizza la versione completa : Ancora questa benedetta illuminazione!
Ragazzi é ormai un anno che mi struggo e distruggo per la scelta di questa benedetta plafoniera!
Ne ho guardate 1000 e 1000, ma alla fine sono poche quelle che fanno al caso mio.
Le esigenze sono alte per allevare Sps, però credo di aver finalmente trovato quella giusta.
Datemi il vostro parere in modo che mi tolgo finalmente questo peso dal cuore.
http://www.bizetashop.it/shop/horus-30x90-ventilata-horus-30x90-v?keyword=Horus&category_id=0
Inviato dal mio iPhone 5
Ragazzi é ormai un anno che mi struggo e distruggo per la scelta di questa benedetta plafoniera!
Ne ho guardate 1000 e 1000, ma alla fine sono poche quelle che fanno al caso mio.
Le esigenze sono alte per allevare Sps, però credo di aver finalmente trovato quella giusta.
Datemi il vostro parere in modo che mi tolgo finalmente questo peso dal cuore.
http://www.bizetashop.it/shop/horus-30x90-ventilata-horus-30x90-v?keyword=Horus&category_id=0
Inviato dal mio iPhone 5
molto bella, ma se hai alte esigenze con gli SPS mi pare manchi la componente UV e blu normale che invece dovrebbe essere ben rappresentata! ma credo te li possano mettere, se si sarebbe valida se no non va bene per le tue esigenze
UV non è che sia di vitale importanza, ma diversificherebbe lo spettro, per quanto riguarda il blu normale cosa intendi?
Inviato dal mio iPhone 5
aristide
01-01-2013, 22:25
gran bella lampada poi dei 500 euro che costa 250 sono per il design e per il software che regola temperature di colore e intensita' e alba e tramonto eccetera che in ogni caso anche se sono fantastici sono comunque un surplus , una uguale on off ti costa la meta' , ma certamente e' un altra cosa vedere la vasca con una cosi'
ottimo oggetto (per chi se lo permette)
http://www.advancedaquarist.com/2012/10/aafeature?utm_source=nivoslider&utm_medium=slider&utm_campaign=clickthru
questo credo sia l'articolo più interessante al momento sull'illuminazione!
bè da qui si capisce che gli uv sono indispensabili nelle lampade led come anche i blu (non royal ma quelli a frequenza più bassa) ovviamente poi anche i bianchi e i royal blu son importanti, ma non devono essere gli unici led! vedi ad esempio la radion pro in uscita, quella lampada comincia ad avere una buona copertura di luce su tutto lo spettro, questa mi sembra incompleta, ma ripeto bz ha in catalogo un bel pò di led, puoi modificarti lo spettro!
gran bella lampada poi dei 500 euro che costa 250 sono per il design e per il software che regola temperature di colore e intensita' e alba e tramonto eccetera che in ogni caso anche se sono fantastici sono comunque un surplus , una uguale on off ti costa la meta' , ma certamente e' un altra cosa vedere la vasca con una cosi'
Aristide io ho la fortuna di averla vista in fiera e di poter la ritirare a mano, per questo ho un bel sconticino.
Gii grazie per l'articolo, stasera me lo leggo.
Secondo te quanti uv devo inserire?
Poi sostituisco il 50% dei royal con blu normale oppure il 25%?
Inviato dal mio iPhone 5
aristide
02-01-2013, 16:55
ho detto che e' un ottima lampada! se poi hai pure lo sconticino.... ;-)
DaveXLeo
02-01-2013, 16:57
Aristide io ho la fortuna di averla vista in fiera e di poter la ritirare a mano, per questo ho un bel sconticino.
Inviato dal mio iPhone 5
Secondo me cambia il 25% dei royal in blu normali e aggiungi 2 UV e 2 Ciano.
Per farti capire nella mia ho:
2 UV
4 Bianchi 6500°K
12 Bianchi 10000°K
10 Royal
6 Blu
2 Ciano
Colore risultante da paura ;-)
Gli UV sono praticamente tutto per le fluorescenze, mentre i ciano ti tirano fuori certi verdi che altrimenti non hai
Inviato dal mio iPhone 5
2 UV
4 Bianchi 6500°K
12 Bianchi 10000°K
10 Royal
6 Blu
2 Ciano
Gli UV sono praticamente tutto per le fluorescenze, mentre i ciano ti tirano fuori certi verdi che altrimenti non hai
Grazie Dave allora, faccio sostituire il 25% in blu.
Per quanto riguarda i UV ho letto da qualche parte che i royal essendo fluorescenti li sostituiscono, è vero?
Inviato dal mio iPhone 5
Inviato dal mio iPhone 5
2 UV
4 Bianchi 6500°K
12 Bianchi 10000°K
10 Royal
6 Blu
2 Ciano
Grazie Dave allora, faccio sostituire il 25% in blu.
Per quanto riguarda i UV ho letto da qualche parte che i royal essendo fluorescenti li sostituiscono, è vero?
Inviato dal mio iPhone 5
no no è proprio una questione di frequenze! UV sono 400-410nm o 410-420 dipende da quello che trovi, i blu sono un bel pò più su!
il discorso sui led è che escludendo il bianco che ha più picchi a più frequenze, gli altri hanno un picchio in un range decisamente ristretto di circa 10nm o qualcosa di più, dipende, quindi è importante che si abbia un tipologia molto varia di led!
e se guardi qui: http://www.advancedaquarist.com/2012/10/aafeature_album/image007.jpg/image_full ai voglia a completare lo spttro per riempire i buchi lasciati dai bianchi utilizzando solo i royal blu!!
la combinazione che ha segnato DaveXLeo piace molto anche a me! #25
un solo appunto, spulciando in rete e qui sul forum risulta che i led uv hanno una resa veramente scarsa in fatto di potenza ottica, tra i 400 e i 440nm servirebbero 52 W/m2 di potenza ottica (non elettrica) se si prendono ad esempio gli uv semileds che producono 700 mW a 700 mA sulla mia vasca da 45x45 dovrei metterne 15 arrivando così ai 10w ottici per fare le cose fatte bene!
ovvio queste son finezze, e poi sui led si sta dicendo tutto e il contrario di tutto io intanto sto a vedere #e39 diciamo che l'unica certezza è che non centrano nulla con le hqi o i t5!!!
Purtroppo ragazzi mi ha detto che la plafo non si può costumizzazione a piacimento però mi ha informato che la plafo ha 18 bianchi freddi, 12 royal blue, 3 blu normali da 460nm.
Cosa ne pensate, se no devo chiedergliela su misura
Inviato dal mio iPhone 5
DaveXLeo
03-01-2013, 15:28
Direi che puoi accontentarti, altrimenti devi andare di fai da te
Dato che con il fai da te sono il più negato del mondo, spero che mi potrà realizzare una plafo su misura!
Altrimenti mi accontenterò!
Inviato dal mio iPhone 5
DaveXLeo
03-01-2013, 17:34
Dato che con il fai da te sono il più negato del mondo, spero che mi potrà realizzare una plafo su misura!
Altrimenti mi accontenterò!
Inviato dal mio iPhone 5
Oppure scusa... prenditela cosi poi ci fai tu le modifiche.
Ovvero ci aggiungi a parte altri 8 led con un altro driver.
------------------------------------------------------------------------
Ops... fai da te... negato... OK :-D
Ragazzi Bizeta mi offre una plafo da costumizzare a mio piacimento.
Volevo restare sempre sui 90w.
Quanti led metto? Da che potenza? Che gradazione? E colori?
Inviato dal mio iPhone 5
Ragazzi, ho proposto a bizeta la stessa quantità e tipo di led che mi ha detto Dave e lui mi ha risposto questo, cosa ne pensate ci vale la candela?
Ciao,
Allora, un pò di avvertenze:
_ per il ciano abbiamo luxeon rebel e non cree
_ non abbiamo led da 10000K, ecco il perchè: Perchè non usate led da 10000K?
_ per la Cree non esistono i led UV quindi per questi ti darò dei led cinesi!
Detto questo, dimmi tu se vuoi cambiare la proporzione bianco/blu per il fatto che non ci sono i 10000K, altrimenti ti preparo un preventivo con 16 led da 6700K al posto dei 12 + 4.
Per il controllo, gli UV i ciano e i royal sotto al canale blu e i bianchi sul canale bianco o preferisci dividerli diversamente?
a risentirci
Inviato dal mio iPhone 5
Ragazzi mi ha chiesto 700€ per quella plafo, mi accontento della horus che comunque ha già il blu normale, il bianco non lo mette neanche su quella su misura e quindi per due uv e due ciano pagare 300€ in più e perderci anche in estetica, penso aggiungere una o due barre con i 6 led mancanti
Inviato dal mio iPhone 5
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |