Entra

Visualizza la versione completa : parere royal blu

pagliaccio1
01-01-2013, 11:58
leggendo vari post , leggevo che era meglio avere una percentuale di royal blu maggiore dei bianchi , allora ho provato ad aggiungerne una 20ina alla mia plafo autocostruita ..

risultato , animali che non spolipano più , e soprattutto ho notatao un notevole smarronamento generale e malessere della vasca #23#23, alcuni animali sono tiratissimi altri invece molto scuri.
e da 10 giorni che alimento con una pipetta di reefbost , mischiato con il mangiare in polvere della nyhos pensando che gli sps abbiano fame ma la situazione non e cambiata x niente #24
da oggi li ho scollegati vediamo se migliora un po la situazione

buon anno a tutti;-)

CILIARIS
01-01-2013, 14:34
riki secondo me hai sbagliato a mettere tutti royalblù#36##36# dovresti invece completare lo spettro con dei blù e uv #36##36# ma che led hai utilizzato?

pagliaccio1
01-01-2013, 14:48
riki secondo me hai sbagliato a mettere tutti royalblù#36##36# dovresti invece completare lo spettro con dei blù e uv #36##36# ma che led hai utilizzato?

Paolo ho usato i satisled xche momentaneamente non posso permettermi di spendere soldi
Fra l' operazione che probabilmente faro alla schiena e x il lavoro che purtroppo mi manca da circa 2/3mesi
Provero ad aggiungere uv e blu e forse qualche rosso
Appena potro mettero tutti cree#36#

LOLLO77
01-01-2013, 20:18
Assolutamente sbagliato aumentare i Royal blu
Toglili subito se no perderai tutti gl'animali

LOLLO77
01-01-2013, 20:18
Con qualsiasi tipo di Led
Fidati

pagliaccio1
01-01-2013, 20:24
Fidati

Infatti oggi li ho staccati spero che gli animali si riprendano

Ciccio66
01-01-2013, 20:57
Fidati

Infatti oggi li ho staccati spero che gli animali si riprendano

#24#24delucidazioni?

Kj822001
01-01-2013, 21:35
la componente royal blu (450nm) è la dominante dello spettro dei bianchi.. quindi se noi andiamo ad aggiungere sempre e solo quella componente risulta dannosa (il troppo storpia).. Sarebbe il caso invece di bilanciare bianchi e royal come se fossero lo stesso "tipo" di luce e poi andare ad utilizzare negli altri canali il colore blu magari mischiato con uv e royal(ma in percentuale bassa). spiego meglio se io voglio una luce bianca molto fredda andrò a tagliare le serie dei led bianchi con led royal blu. Mentre potrei usare un canale separato per l'effetto attinico mescolando si royal in bassa percentuale ma anche blu e violet (420nm) in percentuali più sensibili.. Se invece di fare 20 led royal aggiungessi 20 led blu (475 480nm) vedresti dei cambiamenti sensibili (probabilmente in meglio per i colori)

franklin
01-01-2013, 22:09
Quindi,supponendo di avere una plafoniera con +\- 45 led da 3w,che ripartizione di bianchi(20k),Royal blue,blue,uv,rossi utilizzereste? (Per ottenere una luce abbastanza fredda,popolazione di sps)

CILIARIS
01-01-2013, 22:15
Quindi,supponendo di avere una plafoniera con +\- 45 led da 3w,che ripartizione di bianchi(20k),Royal blue,blue,uv,rossi utilizzereste? (Per ottenere una luce abbastanza fredda,popolazione di sps)

franklin dipende sempre dal tipo di led utilizzato se parliamo di cinesi oppure cree o altre marche, io opterei per 20 bianchi 12 blù 12 royal 1 - 2 uv #36##36#

franklin
01-01-2013, 22:25
Led cinesi,prodotti dalla epileds....
------------------------------------------------------------------------
Niente rossi quindi?dal punto di vista dello spettro sono si inutili,però ho l'impressione che risaltino molo alcuni colori....

CILIARIS
01-01-2013, 22:30
Led cinesi,prodotti dalla epileds....
------------------------------------------------------------------------
Niente rossi quindi?dal punto di vista dello spettro sono si inutili,però ho l'impressione che risaltino molo alcuni colori....

non ho mai avuto esperienza con i rossi però da quello che sento tendono a far uscire alghe puoi optare per 2 uv e 2 rossi ma non di più