PDA

Visualizza la versione completa : Periodo di crescita Ancistrus

Wingei
31-12-2012, 21:32
Semplicemente per curiosità, in genere quanto impiega un Ancistrus a raggiungere le sue dimensioni massime?

Ho una femmina di 4 anni sugli 11 cm e un giovane maschio di 8 cm, sessualmente attivi (a breve mi arriva la terza covata!), solo che non ho mai fatto caso al periodo che ci ha messo la femmina per raggiungere le dimensioni attuali e ora vorrei sapere in quanto tempo ciò avviene generalmente.

Il maschio al momento dell'acquisto aveva i barbigli leggermente biforcuti e meno folti rispetto ad ora, adesso praticamente hanno assunto la forma perfetta, con addirittura tre diramazioni per barbiglio, però in lunghezza non è cresciuto molto (ce l'ho da agosto-settembre)... in teoria dovrebbe crescere ancora oppure con la completa maturità le dimensioni si stabilizzano? Perché ho sentito parlare di esemplari molto vecchi che hanno raggiunto taglie davvero considerevoli, quindi penso -confrontando con altri Loricaridi come i Panaque- che la crescita non si interrompa fino alla morte... confermate?

Carmine85
31-12-2012, 23:35
Io ho un maschio di 2 anni sui 15 cm, l ho preso due anni fa che non era nemmeno un avannotto....dubito che cresca più di tanto...ma vedremo....

Inviato dal mio LG-P990 con Tapatalk 2

Wingei
01-01-2013, 00:34
Io ho un maschio di 2 anni sui 15 cm, l ho preso due anni fa che non era nemmeno un avannotto....dubito che cresca più di tanto...ma vedremo....

Caspita, 15 cm in due anni! E prima di raggiungere tali dimensioni i barbigli si erano già completamente formati?

Carmine85
01-01-2013, 08:58

Caspita, 15 cm in due anni! E prima di raggiungere tali dimensioni i barbigli si erano già completamente formati?

No assolutamente i barbigli partono come piccoli abbozzi se é maschio o nulli o quasi nulli nelle femmina...
Adesso credo che più di questo non li cresca più altrimenti metterebbe radici!
Vorrei mettere una foto ma ama oziare
Sotto la radice appoggiata sul fondo sabbioso, appena esce a fare una capatina o per mangiare te lo immortalo volentieri....:D

Wingei
01-01-2013, 11:27
Lo so che partono come abbozzi, intendevo dire se ha raggiunto le sue attuali dimensioni dopo che i barbigli erano già ben cresciuti o se c'è stata una crescita completamente alla pari.

Carmine85
01-01-2013, 14:46
Lo so che partono come abbozzi, intendevo dire se ha raggiunto le sue attuali dimensioni dopo che i barbigli erano già ben cresciuti o se c'è stata una crescita completamente alla pari.

I barbigli hanno subíto una impennata di crescita impressionante mi sento di dire che nn c'é una crescita pari

Wingei
01-01-2013, 15:02
Ok, se i barbigli crescono più in fretta del pesce mi sento più tranquillo, sperando che il mio ancino riesca a superare presto i 10 cm...
Ho fatto un sacco di ricerche su internet ma non ho trovato assolutamente nulla sull'argomento crescita corpo-barbigli...