Entra

Visualizza la versione completa : no3 valori pressochè 0

Francesco 80
31-12-2012, 17:19
Ciao a tutti,ho un acquario di 240 litri con 2 filtri esterni ed è avviato da circa 3 anni.
Settimanalmente sostituisco 10 litri d'acqua di cui 7,5 osmosi 2,5 rubinetto per avere il kh intorno al 7.
Fertilizzo con il protocollo seachem ed è per questo che ogni sett.cambio l'acqua ma mi sono accorto che da circa 10 giorni che non cambio l'acqua gli no3 sono ancora a 0(ho fatto il test perchè la ceratopillium demersumsi non cresce più).
Come è possibile?devo continuare a non cambiare l'acqua fino a ache gli no3 non salgono?

Wingei
31-12-2012, 19:42
Evidentemente le piante crescendo velocemente hanno consumato tutti i nitrati. Considerando che li consumano in quantità inferiore ai nitriti e allo ione ammonio, ciò è una cosa positiva.

Evidentemente col protocollo di fertilizzazione e l'illuminazione magari "da stadio" le piante hanno consumato più di quanto avrebbero dovuto, e quindi, se proprio non crescono, devi integrare nitrati e fosfati -se già lo fai, a dosi maggiori-.

Agro
31-12-2012, 20:05
Concordo pensare a integrare i nitrati ed eventualmente fosfati.
Dai un occhiata al protocollo avanzato.

gugli
01-01-2013, 19:57
Si', penso che tu debba integrare i macro, tenendo d'occhio tutto il resto. La ceratophyllum e' infatti una delle prime che ne risente.