Visualizza la versione completa : Il Mio Primo Acquario Dolce!
MarcoGio
31-12-2012, 12:10
Ciao ragazzi, sono nuovo del forum. Leggendo varie discussioni ho deciso di iscrivermi per chiedere consigli.
Iniziamo col dire che non ho mai avuto un'acquario, la mia ragazza mi ha prestato il suo (TECNO ACQUARIO 40X20X25H penso 20L, la pompa è della RESUN SP - 500 SUBMERSIBLE PUMP AC 220-240V 50HZ 5W HMAX 0.6M QMAX 200L/H, LAMPADA 4000°K 11W 220/240V-80MA - 50/60KZ) per il resto non ho nulla, niente filtro ecc. Sono ignorante in questo campo quindi mi affido a gente esperta come voi. #70 Mi piacerebbe metterci qualche pianta vera e 2 BETTA SPLENDENS (un maschio e una femmina) con qualche pesce pulitore o lumache. No posso prendere acquari più grandi per problemi di spazio purtroppo.
Vi allego le foto così potete farvi un idea di quello che ho.
http://s2.postimage.org/m2emtbd85/DSCF4168.jpg (http://postimage.org/image/m2emtbd85/)
http://s2.postimage.org/qe7tw29it/DSCF4171.jpg (http://postimage.org/image/qe7tw29it/)
Grazie in anticipo e aspetto vostri consigli :-)
Già per un betta come litraggio sei al minimo, la convivenza di una coppia sarebbe un utopia, si sbranerebbero, io lo dedicherei alle caridine piuttosto ;-)
La scatoletta nera di sfondo è il filtro dove dentro inserisci la pompa, la tua ragazza ti ha dato cannollicchi e spugne?
MarcoGio
31-12-2012, 12:33
Immaginavo che il litraggio era poco x una coppia di BETTA (eventualmente solo uno?)
Le caridine non mi ispirano molto, preferivo qualche pesce. La mia ragazza dovrebbe averli a casa penso, a giorni dovrebbe portarmi cannolicchi e spugne penso.
Vorrei fare un'acquario carino con qualche pianta e qualche pesce da non spendere un esagerazione ovviamente.
In quel litraggio spenderai pochissimo! Le piante te le fai dare dalla tua ragazza, fondo ti costa qualche € in negozio, nell'allestirlo metti qualche tabs per fertilizzarlo se lo prendi inerte e sei a cavallo!
Per la fauna dovrai aspettare comunque un mese di maturazioni per non avere sorprese, poi 20 litri lordi sono un po' tirati, per un singolo betta io partirei da 30 litri
MarcoGio
31-12-2012, 13:14
La mia ragazza ha solo cannolicchi e spugne penso, piante e pesci li dovrei comprare. Quindi mi consigli un 30 litri x iniziare. Magari vado a vedere nel negozio dello zio della mia ragazza che ha acquari ma sfortunatamente ha solo pesci rossi e basta...
Le piante (se non ha un marino) te le può dare lei, basta fare un paio di potature! ;-)
------------------------------------------------------------------------
Per iniziare con più litri si partono meglio è, con 100 litri sei a cavallo, con 50€ ne trovi di usati con fondo, filtro e spesso pure addittivi, mangimi and co
MarcoGio
31-12-2012, 13:28
Mmh..100 litri è troppo, perchè ho problemi di spazio se no lo avrei preso anche più grosso. Mi sa che anche con un 30 litri sto stretto.
DawnOfWar
31-12-2012, 13:56
mah un 30 litri è veramente poco più di un 20 come grandezza eh, secondo me ce lo riesci a trovare un posto, e con 30 litri puoi andare già più sul sicuro con un betta maschio ;-)
davide147
31-12-2012, 14:21
Eh si...in 20 litri lordi nessun pesce ci sta, solo caridine
in 30 litri ci starebbe un betta maschio e magari qualche caridina multidentata
MarcoGio
31-12-2012, 16:01
La mia ragazza in questo suo 20 Litri ci ha fatto stare 2 pesci rossi, (niente di eclatante) erano 12cm l'uno e gli sono durati parecchio..
Consigli da darmi con un acquario da 30 litri e un betta maschio?
Quali tipi di piante prendere e quali pesci pulitori posso mettergli insieme?
In 30 litri solo il betta.
Per pulire ci sono spazzole e raschietti.
Basca tassativamente chiusa con molte piante anche galleggianti.
Acqua tenera e neutra.
nimzo_89
31-12-2012, 16:11
se vuoi qualche specie da fondo, insieme al betta in 30 lt ci sta qualche caridina multidentata o meglio una o due neritine...
i pesci pulitori non esistono ;-)
La mia ragazza in questo suo 20 Litri ci ha fatto stare 2 pesci rossi, (niente di eclatante) erano 12cm l'uno e gli sono durati parecchio...
Sarebbe da linciare!!! >:-( Dovrebbero vivere molti anni, non "durare parecchio"
MarcoGio
31-12-2012, 16:49
Quindi con il betta e qualche caridina non dovrebbero esserci proplemi..
davide147
31-12-2012, 16:51
Quindi con il betta e qualche caridina non dovrebbero esserci proplemi..
Meglio le caridine multidentata che sono un po' più grosse
si può provare anche con altre specie, ma rischiano di essere predate dal betta
MarcoGio
31-12-2012, 16:52
Ah, e che piante (nomi) dovrei metterci con il betta e caridine? Scusatemi se faccio tante domande ma conosco ben poco di questo mondo. Mi fido più di voi che di quello che dicono i negozianti che fanno di tutto per vedere cose anche inutili...
Intendi che dovrei prendere le caridine multidentate quelle più grosse se no i betta se le mangia giusto?
davide147
31-12-2012, 17:13
Intendi che dovrei prendere le caridine multidentate quelle più grosse se no i betta se le mangia giusto?
Si è una specie un po' più grossa delle altre
non è automatico che il betta si magia le caridine, ogni esemplare è a se
Piante sicuramente galleggianti (ceratophyllum, riccia, pistia, egeria densa) molto adatte con il betta perché schermano la luce
da legare a rocce o legni ci sono le anubias e le microsorum e i vari muschi (molto adatti con le caridine)
poi ci sono le cladophore sempre utili alle caridine
Da interrare nel ghiaino puoi mettere le cryptocoryne (mettendo una pastiglietta di fertilizzante vicino alle radici)
Tutte queste sono molto semplici e non troppo esigenti
MarcoGio
01-01-2013, 19:59
Grazie per le risposte. Ieri sono passato in un negozio d'acquari a Riccione e mi sono innamorato dei guppy, sono vermanete piccini quelli che aveva saranno stati grossi circa 2cm max 2.50cm. Quali altri pesci posso metterci insieme e quali piante stanno bene con essi? Pensavo i portaspada oppure scalari.
Come ti è stato già detto un 30 litri non offre molta scelta.
I guppy si riproducono troppo e vogliono più spazio, i portaspada vogliono almeno 100 litri, se non qualcosa di più visto che crescono, per gli scalari ci vogliono 120 litri netti per una coppia.
Purtroppo partire con una vasca piccola non aiuta...
Capisco l'esperienza della tua ragazza sia fuorviante, ma per un carassio 12 cm sono pochi e se anche fossero campati un paio di anni, sarebbero pochissimi.
Inoltre, se fossero stati 12 cm, capiresti bene che in un 30 litri fanno fatica anche a girarsi. E' come se ti mettessero insieme ad un tuo amico in uno sgabuzzino.
MarcoGio
01-01-2013, 21:48
Lo so, mi piacerebbe prendere un'acquario più grande ma ho preblemi di spazio visto che lo terrei in camera. Fa conto che ho una cameretta di 30 metri quadri e l'acquario lo metterei sulla scrivania visto che non ho altri spazi liberi.
A parte le caridine nel mio acquario non potrei mettergli nient'altro?
Purtroppo no.
Su avessi già esperienza forse dei killifish ma sono pesci rari e difficili da tenere.
Le scelte prospettate sono le migliori.
MarcoGio
02-01-2013, 01:19
Mi avete convinto..dopo tutto non sono così male le caridine :-) Poi da quello che ho letto procreano abbastanza velocemente.
Quante ne dovrei mettere nel mio acquario? 4 potrebbero bastare (2 maschi e 2 femmine)?
Quale tipo? Perchè ho visto che c'è ne sono diverse.
Poi per la flora pensavo Echinodorus Bleheri o Vallisneria Gigantea visto che sono piante abbastanza alte e le metterei vicino al filtro (per nasconderlo diciamo) e una Egeria Densa.
Accetto consigli...grazie
davide147
02-01-2013, 11:29
Non tutte figliano così velocemente, se metti le red cherry ad esempio allora si che si riproducono a manetta
parti con 6 o 7 poi ci pensano loro...
Ma se metti anche il betta i piccoli saranno predati, in quel caso meglio le multidentata (che però non si riproducono come le red)
La vallisneria la vedo troppo grossa per quella vasca, le foglie diventano anche un metro e galleggiano a pelo d'acqua ricoprendo la superficie
Ottima l'egeria densa, cresce velocemente e può nascondere il filtro
può crescere anche galleggiante
Sul davanti puoi mettere delle cryptocoryne (con una pasticca di fertilizzante vicino alle radici)
puoi mettere anubias e microsorum che vanno legate a rocce o legni
Con le caridine sono quasi indispensabili i muschi e le cladophore ;-)
Metti un fondo scuro e fine (tipo sabbia)
Attento anche con le echinodorus la maggioranza delle specie cresce molto.
MarcoGio
02-01-2013, 11:48
Si, pensavo di prendere le red cherry e niente betta perchè so che mangia le piante allora preferisco non prenderlo. Faccio un caridinaio :-)
Quindi egeria densa, cryptocoryne e i vari muschi.
A che temperatura stanno bene sia inquilini che piante?
Ottima scelta #70
Come temperatura non sono esigenti gli basta che sia sopra ai 18/19 gradi. Organizzati per questa estate in modo di fronteggiare le alte temperature, le vasche piccole risentono di più della calura estiva di quelle grandi.
opta per della vallisneria spiralis o nana :-)
MarcoGio
02-01-2013, 12:46
Ottima scelta #70
Come temperatura non sono esigenti gli basta che sia sopra ai 18/19 gradi. Organizzati per questa estate in modo di fronteggiare le alte temperature, le vasche piccole risentono di più della calura estiva di quelle grandi.
Penso di tenere la temperatura dell'acqua a circa 23/25 gradi, è troppo? In estate nesun problema perchè ho sempre l'aria condizionata accesa.
opta per della vallisneria spiralis o nana :-)
Quelle non crescono tanto in altezza? Perchè ho l'acquario piccolo e non vorrei che dopo mi diventi tipo cespuglio enorme :-)
crescono meno :-) e hanno la foglia più fine (sui 5mm contro i 20 mm della gigantea)
la vedo più adatta :-)
MarcoGio
02-01-2013, 14:08
Ok, allora mi sa che di flora gli metto la egeria densa vicino al filtro per nasconderlo davanti una piccola cryptocoryne e nell'angolo dietro la vellisneria nana poi ovviamente tante piccole red cherry.
Oggi vado in negozio per fare un preventivo di tutto.
Penso che inizio settimana allestisco con piante, rocce o rami.
Devo prendere batteri o roba del genere?
Comunque per l'acqua faccio 50% quella del pozzo (o è meglio quella del rubinetto?) e 50% osmotica. Ditemi voi se faccio bene.
davide147
02-01-2013, 16:55
No..con le red cherry va bene acqua di rubinetto decantata o biocondizionata
l'acqua di osmosi non serve
L'attivatore batterico non serve...metti un pizzico di mangime e sei a cavallo ;-)
Metterei anche muschi e cladophore :-)
MarcoGio
03-01-2013, 14:18
Problemi nel trovare red cherry a Rimini. Ho girato quasi tutti i negozi a Rimini e non le ho trovate. Uffa.
Cosa potrei metterci al posto che le red cherry? Guppy maschi?
blackstar
03-01-2013, 14:42
oltre alle red cherry o altre caridine non puoi mettere altro in quella vasca.... nessun pesce è adatto a vivere in vasche più piccole di 30 litri...
generalmente i negozianti danno la possibilità di ordinare, oppure cerca nel mercatino se trovi da privati nella tua zona...
cerca nel mercatino! di sicuro ci sarà qualche utente della tua zona o vicino per dartene un pò!
MarcoGio
03-01-2013, 15:09
Ok, grazie. La vasca è 30L avevo sbagliato a prendere le misure #12
Termoriscaldatore da 50w va bene per un 30L?
nimzo_89
03-01-2013, 15:15
Ok, grazie. La vasca è 30L avevo sbagliato a prendere le misure #12
Termoriscaldatore da 50w va bene per un 30L?
se sono 30 lt puoi valutare eventualmente l'inserimento di un betta, o al limite boraras o endler..
per il riscaldatore basterebbe un 25, il 50 ti consuma il doppio ma riscalda più in fretta e quindi resta acceso per meno tempo... dipende anche da quale temperatura vuoi mantenere in vasca
MarcoGio
03-01-2013, 15:34
Penso di metterci i guppy, quindi una temperatura di 22/25 gradi circa.
i guppy vogliono almeno 60 litri...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |