Entra

Visualizza la versione completa : Avviata vasca dsb...

Amenone
31-12-2012, 12:04
Ragazzi... ieri sera dopo tanta fatica sono riuscito a far partire la mia vasca...
Dopo le feste aprirò un bel topic con tanto di foto per descrivere la mia esperienza...

Ora però ho bisogno di sapere se c'è qualcosa in particolare da fare e che magari mi sfugge, nei primi giorni.

Ieri ho tolto l'acqua dalla vasca (salta e a temperatura) ho inserito la sabbia (viva e non) poi ho inserito supporti e rocce e ho riportato l'acqua a livello.

Le rocce vive le ho tenute fuori dall'acqua per circa 45/50 min per fissarle con il cemento a presa rapida, spero di non aver fatto danni.

Per ora gira tutto con:
-schiumatoio con aria quasi tutta chiusa altrimenti mi butta fuori tutto dal bicchiere
-temperatura a circa 24°
-lana in sump
-e un filtro esterno caricato solo a lana che aiuta a pulire
-wavemaker2 con 2 koralia 4 che smuovo
-ho versato le bustine della ocean direct live che erano nei sacchi e anche i batteri prodibio(forse non dovevo).
-plafoniera spenta (ma devo chiudere anche le serrande o la luce della finetra può restare? )

Cosa mi manca di importante per non fare cavolate??? ammesso che non ne abbia già fatte...

Grazie a tutti
e buon 31 :-)

Alvenom
02-01-2013, 16:32
Leva la lana dopo 48 ore. Non metterla più l'eventuale pulviscolo si depositerà da solo. Lo schiumatoio, ti conviene regolarlo aprendo tutta l'aria ed agendo sul livello d'acqua, ossia regolando lo scarico, altrimenti rischi di schiumare troppo secco. Se tenendo l'aria colpletamente aperta e la serranda quasi completamente chiusa, hai un overflow nel bicchiere vuol dire che il livello d'acqua in sump è troppo alto per il tuo schiumatoio (se questo è mono pompa). Le bustine che sono nella sabbia, aiutano a far precipitare il pulviscolo, hai fatto bene a dosare il DIGEST, io l'ho dosato settimanalmente per le prime 3 settimane, c'è chi lo sconsiglia e chi lo consiglia, se non esageri fa comunque bene.
La luce ambiente, non crea problemi, eccezion fatta della luce solare diretta.
Fino ad ora non hai fatto cavolate, vedi se riesci a ritarare lo skimmer, e ricordati di levare la lana, che serve solo a te per l'estetica, ilmpolverone passa da solo anche sena lana, è vero che ci mette un sacco di tempo, ma passa...
Scordati la vasca per un paio di settimane, poi misura i PO4, NO2e NO3, se questi stanno a zero, inizia ad accendere le luci.

Auguri di buon anno.

tene
02-01-2013, 17:26
Un paio di settimane di buio sono poche.
O il mese classico o tutta luce subito

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

oce
02-01-2013, 18:14
Vai di luce subito e ti togli il pensiero, magari parti con 4 ore e aumenti di 1 ora a settimana.

Deux
02-01-2013, 20:38
Vai subito di luce con il DSB!!!

Amenone
03-01-2013, 01:07
Grazie a tutti... ho levato il filtro esterno.. domani tolgo il resto della lana.
Per la luce ho optato per circa tre ore giorno da subito.
Allora me la dimentico per un pò e poi ricontrollo tutto... aggiungerò solo un pò di sabbia (10kg) perchè in alcuni punti è un pò bassina.
Grazie ancora, accetto sempre altri eventuali consigli.

Inviato dal mio MB860 usando Tapatalk