Entra

Visualizza la versione completa : Guppyna malata

Inesperto
31-12-2012, 02:16
Ciao a tutti vorrei dei chiarimenti se possibile.
Ho una guppina di circa due anni, è malata da piú di un mese.
E' isolata in una vaschetta di quarantena di 18 litri con aeratore.
Presenta i seguenti sintomi:
Gonfia squame rialzaste, coda corrosa, movimento dondolatorio del corpo, feci filamentose bianche.
Mangia ed è vispa.
Ho provato varie cure, prima bagno di sale, poi baktopur, poi ambramicina, poi mycopur ed infine dressamor (tutti cicli si intende) a distanza fra loro.
Tutte le cure non hanno avuto effetto.
Penso sia idropisia, ma dopo un mese dovrebbe essere morta no?

Cosa pensate che possa essere e cosa dovrei fare per curarla, ci sono particolarmente affezionato!!!
Help please

Grazie a tutti e auguri di buon fine anno e miglior principio

eltiburon
31-12-2012, 02:23
Non è detto che l'idropisia uccida in fretta purtroppo...
A questo punto hai tentato veramente di tutto, l'unica cosa che ti resta è il Baytril, ma non vorrei finire nell'accanimento terapeutico... Tra l'altro è anche anzianotta, per una guppa.
Baytril (farmacia): 15 mg in 10/15 litri, in vaschetta a parte (NON in acquario comune) senza filtro e con aeratore, per 5 giorni. Dà poco cibo ogni 2 o 3 giorni o niente del tutto.
Se ti danno il Baytril in pastiglie (c'è anche quello iniettabile, va bene anche lui, calcola i mg di principio attivo), sciogli la pastiglia in un bicchierino d'acqua tiepida, agitando con un cucchiaino.

Inesperto
02-01-2013, 01:36
Grazie per la celere risposta come sempre!
Lo so che é vecchiotta ..... Ora sto riprovando con il baktopur, se non funziona la terrò in quarantena.....fino alla fine.

eltiburon
02-01-2013, 01:45
Dubito che il Baktopur possa qualcosa contro l'idropisia. Se proprio vuoi tentarle tutte, vai sul Baytril, quello qualche chance ce l'ha!

michele
02-01-2013, 11:56
Probabilmente ormai è irrecuperabile purtroppo viste le tempistiche, riesci a fare una foto?