PDA

Visualizza la versione completa : Il mio primo acquario


filippo74
31-12-2012, 00:45
Buongiorno a tutti, mi e' stato regalato a Natale dalla mia ragazza un acquario da 60 lt che tanto desideravo, in questi giorni sto girovagando su internet per capire come meglio allestirlo fondo...piante...quali pesci tropicali...(premetto che lo voglio fare di acqua dolce), chiedo consigli perche’ appunto leggendo su i vari portali mi sono accorto che e’ un mondo veramente vasto e visto che mi voglio impegnare seriamente ho bisogno consigli per le nozioni base da cui iniziare;quale fondo...quali piante...quali pesci tropicali...il cavetto riscaldante lo consigliate oppure no, ho notato che i pareri sono discordanti, avevo pensato di mettere pesci come guppy e platy e magari uno scalare] vanno bene assieme? Possono convivere?vivono tutti alla stessa temperatura?quanti ne posso mettere?quali piante sono consigliate per il loro habitat e quale fondale?
Ringrazio anticipatamente tutti per i consigli che mi saprete dare, saluti Filippo.
#28

roberto bugliani
31-12-2012, 00:50
innanzi tutto guppy e scalari non puoi metterli insieme dato vogliono valori diversi per l'acqua,il cavetto riscaldante credo sia una spesa inutile,per il resto decidi cosa ci vuoi mettere e poi acquisti di conseguenza.;-)

filippo74
31-12-2012, 01:00
ok grazie

Neon89
31-12-2012, 01:05
Io come inizio ti consiglierei di andare di guppy e platy anche perchè 60 lt comunque non sarebbero sufficienti per gli scalari...

Eviteresti anche di tagliare l'acqua con osmosi dato che i poecilidi vogliono l acqua bella duretta e quindi quella del tuo rubinetto dovrebbe andare bene.

Cosa ne pensi?

filippo74
31-12-2012, 19:54
Si in effetti questi giorni ho girato piu' posti e siti, comunque mi sembra di capire che per iniziare e non fare stupidate da far morire dei pesci per niente, mettero' un Guppo maschio con 2/3 femmine e idem quache Platy, pensavo qualche neon anche. In totale quanti di questi pesci posso mettere per evitare di stressarli ? Ciao grazie#70

milo87
31-12-2012, 20:11
Gia con un trio di guppy e platy 6 aposto anche perché vedrai che sfornano piccoli in quantità e ti riempiono l acquario, i neon nn puoi metterli vogliono valori opposti

Inviato dal mio HTC EVO 3D X515m con Tapatalk 2

filippo74
01-01-2013, 05:04
Si l avevo visto sulle schede tecniche, e' che poi vedi certi acquari dove vendono i pesci che hanno dentro dei fritti misti e pensi che possono comunque convivere...ok allora vada per 3 platy e 3 guppy. ciao grazie.
Un ultima cosa che termometro mi consigliate per poter regolare al meglio il riscaldatore ? Ho visto quelli a strisce adesive ma non mi dasnno per niente fiducia.

Neon89
01-01-2013, 12:15
Usa un termometro normale quello con il mercurio sotto
..

Inviato dal mio HTC Desire con Tapatalk 2

Mauro82
01-01-2013, 12:27
Sicuramente un termometro "normale" è più affidabile e sicuro delle strisce a led!

filippo74
01-01-2013, 15:33
ok grazie