PDA

Visualizza la versione completa : Consiglio scelta diffusore co2 (abbastanza urgente)

Ravio
30-12-2012, 23:14
Salve ragazzi ho un rio juwel 125, l'acqua ha ph 7,2 e kh 3,5 cca, che voglio alzare di 1 o 2 punti, in ogni caso ho notato che le piante crescono lentamente, le luci sono 1 nature e 1 day( che a breve cambierò anche se non so con cosa) da 24 watt. Ora da tutto quanto ho letto oggi pomeriggio si evince che vi è poca co2, il sospetto mi era già venuto perchè le piante crescevano molto molto lentamente. Domani dovrei andare a comprarlo, il mio budget è di 100 euro massimo, volevo comprare un impianto a gas affidabile, avevo sentito parlare bene di uno della askoll ma costava 120 dove avevo visto io, qualcuno ha qualche consiglio ?

Nannacara
31-12-2012, 00:11
Prova a dare un occhiata qui (http://www.aquariumline.com/catalog/askoll-green-system-impianto-somministrazione-bombola-getta-500gr-p-14964.html)
Ciao

Nitro 76
31-12-2012, 03:22
Anche questo di Aquili va' benissimo e costa molto meno, quarda qui (http://www.acquariomania.net/product_info.php?cPath=81&products_id=1664&osCsid=3152abb8911cbe48a1ca884b31e158e1)
;-)

Federinik85
31-12-2012, 11:29
Quello della Askoll è veramente ottimo, io ne ho due è ti posso assicurare che sono soldi ben spesi!

Agro
31-12-2012, 14:33
Che piante hai?
Che protocollo di fertilizzazione usi?
Che pesci hai?
Io ho sostituito la day con una dennerle tropical day.
Comunque nonostante che la day è una 9000 non è cosi male, se non hai problemini con le alghe puoi anche tenerla per il momento, ma sai ai primi problemi via.;-)

Ravio
31-12-2012, 14:45
Piante: svariata vallisnerie spiralis ( tante ), 2 anubias barteri nane, 2 cryptocorynae wenditi, 1 Lymnphilla heterophylla, svariati steli di egeria densa, tutte queste piante crescono lentamente, non fertilizzo ma nessuna mostra carenze.
Avevo avuto problemi con le alghe marroni ma ora sono scomparse ( tranne che sulle pareti del filtro). Siccome volevo piantumare ancora un pò volevo innanzitutto inserire il diffusore della co2 perché è chiaro dai valori e dalla tabella come ce ne sia poca, poi per la fertilizzazione stavo appunto cercando un protocollo da usare, però prima aspetto di vedere come va col diffusore ;).
Fauna: 6 corydoras aeneus 10 gymnocorymbus.
Valori Ph 7,2 ( prima era 6,8 ma sta salendo) kh 3,5 gh 7 no2 assenti no3 0,15 prima dei cambi 0, 10 dopo (mediamente).
Fotoperiodo 8 ore.
Quello della aquili è buono ?, perché se no quasi quasi prendevo quello, costa un bel pò meno.

Agro
31-12-2012, 15:01
Controlla i fosfati, se inizia con la co2 mi sa che la fertilizzazione sarà il nuovo limite.
Come nitrati se un po basso ma ne hai.

Ravio
31-12-2012, 15:12
per i fosrfati dovrei comprare il test, in ogni caso la co2 la dovrei prendere comunque, o no !?

Agro
31-12-2012, 15:25
Sinceramente la piante che hai non necessitano in maniera assoluta la co2.
Sai che se decidi di iniziare con la co2 provvedi ad adeguare la fertilizzazione.
Il test dei fosfati e anche il ferro poi chiederli al tuo negoziante.

Ravio
31-12-2012, 16:30
Beh però non si spiega la crescita lenta, in ogni caso volevo inserire la cabomba che mi piace moltissimo quindi penso debba metterla, comunque i fosfati potrebbero essere la causa della crescita lenta ?

Nannacara
31-12-2012, 18:03
La carenza di co2 e' sicuramente un fattore limitante,soprattutto per quelle piante che faticano ad estrarre il carbonio dai carbonati(decalcificazione biogena)
Tieni sotto controllo il kh,perche' in mancanza di co2 tende a scendere per via della decalcificazione e potrebbe provocare pericolosi sbalzi di ph
Ciao

Agro
31-12-2012, 18:17
In genere in acquario il fattore più limitante è la co2 ma ci deve essere un equilibrio tra i vari fattori, altrimenti tutto va alle alghe.

Francesco 80
31-12-2012, 18:28
concordo ci deve essere una sinergia tra luce fertilizz.e co2 cmq il diffusore askoll è eccezzionale,prima di regolare le bolle fallo saturare bene di co2 altrimenti hai dei valori falsati e controlla per i primi giorni kh e ph.
Francesco

Ravio
03-01-2013, 18:00
Lo ho ordinato su internet, mi dovrebbe arrivare per il 5, in ogni caso come si fa a farlo saturare ?

alessandro_71
06-01-2013, 20:44
Ciao, per saturare il micronizzatore, devi comu nque riempirlo per metà di acqua, con una siringa e lo metti in acquario, in quello che sarà il suo posto definitivo. poi accendi l'impianto e aspetti diciamo mezz'ora, cioè il tempo necessario alla co2 di riempire (saturare appunto) il tubo e poi lospazio lasciato libero dall'acqua dentro il micronizzatore stesso. Ancora un po e il gas raggiunge la pressione di esercizio, dopodichè vedrai la co2 uscire prima pianino, poi in maniera uniforme da tutta la superficie della porosa. Ecco, il sistema è a regime ed è saturo: adesso puoi regolare le bolle. naturalmente questo va fatto solo la prima volta, le altre volte gli butti un occhio per controllare che sia ok.
Buon divertimento...:)

icicci0i
07-01-2013, 00:59
Askoll tutta la vita!!! Senza alcun dubbio!! Monta il miglior micronizzatore in commercio!! Bolle finissime! Comunque la co2 aiuta sicuramente la crescita delle piante, ma non è l'unica cosa che incide.. Potresti partire col dire che tipo di piante hai.. Se parliamo di anubias.. Beh.. Puoi anche concimare con il letame (passatemi il termine).. Ma se è a crescita lenta c'è poco da fare.. :-) che fertilizzazione usi? Con che periodicità? Poi scusate la mia ignoranza.. Ma le luci indicate quanti °K hanno??