Entra

Visualizza la versione completa : taleare la xenia

volpe81
26-04-2006, 20:29
X me è la prima volta :-))
Come faccio a taleare un ''ramo'' di xenia?
C'è la ''base'' da cui iniziano vari rami basta tagliare con le forbici e incollare il pezzo nuovo sulla roccia?e il ramo reciso km fa a ''cicatrizzare''?
Voi km fate?

architect
26-04-2006, 20:54
io non userei le forbici xke prima di tagliare comprimono e pressano il gambo e c'è un rischio maggiore che quella parte marcisca (secondo me!!) io uso le lamette da barba e poi infilzo la nuova talea con uno stecchino (la base) e fisso lo stecchino ad una roccia con degli elastci, poi quando questa si sarà attaccata alla base sfilo lo stuzzicadenti e tolgo gli elastici

detto cosi sembra complicato ma non lo è vedrai... :-D

SupeRGippO
26-04-2006, 22:33
architect, la xenia non marcisce nemmeno se ditruggi e la gratti via... rinascera' SEMPRE... #23

volpe81, taglia come meglio credi... forbici, lametta, cortello, sega a ferro... :-D

volpe81
26-04-2006, 22:51
quindi dite voi di tagliare ''il ramo'' e poi di attaccarla al sasso...(quelle ke ho le ho incollate con l attak) e poi il pezzo da cui ho taleato si cicatrizza da solo esatto?

SupeRGippO
26-04-2006, 22:56
si esatto... ma non con l'attack perche' difficilmente fara' presa...
usa un elastichetto e dopo tre giorni lo togli.
P.s. un consiglio spassionato.... non ti far invadere che poi non la levi piu' ;-)

matt333
26-04-2006, 23:51
Un altro metodo molto valido è andare sotto alla base con l'unghia e raschiarla via direttamente dal basso....
_pregi: talea perfetta #22
_difetti: le dita ti puzzano per ore :-D
in tutti i casi non provare mai a strapparla tirandola perchè è saldamente attaccata

***dani***
27-04-2006, 08:51
strapparla con una pinza... se si fa sufficiente forza viene via tutto...

pieme74
27-04-2006, 08:58
strappala come meglio credi, anche un colpo di forbice va benissimo e non marcisce nemmeno se la metti nel frullatore :-D
io la lego ad un sassetto con del filo da pesca, in un giorno in genere si attacca.

volpe81
27-04-2006, 10:38
Ma la xenia ke mi hanno dato ha il polipi ke ''pulsano'' è la pumping?
non pensavo ma si riproduce veramente a nastro!!!
Voi la vendete?la regalate? ucciiderla è 1 bestemmia...

***dani***
27-04-2006, 11:03
la vendo o la regalo, dipende dalle quantità e se è o meno attaccata ad una roccia... a volte la butto anche via... quando la devo estirpare perché mi soffoca qualcosa, e non ho nessuno che la voglia...

Bob68
28-04-2006, 15:25
Io sono costretto al "decespugliamento" una volta al mese, e in genere va nel cestino..........se o sapevo prima nn la avrei mai messa............
non riesco a contenerla.

***dani***
28-04-2006, 23:18
strappala... fa molta più fatica a ricrescere... se la tagli invece ricresce subito...