PDA

Visualizza la versione completa : corallo ho pacco del negoziante?

jokerz
30-12-2012, 22:44
Sapete dirmi che corallo e quello in foto me lo ha regalato un mio amico che a sua volta lo ha comprato in negozio.
http://s7.postimage.org/4ahbyz91z/SAM_0686.jpg (http://postimage.org/image/4ahbyz91z/)

Sjd
30-12-2012, 22:54
dalle foto non capisco molto, ma potrebbe essere una pavona cactus? #24

pendragon18
30-12-2012, 22:55
Sembrerebbe un corallo mezzo morto xD

Stefano G.
30-12-2012, 23:01
è messo male .... non so se arriva così dal negoziante , oppure la vasca del tuo amico non è adatta

Sjd
30-12-2012, 23:06
sicuramente non sta bene, ma allora è una pavona?

dr.vittorio
30-12-2012, 23:25
Si si sembra una pavona cactus ...... mezza morta #07

jokerz
30-12-2012, 23:50
e un corallo che al tatto e duro come se fosse una roccia...
------------------------------------------------------------------------
cmq e un sps?

garth11
31-12-2012, 00:39
pavona, sps. Messa molto male ma basta un pezzetto per riprenderla se le condizioni sono adatte

jokerz
01-01-2013, 16:31
Ciao intendi che vi e una zona del corallo ancora(Viva) e possibile che si riprenda tutto?
cosa intendi come condizioni? i valori della vasca sono ottimali mg e Ca ok nitrati 5.0mg/l nitriti assenti, fosfati assenti. ho una pl da 36w 10000k quasi al pelo d'acqua per cui ho una buonissima illuminazione e cmq l'ho preso e messo in vasca molto in alto e vicino alla fonte di luce con molto movimento. Da cosa posso accorgermi che la salute migliora? scusami ma non conosco il corallo e non saprei neanche come era quando era in salute.
Grazie.

tene
01-01-2013, 16:59
Già vedendola cosi sembra morta in toto, poi con 36 watt di luce non credo possa riprendersi è un sps anche se facile da tenere, ma la tua luce è veramente scarsa.
Hai i nitrati alti, fai dei cambi per abbassarli.

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

garth11
01-01-2013, 17:24
Per me non è ancora morta tutta e dalle zone verdi potrebbe anche ripartire a crescere. L'ho vista risorgere da condizioni pessime la mia. Certo che hai poschissima luce e i nitrati alti come detto da Tene

jokerz
01-01-2013, 18:38
ok speriamo che si riprenda, il cambio lo faccio settimanalmente 10lt su 70 litri lordi, consigli nel abbassare ulteriormente nitrati? ho uno skimmer tunze nano 9002 e due pompe di movimento.

tene
01-01-2013, 18:47
Descrivi la Vasca,in toto

aristide
01-01-2013, 18:49
che test usi ?
le pl di solito le fanno da 18 o 24 w da 36 non le ho mai viste , comunque quanto e' vecchia la lampadina? potresti comunque aggiungercene un altra ,bisognerebbe pero' sapere le dimensioni della vasca, se e' piccola con 2 pl da 36 w (72w) dovrebbero essere sufficenti

jokerz
01-01-2013, 19:11
Descrivi la Vasca,in toto

Cubo 40x40x45 due pompe di movimento una koralia da 1600lt/h e una (brrrrrr) haquoss 2000lt/h
nessun filtro biologico(sotto Vostro consiglio) 12kg rocce vive skimmer tunze nano 9002, due ocellaris, un Labroides dimidiatus, Stenopus hispidus, una lumaca turbo e due lumache nassarius.
Coralli in vasca per ora una sinularia gialla fluò, una silunaria verde azzurra, dei zoantus verdi viola, discosomi, a una fantastica clavularia.

che test usi ?

uso per il magnesio e calcio saliferd, e tutti gli altri test askoll e il kh tetra.

la plafo e una unica che prende quasi tutta la vasca e monta una pl che ha 4 tubi in totale 36 watt
10000k
Volevo solo precisare che il mio intento e quello di allevare solo molli e un caso che ho preso il corallo Pavona solo perchè me l'ha regalato un mio amico

aristide
01-01-2013, 19:27
e' bella grande la vasca e la luce e' insufficente per un sps comunque posizionala il piu' vicino possibile se non hai intenzione di fare un acquario di sps provaci cosi' , hai anche diversi pesci che comunque ingrassano la vasca, test askoll e tetra secondo me non sono affidabili e anche i salifert non sono eccezzionali (hanno un buon rapporto qualita' prezzo ) ti consiglio test elos per esempio

tene
01-01-2013, 19:53
Ultima domanda hai sabbia?
Se allevi solo molli la vasca va bene così, anche il valore di nitrati può andare, se prendi gusto con gli sps, allora c'è da modificare qualcosa.
Per quanto riguarda i test quoto aristide.
La pavona può essere per te un inizio tenta, magari la riprendi se invece muore e tieni solo i molli non vale la pena fare niente.

jokerz
01-01-2013, 20:24
Ultima domanda hai sabbia?
Se allevi solo molli la vasca va bene così, anche il valore di nitrati può andare, se prendi gusto con gli sps, allora c'è da modificare qualcosa.
Per quanto riguarda i test quoto aristide.
La pavona può essere per te un inizio tenta, magari la riprendi se invece muore e tieni solo i molli non vale la pena fare niente.

Si ho sabbia corallina finissima e so che me l'hanno sconsigliata, ma però non capisco sto girando tantissimi negozi nel Torinese e tutti hanno della sabbia al fondo, ci sono sempre molte discrepanze nel discorso della sabbia...bhò....

tene
01-01-2013, 20:45
Nessuna discrepanza sabbia sul fondo = altissima probabilità di avere nitrati in vasca
Tu fai cambi notevoli e costanti, la popolazione che hai non è esagerata però fatalità hai sabbia e nitrati.
Le vasche dei negozi non fanno testo in quanto non sono fatte per durare

jokerz
01-01-2013, 21:26
ok perfetto, il discorso non fa una piega come detto in altri post cercherò di aspidare la sabbia nei cambi, oppure e meglio eliminarla tutta o il più possibile in un colpo solo? ma come fare?

tene
01-01-2013, 22:07
metti una calza in fondo ad un tubo la sabbia resta nella calza l'acqua no.
Non fa una piega

aristide
01-01-2013, 22:19
prima di eliminare la sabbia prenderei dei test affidabili di nitriti nitrati (che li trovi anche assieme per esempio di acquaristica) e uno dei fosfati e vedrei la situazione reale poi decidi se aspirare la sabbia o no

jokerz
01-01-2013, 23:59
Grazie mille per i Vostri consigli ma visto che ci sono e credo che la domanda che vi pongo sia stata già trattata cme questo kit fa il caso della mia vasca ricordo 40x40 x45 ?
Con questa plafo da costruire cosa posso allevare?

http://www.aquastyleonline.com/products/Aquarium-20-LEDs-DIY-Kit.html

tene
02-01-2013, 00:12
Su i led non mi pronunciò, non.hr ho le conoscenze

aristide
02-01-2013, 09:09
non conosco il tipo di lampada da costruire , so che qualcuno sul forum ne ha esperienza comunque per una vasca come la tua potresti orientarti su dei power led con un consumo totale minimo di 80 w poi ci puoi allevare quello che vuoi, bene inteso la luce e' importantissima per gli sps ma dovrai mettere in conto che dovrai avere l'acqua magrissima a discapito dei molli e con i led i coralli sps mangiano di piu'