Visualizza la versione completa : Questi watt bastano?
Ciao a tutti ho cambiato acquario e nel impianto di illuminazione di adesso ci sono solo 2 t5 da 39w, come piante ho, microsorum, barteri, vallisneria, hydrocotyle, ninfea rossa, Bacopa, anapogeton Madagascariensis e lilaeoplins...possono bastare?
Inviato dal mio HTC EVO 3D X515m con Tapatalk 2
nimzo_89
30-12-2012, 22:28
di quanti litri è l'acquario?
240 è un Dubai120...al centro proprio sotto le luci ho la ninfea, la bacopa e Madagascariensis
nimzo_89
30-12-2012, 22:41
per microsorum, anubias e vallisneria può anche andare...
hydrocotyle sei al limite...
aponogeton ma soprattutto la lilaeopsis la vedo male...ci vorrebbe almeno il doppio...considerando poi che resta bassa...
Cosa resta bassa scusa, nn ho capito
nimzo_89
30-12-2012, 23:30
Cosa resta bassa scusa, nn ho capito
intendevo la lilaeopsis
A ok, no io intendo proprio se possono morire, se poi mi rimangono basse o crescono lente fa niente, comunque ho anche co2 d uso il protocollo dennerle...una domanda un pò fuori topic, avendo cambiato acquario ma tutto il resto uguale, fondo acqua piante filtro, la luce devo incominciare piano tipo 5 ore o ogni settimana aumento di un ora fino a 8 o 9?
nimzo_89
31-12-2012, 00:03
non mi sono spiegato... la lilaeopsis è una pianta da praticello, resta bassa e richiede molta luce... tu non ne hai molta e sul fondo ne arriva ancora meno... è probabile che non cresca e pian piano muoia (io l'avevo presa da neofita, è successo così).
io con la luce ho sempre iniziato a fotoperiodo standard di 8 - 9 ore e non ho mai avuto eccessivi problemi...ma nel caso aspetta qualche risposta più autorevole :)
Scusa mi sono sbagliato è la eleocaris vivipara, è alta nn bassa x quello nn capivo ho sbagliato a scrivere
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |