Entra

Visualizza la versione completa : Corydoras....divoratori di zucchine?

SeVeRian
30-12-2012, 19:51
Dopo aver inserito un piccolo pezzetto di zucchina bollita , con l' intento di implementare l'alimentazione del mio plecostomus , sono rimato esterrefatto dalla velocità con la quale i miei due corydoras l'hanno divorata.
????

hope17
30-12-2012, 20:37
Era una domanda? Comunque i cory sono fanntastici,non finiscono mai di stupirti :-))

Vincenzo_M
30-12-2012, 22:50
Sì, è normale io quotidianamente dò una rondella per le ampullarie i cory mangiano ogni 2 giorni, ma quando vedono scendere la zucchina sono i primi a fiondarsi, quando le "lente" ampu arrivano fanno capire ai cory per chi è quel pranzo...non stupirti, certe risate che non ti dico!! Quando avevo i Ram c'era addirittura la scala gerarchica, i Ram mangiavano i semi interni, dopodichè i cory razziavano quello che potevano e in fine le ampu mangiavano tutto ciò che restava :D

SeVeRian
30-12-2012, 23:00
Io credo l'abbiano mangiata tutta...non la vedo più..
Se ne dovesse restare un po' sul fondo...fa nulla no?
Anche se dubito fortemente che vi sia rimasto qualcosa di lontanamente simile ad un pezzetto di zucchina.
Una volta alla settimana posso dare zucchine ai corydoras?
Sperando lascino qualcosa pure al plecostomus.

Tartaz
30-12-2012, 23:11
Sarebbe meglio togliere quello avanzato perché inquinerebbe l acqua

Inviato dal mio GT-S5830i con Tapatalk 2

Vincenzo_M
30-12-2012, 23:19
Non credo sia rimasto qualcosa :D e se è rimasto direi che appena "pascolando" lo trovano lo fanno fuori :) comunque certo il cibo fresco da integrare alla dieta secondo me è il migliore :) da quando "rubano" zucchina alle ampullarie non hanno mai avuto problemi di costipazione, e ogni tanto metto del succo di aglio nelle corytabs così vado sul sicuro perchè purtroppo uno a me è morto :( non ti dico!! comunque direi che gradiscono entrambi :) solo non abituare il pleco altrimenti non ti mangia più le alghe ahah a me le ampu si sono viziate e non toccano più quasi le alghe :D

SeVeRian
30-12-2012, 23:21
Hmm..non lo vedo più...non ne sono certo al 100% ..ma non lo vedo più..
Cosa buffa è che anche gli scalari ne hanno mangiato un po' ..
Pensavo lo rifiutassero..
------------------------------------------------------------------------
Per Vincenzo ...

Il plecostomus ,la cosa mi ha lasciato un po' perplesso , ha ignorato la zucchina.
Quando l'ho fatta affondare in vasca i corydoras ,come detto sopra , si sono precipitati per primi.
Visto che la divoravano proprio , per salvarne un pochino l'ho tirata su e rimessa nella tana del pleco, proprio di fronte a lui.
Ignorata..
Dopo un pochino sono arrivati i corydoras che l'hanno tirata fuori ...ed in quel momento gli scalari,maschio e femmina (che sono i padroni della vasca) .hanno apprezzato anche loro il regalino..

Vincenzo_M
30-12-2012, 23:35
In realtà non saprei dirti il perchè, in genere in tutte le schede che ho letto (non avendo mai avuto un esperienza personale) c'è scritto che è alghivoro ma che apprezza verdure sbollentate, magari al tuo non gli tira la zucchina :D per gli scalari non mi stupisco.. te l'ho detto i miei Ram mangiavano per primi e la parte più buona, quella interna morbida con i semi, per i cory se vuoi dare la zucchina ti consiglio di lasciarla cuocere abbastanza anche un pò più del sodo perchè ho notato che se non è "pappettosa" (passami il termine) fanno un po fatica.. almeno i miei, i tuoi da come li hai descritti sembrano cannibali ahah ogni quanto gli dai cibo?

Comunque ha ragione TarTaz a meno che tu non abbia veri e propri spazzini come le mie ampu che sono sicuro che non lasciano NULLA, coviene che ai cory e al pleco gli stai dietro e se non la consumano meglio toglierla, non lasciarla a decomporsi che ti inquina l'acqua

SeVeRian
30-12-2012, 23:54
Dunque ..per quanto riguarda gli spazzini,a parte i corydoras instancabili nella ricerca di cibo sul fondo, ho 4 lumachine minuscole ( lapsus ..al momento non ricordo il nome della specie) di quelle che si interrano nel fondale e non le vedi per un pò con il guscio come una stretta spirale.
A brevissimo arriveranno 4 ampullarie Bridgesi blu.
Ai pesci do da mangiare (forse davvero poco..ma per ora non ho mai avuto problemi)
una volta al giorno ,cibo in scaglie .
Lo polverizzo con le mani ,ma davvero un quartino di cucchiaino sai quelli da caffè, e lo distribuisco prima nell'angolo sinistro della vasca,dove i due scalari marito e moglie puntualmente mi aspettano.
A ruota un po' sotto di loro neon e Santa Filomena aspettano il loro turno .
Alcuni neon furbi mi aspettano sul lato destro...sapendo che arriverà cibo anche da lì , dove c'è sulla parete posteriore della vasca , il tubo di entrata della'acqua che fa si che il cibo si depositi sul fondale ,così che il pleco e i corydoras possano banchettare anche loro.
Se mi accorgo che in uno massimo due minuti il cibo sparisce( e quasi sempre è così ) allora ne dò ,ma una quantità davvero invisibile, ancora un po' sempre però e solo sul lato sinistro.
Penso che mangino poco....
Lo pensi anche te?

Vincenzo_M
31-12-2012, 00:04
Secondo me va benissimo! ma dai solo scaglie? secondo me la quantità va bene però varia molto la dieta, per i cory (quanti ne hai?) meglio prendere le corytabs almeno io le uso e mi trovo bene, e come quantità per 5 cory (panda) quindi di taglia piccola dò 2 pastigliette frantumate ogni 2 giorni tanto il resto del cibo (scaglie,microgranuli) qualcosa affonda sempre e loro il giorno a digiuno trovano sempre qualcosa per stuzzicare e quando avevo i Ram davo scaglie della tetra, dafnie vive e chironomus essiccati, per come mi hanno sempre detto meglio variare spesso la dieta e avere cibo di qualità :)

Comunque ovviamente spazzini è ironico :D per mia sorella le protagoniste della vasca sono le ampu!! e quando riceverai le tue, vedrai che risate che ti fanno fare :D sono davvero comiche per la pigrizia e per l'astuzia che dimostrano (data probabilmente dall'istinto :D ), sono davvero interessanti :)

SeVeRian
31-12-2012, 00:13
Per quanto riguarda il cibo ...mi devo attrezzare meglio..
Vorrei in effetti provare a variare la dieta.
Ho difficoltà perchè sono agli inizi e non so cosa acquistare e dove.
I cory che ho sono 2 e sono di un colore argenteo con chiazze non ovali nere.
Ho sempre avuto timore di esagerare nella quantità di cibo ,per questo motivo forse ne distribuisco davvero poco, per paura di alterare i valori della vasca,che al momento è con me da due mesi e non mi da problemi.
Al tempo stesso so di dover variare la dieta dei pesci ma non so cosa acquistare..
Inoltre vorrei dare almeno due volte alla settimana delle pasticche da fondo ..sopratutto per il pleco per il terrore che mi muoia di fame..anche se per il momento lo vedo sempre attivo ed in forma..come tutti gli altri abitanti della vasca .

Vincenzo_M
31-12-2012, 00:34
I Cory 2 sono pochi, litraggio permettendo dovresti portarli ALMENO a 5-6 per goderteli se poi la tua vasca lo permette più sono meglio è, della stessa specie quindi uguali a quelli che hai vederli nuotare in gruppo è spettacolare comunque per non uscire dall'argomento alimentazione a quanto ho capito hai scalari,neon, cory e pleco quindi per gli scalari ti consiglio da alternare vivo o congelato se ne hai la possibilità, scaglie, microgranuli e tubifex o chironomus essiccati, tutto questo credo tu lo passa usare anche per i neon essendo onnivori mangiano tutto l'unica cosa che ti consiglio è di nutrire gli scalari più tosto con dose inferiore ma anche due volte al giorno magari alla mattina e alla sera e per le dosi minime non ti preoccupare e per cory e pleco essendo prevalentemente vegetariani potresti prendere loro le apposite pastigliette (plecotabs e corytabs) che io per i miei cory ho preso la confezione da 120 pastiglie a 6€ e se mi dura 6 mesi è poco :D se le prendi online arrivi anche a pagarle 3,5-4 € da alternare con verdure sbollentate facendo sempre attenzione ai resti rimuovendoli se non vengono consumati come diceva TarTaz :)

SeVeRian
31-12-2012, 00:54
Dunque..
Il litraggio della vasca è circa 110 litri netti.

La fauna è composta da

Due scalari piccoli maschio e femmina
Due santa filomena maschio e femmina
Un pleco
2 cory
Quindici neon.
Quattro lumache melanoides tubercolata.( a breve si aggiungeranno quattro ampu bridgesi blu)

Effettivamente in molti come te d'altronde mi invitano ad aumentare il numero dei cory.
Mi frena in questo il timore di affollare la vasca ed aumentarne il conseguente carico organico.

Ti ringrazio per le dritte sull'alimentazione.
Ho il timore che (essendo adesso abituati a mangiare una volta al giorno) dando il cibo agli scalari ,come mi consigli tu, due volte mattina e sera , possano destabilizzarsi mangiandone inevitabilmente anche gli altri , le abitudini acquisite.
Non saprei come procedere.
di solito ad ora di pranzo do il cibo ai pesci.
Se dovessi iniziare ad alimentare gli scalari come mi consigli..poi dovrei eliminare la solita somministrazione giornaliera?

Vincenzo_M
31-12-2012, 01:08
Allora, innanzi tutto secondo me è un po numerosa la popolazione secondo me ti conviene chiedere aiuto in "Il mio Primo Acquario Dolce" e vedere un pochino, non va così male forse il litraggio per due scalari è bassino e per i santa filomena o meglio "Moenkhausia sanctaefilomenae" come i neon vivono in branchi quindi 2 sono pochi, meglio 10 ma a questo punto infoltisci il gruppo di neon se devi proprio aumentarlo così fai solo un branco e porti a 20 i neon :) comunque rimaniamo sempre nell'alimentazione in un'altra sezione sicuramente sapranno darti migliori consigli su come sistemare la fauna che secondo me non è così male, per gli scalari secondo me non dovrebbe essere così drastico il cambiamento perchè mangerebbero di meno ma più spesso lo stesso vale per i neon mentre per cory e pleco io non li farei mangiare tutti i giorni, almeno così mi è sempre stato consigliato, uno sì e uno no almeno per i cory, io faccio così e stanno benissimo te lo assicuro quando avrai le ampu dalle da mangiare altrimenti si magnano le piante ahah non hanno paura di nulla e non hanno proprio voglia di morire di fame :D quindi la rondella di zucchina quotidiana con le ampu sarà "quasi" obbligatoria e a volte dai il dolce e vedrai che apprezzeranno (un pezzetto di mela delle opportune dimensioni) :) Se hai dubbi e vuoi sistemare la popolazione scrivi pure sulla sezione prima citata vedrai che ti aiuteranno sicuramente ti ripeteranno più o meno quello che ti ho detto :) ora ti saluto e ti auguro buone feste :)

SeVeRian
31-12-2012, 01:14
Saluti anche a te...grazie per i consigli.