Visualizza la versione completa : Compagno per gruppo di rasbore
Lucrezia
30-12-2012, 19:21
Ciao a tutti!
Sapreste indicarmi un compagno adatto (sia gruppo,che singolo o coppia) per delle rasbore in un acquario di 65 litri netti? Deve provenire dalla stessa area delle rasbore (proprio nuotare negli stessi fiumi se possibile :-))
camiletti
30-12-2012, 21:15
Quali rasbore? trigonostigma heteropoda? allora coppia betta splendens, il tuo fiume e il medio basso mekong.....
------------------------------------------------------------------------
Nel mekong ce ne sn molti, potresti metrere anche trichopsis pumila o vittata...
Lucrezia
30-12-2012, 21:23
a parte betta e quelli citati ce ne sono altri? :-)
Emiliano98
31-12-2012, 10:12
camiletti nel mekong non ci sono le trigonostigma,ma le espei.
scrivi il nome della rasbora ?
Lucrezia
31-12-2012, 10:30
Si scusatemi!
Heteromorpha :-))
Emiliano98
31-12-2012, 10:39
penso trichogaster lalius
camiletti
31-12-2012, 13:53
emiliano, i trichogaster lalius sono del gange ;-)
Le trigonostigma heteromorpha provengono da sumatra e tailandia, in tailandia le trigonostigma vivono nelle risaie del medio-basso mekong, biotopo di elezione dei betta splendens, che si sono sparsi dalla tailandia a tutto il sud-est asiatico insulare e peninsulare ;-)
Se vogliamo essere precisi quindi, per il biotopo di origine, potresti mettere: Punntius fasciatus e tetrazona, ma non possono stari in 65 litri, e potresti anche inserire pangio kuhlii, un gruppetto sul fondo ;-)
quindi: per me betta splendens,trichopsiss vittatus o pumila, ce ne sarebbero altri che ho evitato per spazio ed esigenze ;-)
trichogaser lalius però no, è indiano, metre i trigonostigma heteromorpha sono tailandesi o del sud-est asiatico insulare (sumatra) ;-)
Lucrezia
31-12-2012, 14:05
Bene quindi inserirò un betta maschio (e una femmina?) e dei pangio :-)
Lucrezia
31-12-2012, 14:31
E come piante?
camiletti
31-12-2012, 14:49
(io mettrei o pangio o rasbore, se no è troppo)
Per le piantee, preferisci sud-est asiatico insulare (sumatra-borneo) o peninsulare (tailandia, da dove provengono entrambi..)?
Per il peninsulare ci sono le piante del mekong che vivono nelle risaie, le classiche: Azolla, ceratohpyllum, rotala rotundipholia, limnophyla indica, heterophylla, sessiliflora, cryptocryne crispatula, hydrocotyle sibthorploides, hygrophyla corymbosa...........
Lucrezia
31-12-2012, 16:22
Sisi peninsulare :-) Grazie mille!
Deve avere legni o rocce? Acqua ambrata?
camiletti
31-12-2012, 16:36
Allora, in realtà dipende molto, se vuoi fare un acquario ispirato alle pozze e alle risaie del medio basso mekong:
1) Legni accatastati
2) Acquua ambrata e torbida nella stagione monsonica, ovviamente non puoi farlo le stagioni in acquario, quindi questi sono i valori:
pH 6-6.5-7
GH 5 - 10
kh 2-4
(sono andato a memoria, la durezza ppuò essere anche più bassa)
Quindi se devi abbassare il ph a sei avrai un acqua mediamente ambrata, ricordiamo poi che spesso vivono in pozze e in risaie con acqua ambrata per i tannini e gli acidi umici rilasciati dalle foglie sul substrato e dalle piante mmarce del riso ;-)
Lucrezia
31-12-2012, 17:28
In questo momento ho ph 6,2, kh 4 e gh 6. Ho messo dei legni di mangrovia che hanno reso l'acqua torbida e poi ho della sabbia marrone scuro finissima. Pietre non ne metto?
camiletti
31-12-2012, 17:34
se vuoi sì, ma sarebbe più corretto non metterne ;-)
I legni di mangrovia, se vuoi rimanere il più possibile vicino al biotopo, non sono il migliore, sono più adatti per un biotopo di estuario del mekong o del gange....
In realtà, se vogliamo essere precisi, i legni non sono fondamentali, la cosa principale è una vegetazione foltissima....(ricorda che le trigonostigma e i betta vivono nelle risaie (o meglio, i canali di scolo delle risaie) e la vegetazione è rigogliosissima ;-))
quindi, se proprio li vuoi mettere, mettili, ma io non ne inserirei, o al massimo inserire legni di java o simili, ma non radici di mangrovia.....cmq fai tu, eh?
Lucrezia
31-12-2012, 17:48
Ah si certo XD ho anche i legni di java nell'altro acquario,li sposto così non cambia nulla :-) ma va bene il muschio di java?
camiletti
31-12-2012, 18:11
sì, certo che va bene...;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |