Entra

Visualizza la versione completa : Cambio Semiautomatico dell'Acqua

trotman40
30-12-2012, 18:12
Visto che alla lunga il cambio dell'acqua può diventare una seccatura ho ideato questo sistema per non dover alzare pesanti taniche, e sopratutto per non fare un lago in casa con conseguente lavata di capo da parte della mia ragazza.

Farò una legenda per farmi capire meglio:

1 - Pompa
2 - Miscelatore Co2
3 - Deviatore di Flusso
4 - Rubinetto di Scarico
5 - Tanica per l'Acqua del Cambio
6 - Deviatore di Flusso

A - Tubo di Entrata
B - Tubo di Uscita
C - Tubo che da 2 porta a 3
D - Tubo che da 3 porta a 6
E - Tubo che da 3 porta a 4
F - Tubo che da 5 porta a 6
G - Tubo che da 6 porta all'acquario

http://img17.imageshack.us/img17/6268/dsc0001va.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/17/dsc0001va.jpg/)

In poche parole quando voglio cambiare l'acqua, riempio la tanica 5 con un tubo da giardino che collego al rubinetto del bagno.
All'interno della tanica 5 sono presenti:

1 riscaldatore
1 pompa 400 litri/ora
1 pompa 1500 litri/ora

Con un'interruttore accendo riscaldatore e pompa da 400l/h che mi aiuta a mescolare l'acqua per portarla ad una temperatura più uniforme possibile.

Il giorno dopo, spengo la pompa 1 e tutti gli accessori della tanica 5.

Modifico il flusso con il deviatore 3 per scaricare l'acqua nel rubinetto 4.

Modifico il flusso del deviatore 6.

Accendo la pompa 1500l/h nella tanica 5 per introddurre l'acqua del cambio in acquario.

Ripristino tutto come in origine.

Svuoto la tanica dell'acqua scaricata nel wc.

Come vi sembra?
------------------------------------------------------------------------
Dovevo scrivere in "fai da te", chiedo scusa ai moderatori per la figuraccia da novellino, e vi chiedo se potete spostarmi...

Grazie...

Agro
30-12-2012, 19:45
Complimenti, ma perché tenere scaldare l'acqua del cambio per un giorno?

trotman40
30-12-2012, 19:54
Complimenti, ma perché tenere scaldare l'acqua del cambio per un giorno?

Grazie... comunque non è una regola, riempio la tanica il giorno prima e cambio il giorno dopo... Non c'è nessuna motivazione tecnica... :-)

guppynic
30-12-2012, 20:41
Cavolaccio che sistema ingegnoso! Complimenti #25
io ne utilizzo uno terra terra: riempio il bidone con una pompa, poi metto la tanica dell'acqua nuova in cima a una scala con una pompa tiro e riempio l'acquario...#12

Luca_fish12
30-12-2012, 21:25
Bel progetto trotman! ;-)

Sposto in Fai da te, non preoccuparti!

Gen.gi
30-12-2012, 22:16
ma per scaricare l'acqua della vasca perchè hai messo il deviatore 3 tra il C e il D e non l'hai messo nel tubo A che da una parte va a finire nel filtro e dall'altra nel rubinetto di scarico??? spero di avermi fatto capire complimentoni per il progetto utilissimo

trotman40
30-12-2012, 22:55
ma per scaricare l'acqua della vasca perchè hai messo il deviatore 3 tra il C e il D e non l'hai messo nel tubo A che da una parte va a finire nel filtro e dall'altra nel rubinetto di scarico??? spero di avermi fatto capire complimentoni per il progetto utilissimo

Ciao mirco, non l'ho fatto perchè mi sa che è impossibile. #24
La pompa aspira l'acqua dell'acquario attraverso il tubo A, se io metto un deviatore nel tubo A non ho la spinta per mandare l'acqua nella tanica di scarico.
Spero che siamo riusciti a capirci... #17 ;-)

Luca_fish12: Grazie... :-))

Gen.gi
31-12-2012, 01:00
a si hai ragione sono abituato ancora a ragionare con il troppo pieno come nel marino

Federinik85
31-12-2012, 12:02
Complimenti hai fatto davvero un ottimo lavoro!