Entra

Visualizza la versione completa : NO3 e PO4 a zero..... ma sarà vero?

gamberotto
30-12-2012, 15:53
Dopo aver inserito qualche talea colorata e difficilina (difficilina per me... è chiaro ;-) ) da usare come "occhiometro"..... ho notato che dopo un mesetto la loisette azzurra si è un po scurita.
E' successo in seguito al "forfait" dello skimmer. L'ho cambiato... ora credo sia a regime.... ma se si è scurita per quello..... ci vorrà tempo per tornare azzurra. Se ci torna!!
A questo punto ho rimisurato NO3 e PO4 con il salifert.
Zero...
Ho comprato anche gli ELOS..... per provare con un test più attendibile.
Ma l'acqua nel test del PO4 è rimasta trasparentissima (addirittura incolore del tutto, anche se sul test lo zero lo da appena grigino). Anche il NO3 non da nessuna tonalità di rosa..... ma invece l'acqua è diventata appena giallina.
E' normale?
Il reagente ingiallisce l'acqua?
Anche se di rosa non c'è traccia.

Come far tornare la loisette azzurra come prima?
Ma se fose tutto a zero veramente... è giusto così?
Ciao#28#28#28#28#28

Yasser
30-12-2012, 16:53
se gli inquinanti sono davvero assenti (come si evince dai test), direi che il tutto puo dipendere dalla luce...

serbel
31-12-2012, 00:57
Gli elos per i nitrati mi danno sempre acqua color ambra sia con leggeri nitrati e zero nitrati , provati con tetra e nios simili ai tunze per i fosfati uso il martini e non conosco i test

Inviato dal mio GT-P1000 con Tapatalk 2

gamberotto
31-12-2012, 10:50
Gli elos per i nitrati mi danno sempre acqua color ambra sia con leggeri nitrati e zero nitrati , provati con tetra e nios simili ai tunze per i fosfati uso il martini e non conosco i test

Ahhhhhh............ quindi è normale. Se non diventa rosa ma solo giallino (ambra) vuol dire che sono a zero... o bassissimi.
Grazie.....
Buon anno

serbel
31-12-2012, 15:10
Aspetta paragonato ai tetra loro davano giallo lui ambra quindi zero poi tetra leggermente arancione lui sempre ambra eravamo sui 5 penso
Concludo quindi che vale na cippa elos
Devo provare tra nios presi da poco e loro
Difetto dei nios praticamente tunze che sotto uno non vanno

Amstaff69
31-12-2012, 15:14
Mah...io dei test mi fido decisamente poco...
L'indicazione di massima va bene, per carità...ma la realtà è spesso un pò più complicata...
Decisamente meglio l'occhio... ;-)

tene
31-12-2012, 15:14
Strano perché gli elos per i nitrati vengono dati come tra i più attendibili

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

gamberotto
31-12-2012, 20:15
Strano perché gli elos per i nitrati vengono dati come tra i più attendibili

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

Infatti.... io credo di avere 0 (circa) sia su N03 che su PO4.
Anche con i test PO4 e NO3 di askol e aquili (quando li usavo) la provetta mi diventava ambrata e non limpida e trasparente.
Quando li avevo invece era indiscutibilmente rosina e azzurrina.
Mi aspettavo la trasparenza dalla elos......
ciauz

paolo.bernardi
01-01-2013, 10:26
Io usa salifert e ho sempre zero sia nitrati che fosfati.... Peccato che la derbesia non si voglia rassegnare e continui a contestare il dato 😄😄
Lo stesso test nella vasca in ufficio (che non contiene animali ed e' bb) segna un discreto contenuto di nitrati 😳😳😳😳

A presto,
Paolo (Tapatalk & IPhone)

serbel
01-01-2013, 18:06
Anche io avevo letto che elos nitrati era valido per quello lo preso
Ma sia una confezione scaduta che mi avevano regalato che questa valida danno sempre acqua ambra
Prima ero sempre a zero per cui pensavo che fosse normale ma dieci giorni fa per il cambio vasca sono passato sui cinque e lui rimaneva sempre color ambra
Questa e la mia esperienza e ve la giro non so sbagliero qualcosa ma e abbastanza semplice da fare
Ora ho preso test tunze unico difetto partono da uno come valore