Entra

Visualizza la versione completa : acquisto nuovo acquario

danielino96
30-12-2012, 13:29
giorno a tutti! a breve vorrei comprarmi un nuovo acquario. per ora la certezza maggiore che ho è quella di non volere superare un litraggio di 80l. all'interno mi piacerebbe inserire dei guppy e qualche corydoras. avete consigli per quanto riguarda fauna e flora?#36#

blackstar
30-12-2012, 13:43
in 80 litri puoi mettere un trio di guppy e uno di platy oltre ad un gruppo di cory... per quanto riguarda l'allestimento opta per arredi naturali come delle rocce o delle radici ben ramificate... il fondo dovrà essere fine e morbido per non danneggiare i barbigli dei cory...

con le piante puoi sbizzarrirti chiaramente tenendo con dell'illuminazione che avrai a disposizione

Lorenzo56
30-12-2012, 13:44
Ciao e benvenuto.
La fauna che hai scelto secondo me va bene, sono fra i pesci più facili da allevare, inoltre con i Poecilidi vivrai da subito l'emozione della riproduzione...sono infatti fra i pesci più prolifici (non a caso si chiamano anche "pesce milione"...).
Anche il litraggio ti permetterà di muoverti agevolmente.
Piante abbastanza facili sono Ceratophyllum (ottimo nascondiglio per i nuovi nati), Anubias, Limnophyla, Microsorum, e anche Cryptocoryne, che necessitano però di tabs fertilizzanti.

danielino96
30-12-2012, 13:48
grazie mille delle dritte:-)) in effetti per ora il problema più grande che mi rimane da risolvere è trovare un acquario delle giuste dimensioni.... come piante contavo infatti di inserire una anubias nana e una microsorium che gia posseggo e non mi dispiacerbbe inserire una piantina di cabomba e una di vallisneria (se ho detto qualche eresia ditemelo grazie :-D#70)

davide147
30-12-2012, 14:52
la cabomba è un po' cazzuta....vuole anche parecchia luce
di solito con i neon standard delle vasche non cresce...
ok per la vallisneria mettendo una pastiglia di fertilizzante interrata vicino alle radici
potresti mettere anche l'egeria densa, sia interrata che galleggiante ;-)

DawnOfWar
30-12-2012, 14:56
prendi anche del ceratophyllum, che è ottimo per assorbire nitrati e funge da nascondiglio per i futuri avannotti :-)
Poi per la cabomba dipende quanta luce avrai, è abbastanza esigente in fatto di luce :-))
Altrimenti puoi mettere della Hygrophila, la polysperma è tra le più semplici e se hai abbastanza luce e fertilizzante si riproduce parecchio ;-)
Se vai su un 80 litri puoi fare anche un trio di guppy e un trio di molly, sono un po più grossi ma anche loro si riproducono bene e ce ne sono di belli :-))

danielino96
30-12-2012, 15:28
in effeti credo proprio che partirò con 3 guppy (2 femmine e 1 maschio) e 5-6 platy corallo. poi 4-5 corydoras e mi piacerebbe aggiungere 1 ancistrus. che ne pensate?

DawnOfWar
30-12-2012, 15:42
mah io l'ancystrus lo eviterei, in un 80 litri ci starebbe anche, però piuttosto se lo vuoi mettere ti conviene fare soltanto un trio di platy, che anche loro si riproducono parecchio....
oppure niente ancy e mettere tipo 7 corydoras, che in grupponi ci stanno molto bene e stanno meglio anche loro ;-)

eden
30-12-2012, 15:46
e per curiosità, hai chiesto in giro chi ti prende un centinaio di avannotti ogni mese ?
(eh sì: 2 guppe fanno 40/50 avannotti al mese, 3 platy F ne fanno 50-60 al mese...)
non che tutti i negozi vendono così tanti poeciclidi

DawnOfWar
30-12-2012, 15:51
beh adesso, 40-50 avannotti al mese è un po esagerato, è più ragionevole dai 25 ai 35.
Poi basta che gli lascia fare in vasca e se ne salvano pochi, che comunque se è ben piantumato se ne salvano parecchi e i grandi dopo qualche parto in cui cercano di mangiare i figli poi smettono ;-)

danielino96
30-12-2012, 16:08
bhe per rispondere sia a DawnOfWar e a eden devo fare una premessa. primo vi giuro non pensavo che i platy si riproducessero cosi tanto dato che avendoli gia avuti non mi era mai successo. quindi credo a questo punto che diminuirò il loro numero. e poi in effetti conto sulla cosi detta selezione naturale ma poi ho soprattutto molti compagni di scuola che hanno acquari molto grandi a cui poter regalare qualche pesciolino in caso di esubero. e per DawnOfWar, potrei mettere corydoras aeneus e corydoras panda?

DawnOfWar
30-12-2012, 16:12
mhh ti conviene mettere solo una specie di corydoras, anche perchè altrimenti dovresti mettere almeno 5 cory aeneus e 5 cory panda, perchè tra tipi diversi non fanno gruppo.
E i panda sono un po più delicati, al massimo un gruppo di aeneus e uno di paleatus, ma in un 80 l lordi che netti saranno sui 70, 10 cory ci stanno un po strettini.... soprattutto se sono di due tipi diversi... ;-)

danielino96
30-12-2012, 16:14
e allora mi sa proprio che opterò per un unico tipo. e giusto per curiosità, fino a che litraggio posso scendere? cioè anche 70l potrebbero andare bene? ovviamente tenendo sotto controllo la popolazione

DawnOfWar
30-12-2012, 16:17
un 70 l lordi?? beh diciamo che devi diminuire un po la popolazione, massimo 4-5 cory, e un solo trio o di guppy o di platy, o al massimo anche di entrambi però senza tenere gli avannotti

danielino96
30-12-2012, 16:19
capiiiiiiiiiiiiiiito!!! domani inizio le ricerche della vasca incrociate le dita per me (il mio vero problema è trovare una che soddisfi mia madre sia per grandezza che costo#24#07)

DawnOfWar
30-12-2012, 16:20
eheeh mica facile soddisfare le madri in fatto di acquari :-))
Dai che ti trovi un bel acquario ;-)

danielino96
30-12-2012, 16:21
lo spero proprio...anche perchè l'idea era di partire da un 125l e mio padre era daccordissimo. poi mia madre ha scoperto le dimensioni e mi è toccato scendere sui 70-80l :-D

DawnOfWar
30-12-2012, 16:24
eh le dimensioni contano #18 :-)):-))

davide147
30-12-2012, 17:47
I corydoras panda vogliono valori diversi dai poecilidi
resta sugli aeneus o paleatus, ma ti servono almeno 80 litri
se prendi un 70 lordi eviterei i cory, dirigendomi sulle red cherry e con una sola specie di poecilidi

per la vasca io ho Questa (http://www.aquariumline.com/catalog/wave-acquario-poseidon-riviera-80x32x45h-completo-supporto-colore-nero-p-8922.html) sono 80 litri netti e non costa caro come il fuoco
la pecca è il neon da soli 18 watt, ma si può rimediare volendo...

Se guardi nell'usato trovi ottimi prezzi
ma di che cifra stiamo parlando?

danielino96
31-12-2012, 14:10
oggi sono andato a fare i giri. ho trovato due vasche interessanti. la prima è della juwel di 70l a 120 euro. la seconda è della mirabello 75l a 150 euro con i decori inclusi ma non so se i legni e il ghiaino sono naturali o meno..... e purtroppo oltre come dimensioni non posso proprio andare. al limite credo eviterò i guppy che sono cosi prolifici :)

STE'
31-12-2012, 14:22
Mi intrometto per consigliarti un classico 80x30x40, 96 L lordi che tra substrato e scatola filtro diventano circa 80 netti.
un altro consiglio che voglio darti è quello di non cadere nel solito errore di tutti quelli che iniziano a farsi una vasca: un 80 L con dentro 2 trii di poecillidi e 5 cory, ti sembrerà un pò vuoto, ma tieni sempre conto che arriveranno presto gli avannotti!!

davide147
31-12-2012, 14:26
Tutti i poecilidi sono molto prolifici, non solo i guppy ;-)

comunque con 150 €urini ti prendi la vasca come la mia che è 115 litri lordi
oppure se ne prendi una usata rismarmi molto di più :-)

danielino96
31-12-2012, 14:49
ste' hai fatto bene a intrometterti. infatti gia ci ho pensato a non cadere nel tranello per quanto riguardo guppy e platy ;) e poi (per davide147) il mio non è solo un problema di prezzo ma di spazio oltre i 60cm di lunghezza non posso andare proprio. :(

DawnOfWar
31-12-2012, 14:51
si ma se ha detto che oltre ai 75 litri come spazio non può andarci serve a poco consigliare vasche da 100 e passa litri :-)):-))
gli acquari juwel di solito sono indice di qualità, poi dipende se ti interessano quei 5 litri in più che ti farebbero guadagnare appena un po di spazio o no....però considera che il juwel costa meno e con quei 30 euro risparmiati potresti prenderci piante e il resto.....per orientarti però con un solo trio di poecilidi e un gruppetto di cory ;-)

danielino96
31-12-2012, 15:05
e si allora credo punterò sul juwell. e pochi pesciolini ;)

davide147
31-12-2012, 16:37
il mio non è solo un problema di prezzo ma di spazio oltre i 60cm di lunghezza non posso andare proprio. :(

ah scusa...non avevo capito #12
Comunque con il Juwel vai tranquillo ;-)

danielino96
31-12-2012, 16:39
ahahah ma dai ti pare?!?!?!? anzi fosse per me punterei anche oltre i 115 litri :-D