Visualizza la versione completa : valori acqua
Mr-Flammeus
26-04-2006, 19:06
ciao a tutti,
secondo voi è normale avere i seguenti valori:
iniziali:
PH 7
GH 9,5/10 ( durezza totale )
cond 429
No2 0
valori dopo due giorni di attivazione nuova vasca:
PH, 7,5
GH 9,5/10
cond 429
No2 0,2
sono valori normali in vasca non c'è nulla di calcareo, o forse ancora è troppo presto per fare test?
Cleo2003
26-04-2006, 19:15
I valori dipendono dall'acqua che inserisci anche.. se hai inserito quella del tuo rubinetto e quella che esce appunto dal rubinetto ha quei valori... nn è che cambia in acquario, a meno che appunto nn ci sia qualcosa di calcareo..
Due giorni cmq son pochissimi, aspetterei un pò.
Puoi controllare in ogni caso se hai cose calcaree o meno facendo un test sul ghiaino e/o sulle rocce: prendi un pò di ghiaino (o rocce) e ci metti sopra acido muriatico o viakal.. se friggono son calcarei, altrimenti è tutto ok.
Il valore più importante da osservare in maturazione è NO2 ...dovrai osservare un rialzo significativo e poi l'azzeramento totale, in questo periodo nn fare cambi acqua e aggiungi solo batteri (e piante ovviamente).
Avrai tempo a maturazione raggiunta per eventualmente correggere l'acqua se nn andasse bene per i pesci che sceglierai.
Mr-Flammeus
26-04-2006, 19:20
I valori dipendono dall'acqua che inserisci anche.. se hai inserito quella del tuo rubinetto e quella che esce appunto dal rubinetto ha quei valori... nn è che cambia in acquario, a meno che appunto nn ci sia qualcosa di calcareo..
Due giorni cmq son pochissimi, aspetterei un pò.
Puoi controllare in ogni caso se hai cose calcaree o meno facendo un test sul ghiaino e/o sulle rocce: prendi un pò di ghiaino (o rocce) e ci metti sopra acido muriatico o viakal.. se friggono son calcarei, altrimenti è tutto ok.
Il valore più importante da osservare in maturazione è NO2 ...dovrai osservare un rialzo significativo e poi l'azzeramento totale, in questo periodo nn fare cambi acqua e aggiungi solo batteri (e piante ovviamente).
Avrai tempo a maturazione raggiunta per eventualmente correggere l'acqua se nn andasse bene per i pesci che sceglierai.
in vasca non ho nulla di calcareo...i test li ho fatti su tutto ho comprato quarzo rosella e con la prova della acido muriatico è risultato inerte, altre cose che potrebbero essere calcaree non ce ne sono. I batteri li ho inseriti all'attivazione quelli liquidi della amtra dati da mio fratello, con dose in base ai riferimenti si devono aggiungere ancora? come mai è potuto salire il ph di 0,5 sarà la maturazione?
presenza in vasca roccie laviche, pietre gialle inerte, quazro inerte, radice e legno di manila. Cavernetta sintetica.
Cleo2003
26-04-2006, 19:26
Penso fosse sbagliato il primo test... è difficile avere in acqua con quella durezza normalmente un ph meno di 7.5 (anche se in certe zone d'Italia succede), quindi credo fosse 7.5 anche prima.
Oppure puoi avere l'uscita della pompa troppo alta che provocando uscita di co2 te lo alza.
Che test usi ?
Per i batteri segui le istruzioni (dipende da una marca all'altra)..nn seguire le istruzioni che dicono di inserire i pesci il giorno dopo ovviamente se c'è scritto -28d#
Mr-Flammeus
26-04-2006, 19:36
Penso fosse sbagliato il primo test... è difficile avere in acqua con quella durezza normalmente un ph meno di 7.5 (anche se in certe zone d'Italia succede), quindi credo fosse 7.5 anche prima.
Oppure puoi avere l'uscita della pompa troppo alta che provocando uscita di co2 te lo alza.
Che test usi ?
Per i batteri segui le istruzioni (dipende da una marca all'altra)..nn seguire le istruzioni che dicono di inserire i pesci il giorno dopo ovviamente se c'è scritto -28d#
ho usato i test della prodac....e ti posso dire che ripentendoli anche oggi sono risultati uguali a quelli scritti, nei batteri non c'è scritto di ripetere a distanza di x giorni dall'attivazione. L'uscita della pompa filtro bluwave 07 nel cayman 110 è sotto il livello dell'acqua almeno di 5 cm con uscita rivolta verso alto, ma muove appena l'acqua sopra senza creare mare moto.....
l'acqua in vasca sembra che non c'è è tanto trasparente che non mi sembra sia in vasca non si nota nemmeno quelle microbollicine di ossigeno che da mio fratello si notano.
??????? saranno fasulli i test? Ma non saprei dirti non sono dentro i test per capire come si testatno o meno...
?????
io vivo in un punto dove l'acqua è buona dal rubinetto.
Cleo2003
26-04-2006, 19:40
Oddio.. i test prodac nn son il massimo.. cmq il ph è molto variabile, aspetta qualche giorno e riprova a testare quelli in vasca.
Cmq sia per ora nn ti interessano molto ph kh e gh... lascia girare tranquillamente la vasca mettendoci solo piante o arredandola.. ;-) intanto pensi ai pesci che vorrai metterci ecc ecc.
Prodac... sei della mia zona ? #24
Mr-Flammeus
26-04-2006, 19:44
Oddio.. i test prodac nn son il massimo.. cmq il ph è molto variabile, aspetta qualche giorno e riprova a testare quelli in vasca.
Cmq sia per ora nn ti interessano molto ph kh e gh... lascia girare tranquillamente la vasca mettendoci solo piante o arredandola.. ;-) intanto pensi ai pesci che vorrai metterci ecc ecc.
Prodac... sei della mia zona ? #24
no vivo in calabria li usi anche tu della prodac? quelli più tranquilli e sicuri quali sono?
Cleo2003
27-04-2006, 08:50
no vivo in calabria li usi anche tu della prodac? quelli più tranquilli e sicuri quali sono?
No, nn li uso ma lavoravo a fianco della Prodac.. di solito li si trova appunto molto dalle mie parti :-)
I test da noi più usati (dai varii sondaggi nel forum) sono tetra e jbl (io uso jbl)... per il ph trovo che jbl sia il migliore (quello che ha il range da 0,2 però e nn 0,5 ), altrimenti anche tetra nn è male (meno costosa forse).
Noi compriamo test o altro materiale anche in internet... www.acquaingros.it oppure www.abissi.com sono i siti più usati.
chiedo venia per l'intrusione cleo, però leggendo il topic ha postato il valore gh, dato che quest'ultimo di solito è circa 3 volte quello del kh e prob. che questo abbia un valore di 2°/3° quindi sarebbero del tutto normali gli sbalzi di ph dato che, come ben sai, con quel valore il tampone nn è ottimale,sarebbe interessante conoscere il valore kh.poi ao poesse pure che sto a di na str.....a ;-) ;-)
Cleo2003
27-04-2006, 09:17
Mah.. nn è detto, il gh è il doppio del kh quando è ottenuto con i sali.. nell'acqua di rubinetto nn è sempre così, anzi.. è anche molto difficile che un acqua di rubinetto abbia un kh 2-3°... però se testasse sarebbe certo meglio :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |