Entra

Visualizza la versione completa : Scalari con bolle pinne

Sinuio
30-12-2012, 12:03
Salve,ho 2 Scalari fino ad una settimana fa stavano bene ora sulle pinne hanno una specie di bolle ma nell'interno delle pinne non all'esterno tengono sempre le pinne chiuse e vedendo su un'opuscolo ho visto che questa era la malattia dei puntini, ma oltre ai puntini,le loro pinne si deteriorano sempre di più non possono essere morsi perchè sono loro i pesci più grandi.
Cosa mi consigliate?
http://s9.postimage.org/4bzjh0p6j/PC303111.jpg (http://postimage.org/image/4bzjh0p6j/)

eltiburon
31-12-2012, 01:38
Servono assolutamente i valori dell'acqua.
Intanto cercherei in farmacia il blu di metilene in soluzione all'1%, lo vendono già pronto per 3€, ma pochi ce l'hanno, telefona prima. NON prendere polveri o cose del genere.

Sinuio
31-12-2012, 10:29
Quello in foto è morto ora me n'è rimasto uno.
I valori:
Ph:6,4
Cloro:0,8
KH:3
Gh:8d
NO2:1
NO3:25
Questi test sono approssimativi perchè sulla confezione c'era scritto che scadevano nel 2011.
Ho fatto il grande errore di buttare l'acqua del negozio nell'acquario e la cosa strana che prima i nuovi arrivati morivano ora i vecchi.
Questa medicina va bene anche per i Platy? Perchè iniziano a grattarsi anche loro come gli Scalari

Sinuio
31-12-2012, 19:19
Ho acquistato il medicinale,mi sai dire quanto ne devo mettere in acqua e per quanto tempo?-:33
Grazie

michele
31-12-2012, 20:53
Intendi il blu di metilene?

In una vaschetta spoglia separata dosi 3 ml per ogni 10 litri d’acqua accendendo un aeratore, non preoccuparti del cibo, meglio nulla che inquinare l’acqua, dopo 4-5 giorni il trattamento valuti le condizioni del pesce, che comunque va monitorato costantemente per tutta la durata del trattamento.

Sinuio
31-12-2012, 22:20
Grazie dell'aiuto purtroppo anche il secondo scalare è morto#06.
Si vede che curerò il Platy, l'areatore non ce l'ho,va bene se lo metto in un secchio con dell'acqua dell'acquario senza areatore o è proprio necessario?
la temperatura deve essere come quella dell'acquario (24°)?
Se metto invece il Blu di metilene nell'acqua dell'acquario senza spostare il platy andrà bene o si altereranno i valori dell'acqua oltre forse al colorarsi? (non ho mai usato questa sostanza in acqua quindi sono inesperto).
io non ho neanche un secondo riscaldatore mi sa che il pesce non ha via di scampo dato che non posso trasferirlo.
Se invece facessi un cambio d'acqua parziale potrei debellare la malattia?

michele
01-01-2013, 11:37
L'acqua deve mantenersi a temperatura costante, l'areatore è abbastanza importante.

Sinuio
01-01-2013, 12:16
Quindi nell'acquario posso mettere la medicina o no?
Se no posso riuscire a eliminare la malattia con dei cambi d'acqua e l'aggiunta dei carboni?
------------------------------------------------------------------------
Ho buttato 3 ml di medicina in tutto l'acquario ora cambierò l'acqua.
L'ho buttato giusto per far disinfettare l'acqua.
Cambierò circa il 20/ 30% di acqua,speriamo bene.

michele
01-01-2013, 17:51
Così non ti serve a nulla, il trattamento andrebbe fatto in vasca a parte con areatore come già decritto svariate volte, carboni e acqua non ti curano i pesci.

eltiburon
02-01-2013, 01:33
Ma, ho letto bene, NO2 a 1 ??? Sono pericolosissimi, devono essere zero, già 0,1 inizia a essere tanto!
Cambia un bel po' d'acqua, con altra alla stessa IDENTICA temperatura! I pesci che stanno male, li metterei in un contenitore a parte con acqua nuova (stessa temperatura!) e aeratore, digiuno assoluto.
Il blu NON usarlo in acquario comune!

Apprendo ora che hai platy in vasca: con quei valori moriranno presto! I platy esigono acqua dura (KH almeno 6/7° GH almeno 12°) e alcalina (pH minimo 7, meglio 7,5).
Che acqua usi? che pesci ti sono rimasti? puoi alzare pH e KH con piccole aggiunte di bicarbonato. Per i platy è più importante ripristinare i valori che usare medicine.

michele
02-01-2013, 12:02
Se NO2 sono a 1 e non 0,1 per forza hai problemi con i pesci. In ogni caso ti conviene rifare i test con dei reagenti nuovi.

Sinuio
02-01-2013, 12:53
L'acqua è acqua di sorgente,ho 2 portaspada e ora un platy dato che l'altro questa mattina non l'ho piu trovato,3 pulitori e 2 pesci grigi grandi quanto un platy.
Comunque ho preso dell'acqua per cambiarla e prima di inserirla in acquario ho fatto un test.
Il ph era a 7
cloro 0
NO3:0
NO2:0
Gh:8°d
KH:6°d

michele
02-01-2013, 12:59
Non ho capito.. questi valori a che acqua sono riferiti?

Sinuio
02-01-2013, 13:02
all'acqua non ancora versata nell'acquario.

michele
02-01-2013, 14:13
ok, ma che filtro hai? Che manutenzione li fai al filtro?

Sinuio
02-01-2013, 19:29
Ho quello a 2 camere,non ho i carboni attivi per via delle piante.
Ci sono i cannolicchi e la lana.

michele
03-01-2013, 00:13
Il filtro mi sa che non è ben allestito e credo sia difficile mantenere il supporto biologico ben pulito. Ogni quanto lavi i prefiltri?

eltiburon
03-01-2013, 01:48
Devi mettere a posto i valori per i pecilidi, e cambiare acqua finché i NO2 siano zero.
Sospetto anch'io che il filtro non sia a posto.

Sinuio
12-01-2013, 11:31
Li lavo ogni 15 giorni