PDA

Visualizza la versione completa : Rifare la rocciata

tassimax
29-12-2012, 23:22
Voglio rifare la rocciata perchè così com'è proprio non mi piace e non è per niente funzionale (uno dei tanti errori del neofita..) ma ovviamente ho il problema degli animali che ho dentro che mi dispiace lasciare.
Ho letto alcuni post e chiesto consigli al riguardo e mi sembra di aver capito che è possibile rifare completamente la rocciata senza avere poi grossi problemi sugli animali (più che altro per gli sps) spostandoli in una vasca provvisoria con acqua dell'acquario, svuotare la vasca mettendo il resto dell'acqua in contenitori,pulire la vasca e rifare la rocciata, riempire e rimettere gli animali.
Mi confermate che è fattibile senza grossi danni?
C'è qualche accorgimento particolare da prendere nel fare l'operazione? Se nella vasca provvisoria metto dentro lo skimmer posso eventualmente prolungare le operazioni di un giorno? (magari vengono fuori problemi....)

Non mi dispiacerebbe anche ripartire da zero con la maturazione, visto che il mio avviamento è stato a dir poco allucinante e forse mi porto ancora dietro problemi da allora dopo due anni (stò anche lottando da tempo con ciano) ma dovrei parcheggiare gli animali....se c'è qualcuno che è disposto a tenerli si faccia avanti!! :)

Stefano G.
30-12-2012, 00:25
fare tutto in giornata è fattibile ...... cerca di mantenere più acqua vecchia possibile e vedrai che tutto fila liscio ;-)

tassimax
30-12-2012, 19:53
e se volessi trasformare la vasca in un DSB la cosa sarebbe ugualmente fattibile? La mia vasca è alta e la sabbia mi è sempre piaciuta....
Dal punto di vista pratico dovrei "solo" aggiungere la sabbia e rimettere sopra le rocce.....ma cosa potrebbe succedere al sistema?

GROSTIK
31-12-2012, 11:44
se metti la sabbia per fare un DSB allora è meglio non inserire subito gli animali ;-)

tassimax
31-12-2012, 16:59
se metti la sabbia per fare un DSB allora è meglio non inserire subito gli animali ;-)

immaginavo...se trovo da parcheggiare gli animali quasi quasi lo faccio

tassimax
04-01-2013, 13:20
ho la possibilità di utilizzare due vasche provvisorie per metterci i coralli ed i pesci mentre sposto la rocciata...secondo voi è meglio mettere i coralli in una vasca ed i pesci nell'altra, in modo che l'acqua rimanga più pulita dove ci sono i coralli?
Ha senso mettere lo skimmer nella vasca dove metto i coralli, se non ci metto i pesci?

alessio1992
04-01-2013, 13:37
Secondo me ti conviene trovare un amico o un negoziante che ti tiene gli animali...poi smontare tutto e ripartire...mantiene l'acqua vecchia ed aspetti...;)!

GROSTIK
04-01-2013, 13:53
anche secondo me (in particolare dal punto di vista economico) ti conviene mettere in pensione gli animali da amici/negoziante ... eventualmente se fai la vasca per i coralli lo skimmer montalo ;-)

marco torino
04-01-2013, 16:33
Io lo fatto un paio di volte senza grossi problemi armati di pazienza e due amici che ti diano una mano

Sent from my iPhone using Tapatalk

tassimax
05-01-2013, 16:21
Secondo me ti conviene trovare un amico o un negoziante che ti tiene gli animali...poi smontare tutto e ripartire...mantiene l'acqua vecchia ed aspetti...;)!

purtroppo non riesco a trovare vasche dove parcheggiare i coralli ed il negoziante in zona ha una vasca per i coralli veramente pessima, chissà come si riducono se li porto lì....mi piacerebbe fare un dsb ma proprio non so come fare, dovrei dar via tutto e mi dispiace...
sono costretto a fare tutto in un giorno e quindi stò cercando di capire quale sia la soluzione migliore per l'operaione, considerato appunto che ho più vasche vuote disponibili...

tassimax
26-01-2013, 09:32
rocciata rifatta...è stata una sfacchinata ma sono soddisfatto del risultato e soprattutto sembra che tutto fili liscio senza problemi... :)

bibbi
26-01-2013, 11:17
fatta da solo , foto?

tassimax
26-01-2013, 19:24
no eravamo in tre...da soli è assolutamente impossibile!
Questo è il risultato, non è superartistica ma molto piu funzionale di come era prima...

http://s14.postimage.org/z71swcdml/IMG_0392_1.jpg (http://postimage.org/image/z71swcdml/)