Entra

Visualizza la versione completa : Po4 a 2 quali resine?

Andreix83
29-12-2012, 21:32
Ragazzi sono al secondo mese di maturazione, un mese di buio e uno di luce, sono a fotoperiodo completo, nessuna alga al momento. Vorrei intervenire con resine, quali sono secondo le vs esperienze le migliori in assoluto?

orpheus
29-12-2012, 22:52
ma li hai a 2,00 o 0,20?

Giuseppe C.
29-12-2012, 22:59
Ma è giusto 2 di PO4? Che test usi?

Provo a spiegare un pò di cose....tutto ciò che in vasca è vivo o morto apporta fosforo organico il quale tramite mineralizzazione diviene fosfato inorganico, quindi il PO4.
Quindi nel tuo caso che sei in maturazione, hai molto materiale in decomposizione dovuto alle rocce e di conseguenza non è strano avere PO4 alto, ma quel valore mi sembra proprio alto.
La mineralizzazione del P avviene in maniera più significativa in ambiante alcalino o neutro.
Com'è il PH?
Se non hai alghe come dici, dovresti avere anche NO3 alti, atrimenti avresti molte alghe con luce piena. Misura i nitrati.

In maturazione non puoi fare più di tanto ma avere pazienza e se trascorsi almeno due mesi, le cose non si stabilizzano portanto i valori a condizioni accettabili, dovrai internenire con cambi d'acqua e utilizzo di resine (ti consiglio le Rowa da posizionare in filtro a letto fluido per avere alta capacità assorbente).

Andreix83
29-12-2012, 23:11
Si ho i nitrati a 50/70
Adesso procedo con i cambi del 30% a partire tra 20gg, poi settimanalmente faccio cambi. Resine rowa, riuscirô a scendere con queste?

orpheus
29-12-2012, 23:21
azz....i valori sono altissimi.... e se hai i po4 a 2,00 son cazzi..... ma che rocce hai usato, quelle di Priolo? :-D

ma nn hai mai fatto un cambio finora? inizia a farli e guarda se scendono i valori, anche se dubito ... e soprattutto.... hai mai messo batteri?

Giuseppe C.
29-12-2012, 23:22
Si ho i nitrati a 50/70
Adesso procedo con i cambi del 30% a partire tra 20gg, poi settimanalmente faccio cambi. Resine rowa, riuscirô a scendere con queste?

Appunto come dicevo....NO3 altissimi....per questo non hai alghe, sembra assurdo ma è così. Per i cambi OK ma se usi le resine i PO4 caleranno di sicuro anche se ci vorra tempo ma considera che se i NO3 rimarranno alti, avrai esplosione algale. Per evitare questo devi tenere sotto controllo PO4 e NO3 facendoli scendere insieme.

Andreix83
29-12-2012, 23:26
Ho inserito i batteri, la vasca gira da due mesi.. Aspetto ancora un pò e poi iniziò cambi costanti!
Appena posso inserisco resine!

orpheus
29-12-2012, 23:29
io aspetterei con le resine e darei tempo ai batteri di formarsi x bene .... ma quanti ne hai inseriti di batteri? da quanto e ogni quanto ne metti?

Andreix83
29-12-2012, 23:34
Allora ho cambiato 150lt sul 350 la scorsa settimana perche avevl i no3 sopra i 100, adesso sono scesi, subito dopo ho inserito 6 fiale di bio digest e due di alimenti per batteri.
Adesso inseriscl ancora una fiala ad ogni cambio.
Come la vedete?
Ad ogni modo aspetto che si stabilizzino un pó i valori.

orpheus
29-12-2012, 23:39
spengi lo skimmer quando dai i batteri x 1 oretta vero?
ora danne 2 digest e 3 otpim ma cmq sia secondo me i valori sono troppo alti.....

Giuseppe C.
29-12-2012, 23:47
Hai un altissima quantità di microfauna in decomposizione e probabilmente Ti hanno rifilato rocce di scarsa qualità. Con due mesi di avvio, tieni accese le luci, fai cambi ravvicinati e consistenti, inserisci batteri, aspira eventuali sedimenti dovuti allo spurgo delle rocce, tieni il schiumatoio a palla facendo schiumare un pò più liquido, tieni alto il movimento in vasca. Anche la triade Ca Mg e Kh adesso dovresti tenerla sotto controllo.
Ricorda che se scenderai troppo con PO4 o NO3 rispetto all'altro, avrai ciano e/o alghe. In ogni caso non scoraggiarti perchè è presto per avere una situazione ben bilanciata dei valori.
....dimenticavo....occhio anche all'acqua che usi per i cambi.;-)

Andreix83
30-12-2012, 07:04
Grazie ragazzi, aspetto che la vasca maturi per bene e inizio a fare dei bei cambi consistenti! Inserisco resine