Entra

Visualizza la versione completa : Acquario di 20 litri che fare ?

Ravio
29-12-2012, 20:29
Salve ragazzi ho un acquario di 20 litri con cui non so cosa fare, l'acquario è un rettangolo normalissimo, non ho ancora niente ( ne luci ne filtro ) e mi chiedevo cosa ne potessi fare.
Le mie opzioni erano 1-plantacquario easy 2- allevamento di microfauna. Detto questo per nessuno dei due ho molta esperienza quindi volevo chiedere consiglio a voi ? cosa fareste ? che componenti inserire ( filtro, fondo, luci etc.)

Agro
29-12-2012, 21:22
un cardinaio con molte piante lo vedrei bene, come filtro un filtro ad aria, come illuminazione una normale lampadina a basso consumo da 10W 6500K.
Come fondo ghiaino scuro.

DawnOfWar
29-12-2012, 21:27
concordo, o un caridinaio con quintali di piante oppure soltanto piante con lumachine....
poi comunque un 20 litri è limitatissimo come scelte, già le caridine ci stanno strette;-)

Ravio
30-12-2012, 00:20
Lo so che è limitato come scelte, ma tanto era lì da buttare xD, comunque se optassi per le caridine quante ne potrei mettere ? oppure se optassi per allevare lumache cosa potri scegliere.
Inizio col postare i valori della mia acqua di rubinetto: ph 7,6 gh 15 kh 9

davide147
30-12-2012, 10:43
Metterei le red cherry, con quell'acqua vanno bene
mettine 5 o 6 poi si riproducono :-)
Sono molto utili i muschi e le cladophore con le caridine, evita il fondo fertile e metti piante semplici e fondo scuro

eden
30-12-2012, 11:14
... io non metterei un filtro ad aria...
sai che rumore fa ?!
http://www.acquariomania.net/product_info.php?cPath=36_139&products_id=4720&osCsid=d34f2b5e6a3a0e96f391d6adc19a8c1b (kompatto k1, 19 euro)
http://www.acquariomania.net/product_info.php?cPath=36_139&products_id=4069&osCsid=d34f2b5e6a3a0e96f391d6adc19a8c1b (filpo mini, nemmeno 10 euro)
non saranno il top, ma quanto meno non fanno tantissimo rumore...

Agro
30-12-2012, 11:42
Se non si ha problemi di rumorosità è un ottimo filtro, ed è meno rumoroso di quanto si pensi, basta un buon aeratore, lo dico per esperienza diretta, me ne sono costruito uno.
Con quei filtri bisogna proteggere l'aspirazione altrimenti ti aspirano le caridine appena nate.
Piuttosto di un filtro interno consiglierei uno a zainetto tipo i niagara, però con i cannolicchi e non con le spugne.

DawnOfWar
30-12-2012, 14:49
si un piccolo filtro a zainetto esterno sarebbe comodo, oppure puoi andare sui piccoli interni come anche i duetto vanno bene caricati con cannolicchi :-)

Ravio
30-12-2012, 15:37
L'askoll acquaclear mini con cannolicchi e lana di perlon andrebbe bene ? come lampada una 10w è ok, per il fondo ho del ghiaino marrone..., come piante pensavo alle classiche anubias poi boh... non saprei cosa scegliere...
p.s. l'acqua del rubinetto andrebbe bene per le ampullarie ?

eden
30-12-2012, 15:41
l'acqua del rubinetto, dipende dai valori. solitamente sì.
io con il filtro a zainetto (per carità, era un Resun, quindi fatture pessima) non ho mai visto un neonato di red cherry... ne avevo inserite 8 nel 25 litri e mai avuto un gamberetto in più

Wingei
30-12-2012, 15:43
Sì, per le ampullarie l'acqua del sindaco va bene.
Il fatto è che non sono adatte a 20 litri, sporcano parecchio.

DawnOfWar
30-12-2012, 15:48
quel filtro della askoll fa al caso tuo, caricato con cannolicchi e lana di perlon :-)
come piante ti consiglio anche il ceratophyllum, che anche senza fertilizzanti cresce bene :-))
poi del muschio che piace alle caridine se lo trovi ci starebbe ;-)

eden
30-12-2012, 15:50
.. e la cladophora ;-)
puoi anche stenderla tipo pratino se vuoi ;)

Ravio
30-12-2012, 15:59
mmh beh una idea me la sto iniziando a fare, tanto mi sa che presto dovrò andare in negozio per prendere un distributore di co2. Comunque come arredamento dovrei stare sullo spoglio per non sprecare litri ? fondo 3 cm ?

DawnOfWar
30-12-2012, 16:03
il distributore di co2 spero non per il 20 litri eh :-))
Come arredamento una radice ci starebbe bene, piazzata centrale o lateralmente :-)
il fondo 2-3 dita ci vogliono per le radici delle piante e per piantale bene...se invece metti solo muschi e piante galleggianti puoi mettercene meno ;-)

Ravio
30-12-2012, 16:10
il distributore di co2 spero non per il 20 litri eh :-))
Come arredamento una radice ci starebbe bene, piazzata centrale o lateralmente :-)
il fondo 2-3 dita ci vogliono per le radici delle piante e per piantale bene...se invece metti solo muschi e piante galleggianti puoi mettercene meno ;-)

No è per il rio 125, da quando ho inserito le ultime piante si è alzato il ph xD comunque 2/3 dita quanti cm sono #24 ?

DawnOfWar
30-12-2012, 16:18
dipende dalle dita :-D
scherzo, più o meno sui 3 - 3,5 cm vanno bene ;-)

Ravio
30-12-2012, 16:42
Quindi ricapitolando: 3,5 cm di ghiaino, aquaclearmini askoll, lampada basso consumo 10w 6500kelvin, riscaldatore da 20w, un legno a cui attaccare qualche anubias, ceratophyllum demersum e un pò di cladofora...
Manutenzione:
cambi d'acqua da ... ogni ... giorni e ricambio lana di perlon ogni...
Manca qualcosa ?
Come popolazione penso red cherry iniziando da un 5 cca. ( ovviamente in futuro :P) la vasca la devo coprire ?

DawnOfWar
30-12-2012, 18:48
allora, se la copri è meglio, meglio evitare che le caridine si vadino a fare un viaggio fuori dall'acqua :-)) i cambi d'acqua io direi 5 litri ogni 10 giorni circa, considerando che comunque con solo caridine e tutte le piante i nitrati vengono assorbiti parecchio.
La lana la cambi/pulisci quando vedi che è molto sporca, non ci sono intervalli precisi di tempo. :-))
come caridine 5-6 van bene, cerca di farti dare almeno 3 femmine :-))

eden
30-12-2012, 19:44
secondo me più ghiaino. io metterei 4,5-5cm, anche se usi litri.
poi, i cambi sono assolutamente personali!
ogni quanto vuoi della percentuale che serve!
li puoi fare bisettimanali, settimanali... io li facevo giornalieri, ed è quello che farò dopo che sarà maturata la vasca. Giacomo Guarraci (uno dei migliori aquascaper d'Italia) li fa molto più consistenti, 20-25% settimanale più uno aggiuntivo del 50-60% ogni 6 mesi.. dipende anche dalla popolazione, dal filtro, dai materiali filtranti, dai prodotti che immetti, se dai troppo cibo, se ci sono elementi non totalmente inerti (tanti fondi non sono inerti al 100%, rilasciano pochissimo ma qualcosa si oppure altri assorbono i carbonati (come il Manado della JBL))...
quello devi vederlo nella tua vasca.

Agro
30-12-2012, 19:53
Consentimi di disentire.
I cambi regolari sono una cosa fondamentale.
Cambi troppo frequenti o troppo copiosi destabilizzano la vasca.
Cambi settimanali del 10% sono da preferire.
Altrimenti del 20% bisettimanali.
Poi ci si regola anche con i nitrati.

DawnOfWar
30-12-2012, 20:13
cambi tutti i giorni lo sconsiglio vivamente. rischi soltanto di scombussolare l'acquario e poi è inutile, con piante che fanno il loro dovere,filtro buono e acquario maturo cambiare acqua tutti i giorni è praticamente soltanto uno spreco. E' giusto cambiare acqua quando serve ma tutti i giorni è insensato e inutile#28g

davide147
30-12-2012, 21:58
ogni quanto vuoi della percentuale che serve!
li puoi fare bisettimanali, settimanali... io li facevo giornalieri, ed è quello che farò dopo che sarà maturata la vasca.

Ma quando mai?
è bene avere un'idea chiara sui cambi, in modo da organizzarsi...
tutti i giorni? va bene per certe vasche senza filtro usate per cure con medicinali o per accrescere gli avannotti
o in casi di emergenza se gli no2 o no3 salgono alle stelle
non certo in una vasca matura che deve essere stabile, con i cambi scombussoli tutto

Ravio
30-12-2012, 22:24
Cambi preferirei settimanali, nel mio 125 principale io cambio 15 lt ogni 10 giorni e mi trovo bene, quindi qui vorrei applicare un sistema simile, considerate poi che vorrei renderlo molto piantumato anche se con piante poco esigenti.

DawnOfWar
30-12-2012, 22:30
appunto, un cambio settimanale di 4-5 litri è già più che sufficiente, oppure ogni 10 gg ;-)

Ravio
06-01-2013, 16:29
Ho ordinato filtro aquaclear mini della askoll ( con materiali filtranti ovvero cannolicchi e lana di perlon) all'entrata del quale metterò la spugna finissima della juwel, riscaldatore da 20w e una lampada di quelle tipo da pinzare, poi sono andato a vedermi un pò tutte le piante etc, ho comprato un legno ben ramificato. Mentre per le piante pensavo, siccome il colpo d'occhio mi piaceva, di ricreare una sorta di foresta di vescicularia dubiana attorno al ramo e poi di mettere 1 ceratophillum a coprire il filtro e qualche cladophora in primo piano in una specia di conca che ho ricreato con un dislivello del ghiaino più alto sul fondo e sui lati. Per ora ho posizionato solo ghiaino e legno in attesa che mi arrivi il tutto non appena avrò creato il tutto posterò foto, comunque che ve ne pare della scelta delle piante ? la vescicularia andrebbe bene ?