PDA

Visualizza la versione completa : Valori Caridine

plusema
29-12-2012, 18:27
Buonasera!
Secondo voi con questi valori potrei inserire delle red cherry?
Acqua Biocondizionata del rubinetto
Ph 8
Kh 14
Gh 18

http://s8.postimage.org/4ju2s135t/IMG_3570.jpg (http://postimage.org/image/4ju2s135t/)

SunGlasses
30-12-2012, 11:43
in linea teorica le cherry sono dei piccoli carri armati ma... non esageriamo! non puoi "tagliare" l'acqua con un po' di osmosi? Più o meno del 50%... anche perchè con quei valori avrebbero problemi anche alcune piante... per non parlare di eventuali pinnuti... è un po' troppo dura per tutto... tranne, forse, alcuni ciclidi... FORSE!

plusema
30-12-2012, 17:11
si ne ho la possibilità... quali sarebbero i range di valori migliori?

SunGlasses
03-01-2013, 01:36
prima regola.... la netiquette!
seconda regola... prima di scrivere accertarsi sempre d'aver preso abbastanza caffé ed essere ben svegli!
terza regola... prima di dare un consiglio valutate BENE se quel che state scrivendo è valido nel VOSTRO caso è può essere inteso come linea ottimale e, quindi, metodologia da seguire!

Ora... che alcune specie animali riescano a render vani i nostri tentativi d'estinguerle non significa che un metodo o, in questo caso, la mancanza di metodo, sia la linea da seguire.... alcune caridine sono sicuramente più resistenti e si abituano ad un range di valori decisamente ampio ma, mai dimenticare, parliamo di animali che, se pure provenienti da selezione fatta in acquario, discendono da specie presenti in natura e, di conseguenza, hanno determinate esigenze... Caridinas4life... vorrei proprio vederti alle prese con delle "malili red"... una variante cromatica delle spinata che ancora sta dando grossi grattacapi ad allevatori di fama internazionale...
Il fatto che una specie sopravviva a determinate condizioni non significa che quelle siano le più idonee e, sinceramente, spacciarle come adattissime mi pare fare della disinformazione!
Nello specifico, le heteropoda possono essere allevate con successo in un ampio range di valori che va da un ph leggermente acido a basico (indicativamente 6,5-7,8) con durezze che vanno dai 300 ai 600 microsimens (più o meno kh3-5 e gh6-10)... non andrei oltre, particolare con le durezze... e mi raccomando... se si evita di fertilizzare è DECISAMENTE meglio!
Da non dimenticare è anche la quantità di ossigeno disciolto, più si smuove la superficie con il getto del filtro meglio è, non a caso in quasi tutte le vasche destinate al puro allevamento di caridine si vedono spesso i filtri ad aria! Può aiutare anche un areatore, discretamente potente, ma ricordate così facendo si disperde co2 ed il ph può salire, tenetelo presente già in progettazione della vasca e quando preparate l'acqua per i cambi!

plusema
03-01-2013, 21:16
Allora seguendo i vostri consigli sto cercando di arrivare a questi valori Kh 6 e gh 8... non ho fondo fertile e ho diretto il flusso del filtro verso la superficie, ovviamente finchè non avrò valori stabili l'acquario resterà vuoto

Caridinas4Life
03-01-2013, 23:17
Caridinas che mi dici delle purine puntius blu..le hai mai tenute?

in realtà pensavo di crearla io una nuova specie mediante incroci vari...ma questa è un'altra storia che voi noobs non potete capire...

daniele68
04-01-2013, 00:47
bravo..non esiste..come non esiste che tu risponda in modo provocante per tutto il forum...
ripulisco il 3d dagli ot e dalle risposte forvianti e chiedo un comportamento consone al regolamento onde evitare che si sia costretti a prendere determinate decisioni spiacevoli..a buon intenditore..poche parole;-)

ps dimenticavo..non vediamo di buon occhio i master caradinai che creano nuove specie :-))

Valentina93
05-01-2013, 19:57
bravo..non esiste..come non esiste che tu risponda in modo provocante per tutto il forum...
ripulisco il 3d dagli ot e dalle risposte forvianti e chiedo un comportamento consone al regolamento onde evitare che si sia costretti a prendere determinate decisioni spiacevoli..a buon intenditore..poche parole;-)

ps dimenticavo..non vediamo di buon occhio i master caradinai che creano nuove specie :-))

Se posso correggerti..lui è Master Pro Caridinatore. #rotfl#

devid97
05-01-2013, 22:56
dividi bene in sillabe

Caridinas4Life
06-01-2013, 00:35
ao ma la smettiamo di cancellare i miei commenti??!?!?!

Luca_fish12
06-01-2013, 00:37

Se i tuoi commenti sono maleducati, irrispettosi e causa di flame tra gli utenti saranno cancellati sempre.

Per cui scrivi in modo corretto, educato e, soprattutto, esatto e potrai leggere i tuoi commenti più spesso! ;-)

Caridinas4Life
06-01-2013, 00:43

Se i tuoi commenti sono maleducati, irrispettosi e causa di flame tra gli utenti saranno cancellati sempre.

Per cui scrivi in modo corretto, educato e, soprattutto, esatto e potrai leggere i tuoi commenti più spesso! ;-)

va bene

Matteo90
07-01-2013, 03:05
Noooooooooooo mi sono perso la Master Pro discussione di inizio anno #07
vi prego qualcuno me la posti in mp

per plusema, i valori effettivamente sono un bel po alti taglia con acqua d'osmosi e porta i valori a quelli consigliati da SunGlasses :-)