PDA

Visualizza la versione completa : acresimento avannotti di betta

rizzia
29-12-2012, 17:44
ciao , ho riprodotto un paio di volte i miei betta ed ho gia regalato molti pesciolini
ora i piu grandi hanno circa 2 mesi o poco piu e credo di riuscire anche gia a sessarli.
in vasca comunque (20 lt) ho una trentina di avannotti di tutte le misure , crescono quindi in maniera difforme. un tizio mi ha detto che la convivenza inibisce la crescita dei piu piccoli.
volevo sapere da voi , evero?
altrimenti devo trovare un rimedio!

Carsa
29-12-2012, 19:03
Ciao, se hanno circa due mesi è bene che cominci a pensare di dividerli, a questa età sono già iniziate le prime scaramucce.

Una trentina di bettini pur piccoli che siano in 20 lt. cominciano a strarci stretti, non crescono in maniera uniforme e possono presentare malformazioni alla colonna vertebrale.

Ti consiglio di procurarti delle bottiglie di plastica da un litro o da un litro e mezzo e dividerli tenendo le bottiglie a bagno maria in una vasca più grande anche di plastica rigida con riscaldatore

Io usavo le bottiglie del latte da 1 lt. perchè hanno il tappo più largo ed è più facile effettuare la pulizia e i cambi che devono avvenire ogni 2/3 giorni circa ;-)

Luca_fish12
30-12-2012, 09:55
Più che le bottiglie, meglio utilizzare piccole vaschette...l'allevamento dei betta è impraticabile senza un buon numero di acquari di appoggio e accrescimento...

Comunque spesso capita che in una nidiata alcuni avannotti crescano più in fretta di altri...è normale in fin dei conti!

roby-83
30-12-2012, 10:24
in effetti i miei hanno un mese e 11 giorni,alcuni sono oltrei 2 cm e alcuni sul cm e ancora quasi trasparenti

rizzia
30-12-2012, 19:22
io oggi ho fatto la mia vaccata!
preso atto di quel che mi avete detto stamattina presto ho pescato tre pesciolini ,i piu grandi e nati da un bellissimo pinne a velo blu, e li ho messi nel vascone grande dove tengo una femmina ed una coppia di scalari uno è immediatamente finito dietro il filtro, dove è poi morto, gli altri due non li vedo piu ........... peccato

Luca_fish12
30-12-2012, 21:20
Peccato rizzia....ma chi ti ha consigliato di metterli nella vasca grande con gli scalari? (dove neanche gli adulti stanno bene tra l'altro...)

davide147
30-12-2012, 22:13
Infatti toglierei anche la femmina....
con gli scalari no, poi gli avannotti....in pratica un ottimo cibo vivo

rizzia
30-12-2012, 23:09
ma erano grandi abbastanza do poter riconoscere gia il sesso due maschi ed una femmina ho fatto l errore di essere precipitoso e non li ho ambientati a dovere........
perche con gli scalari no?

Carsa
31-12-2012, 09:31
Più che le bottiglie, meglio utilizzare piccole vaschette...l'allevamento dei betta è impraticabile senza un buon numero di acquari di appoggio e accrescimento...

Tengo aprecisare che il mio suggerimento era per una soluzione immediata e sbrigativa, sono daccordissimo con Luca che per l'allevamento dei betta occorrono Bettiere o drip system dotati di sistema di filtraggio e riscaldamento dell'acqua. Solo che molti si cimentano nella riproduzione (come ho fatto io all'inizio) senza preoccuparsi a dove mettere poi i piccoli :-)

Per rizzia la convivenza tra betta e scalari non è possibile perchè sono entrambi pesci territoriali, per cui non andrebbero per niente daccordo , infatti uno degli avannotti si è andato a nascondere nel filtro (o è stato risucchiato) gli altri o si sono nascosti tra qualche pianta o legno o se li sono predati gli scalari. Inoltre il betta richiede una colonna d'acqua più bassa rispetto allo scalare per il fatto di avere la necessità di risalire in supercificie a respirare aria atmosferica, e poco movimento dell'acqua. :-)

davide147
31-12-2012, 11:13
Per rizzia la convivenza tra betta e scalari non è possibile perchè sono entrambi pesci territoriali, per cui non andrebbero per niente daccordo , infatti uno degli avannotti si è andato a nascondere nel filtro (o è stato risucchiato) gli altri o si sono nascosti tra qualche pianta o legno o se li sono predati gli scalari. Inoltre il betta richiede una colonna d'acqua più bassa rispetto allo scalare per il fatto di avere la necessità di risalire in supercificie a respirare aria atmosferica, e poco movimento dell'acqua. :-)

Esatto :-)
Poi il betta è tipico delle risaie asiatiche, lo scalare è sudamericano #17

rizzia
31-12-2012, 17:41
grazie carsa e davide ho capito che non sono attrezzato per i betta

Carsa
31-12-2012, 22:53
Si ma con poco ci si può attrezzare :-) per adesso fai come ti avevo detto vedrai che piano piano riesci ad organizzarti. Se ce l'ho fatta io ce la puoi fare anche tu. Tutto dipende dalla volontà . Colgo l'occasione per augurare Buon 2013 a tutti #28