PDA

Visualizza la versione completa : Fertilizzazione consigli

Ravio
29-12-2012, 16:48
Salve a tutti ho un acquario avviato verso fine Aprile, modello rio juwel 125, le luci sono 2 da 24 watt una day e una nature, fotoperiodo di 8 ore, ho messo del fondo fertile all'avvio ( il sera floradepot ) ora come ora al'interno vi sono: svariate vallisnerie spiralis, 2 cryptocoryne beckettii, 2 anubias barteri nane, 1 lymnophilla e svariati steli di egeria densa, il problema di queste piante è che crescono a rilento, molto a rilento, in più alcune sono (poco) coperte dalle alghe a pennello che ho combattuto riducendo il cibo con abbastanza successo.
I valori sono: ph 6,8 gh 8 kh 4 (50% osmosi 50% rubinetto), ma il ph nelle ultime settimane è diventato 7,2.
Inoltre Volevo piantumare ulteriormente la vasca perchè alcune zone sono vuote e volevo risolvere questo problema della crescita lentissima, quindi volevo chiedervi consigli su un
protocollo di fertilizzazione con una cadenza settimanale se non giornaliera. Popolazione ( nel caso servisse) 10 gymnocorymbus, 6 corydoras aeneus. Voi che protocollo mi consigliate ? avevo pensato all'easy life ma con quali dosi dovrei iniziare ?

Cab
07-01-2013, 20:46
Ciao, la situazione alghe migliora se metti in una situazione favorevole le piante rispetto alle alghe, con una fertilizzazione giornaliera fai proprio quello. Io uso il protocollo base della Seachem e le poche alghe che avevo sono sparite. Non posso consigliarti altri prodotti perché non li conosco ma questo e' sicuramente molto valido. Spingendo con un protocollo così pero' risulta quasi essenziale la CO2 anche se c'e l'excel che e' carbonio liquido. Per cominciare si usa 1/4 di dose poi si incrementa in base all'esigenza della vasca.