Visualizza la versione completa : NO3 a 10
simone8213
29-12-2012, 15:50
Salve a tutti , io ho un acquario koro83 da 130l, e stato avviato il 10 novembre per un betta, anatale mi hanno regalato 5 neon, 2 barbus pentazone, due pesci pulitori che non so il tipo, uno e rosa e l'altro nero, e altri due pesci marroni con una striscia nera che nn so cosa siano, avevo letto che bisognava mettere dei nuovi pesci gradatamente ma non sapendo dove metterli ho dovuto perforza metterli col betta, gli NO3 che prima erano sempre a 0 ora sono a 10 e normale o mi devo preoccupare, i cambi d'acqua li faccio ogni 2 settimane di 1/3 , acquario e molto piantumato e gli altri valori sono ph6.5 gh 7 kh3 no2 0 NO3 10 temperatura 25
bettina s.
29-12-2012, 19:24
è più che normale, con tutto quel carico organico arrivato contemporaneamente.
due pesci pulitori che non so il tipo, uno e rosa e l'altro nero, e altri due pesci marroni con una striscia nera che nn so cosa siano, cerca di fotografarli così li identifichiamo.:-)
Cerca di chiarire il discorso regali per l'aquario, niente animali specialmente se non richiesti, primo perché la gente normalmente non è in grado di prendere certe decisioni, o si affida a negozianti che non possono conoscere la vasca, secondo si rischia di giocarsi la vasca per animali malati di provenienza ignota.
Per scrupolo controlla anche i nitrati nel acqua dei cambi e il livello dei fosfati in vasca.
simone8213
30-12-2012, 00:05
Me sparito un barbus, ho cercato da tutte le parti, ho pure spostato le piante e i tronchi ma niente, è possibile che se lo siano divorato?
si...
se ti va bene se lo sono mangiato quelli che non conosci (posta una foto)
se ti va male i nuovi arrivati hanno portato un patogeno...
ti prego, usa anche le brutte maniere, ma non farti più regalare animali...
simone8213
30-12-2012, 01:12
Cosa vuol dire un patogeno?, quale quel patogeno che mi fa sparire un pesce? Scusa la mia ignoranza, le foto non riesco a capire come fare a metterle...u
vai su modalità avanzata, sotto dove rispondi, e nella finestra che si apre, c'è il pulsante inserisci immagine...
un patogeno è un agente di malattia, il pesce muore e gli altri lo mangiano...
davide147
30-12-2012, 11:31
ti prego, usa anche le brutte maniere, ma non farti più regalare animali...
Si, quoto in pieno
rischi di mandare a putt... tutta la vasca
Non c'è niente di peggio che preparare e allestire al meglio una vasca e rovinare tutto per un regalo
Io sono in guerra continua con i parenti per evitare queste cose #17
simone8213
30-12-2012, 14:23
Mi dispiace ragazzi ma quando schiaccio seleziona immagine mi si blocca tutto, faccio prima a chiedere al pescivendolo poi vi faccio sapere.
Quindi ammettiamo che sia arrivato un bel patogeno , dovrò svuotare la vasca e ricominciare da capo?
bettina s.
30-12-2012, 18:34
Quindi ammettiamo che sia arrivato un bel patogeno , dovrò svuotare la vasca e ricominciare da capo? non è detto, adesso non allarmarti; l'importante è che mantieni in salute i pesci, facendo cambi regolari, variando l'alimentazione e dedicando alla vasca cinque, dieci minuti di osservazione attenta per controllare che tutti i pesci si muovano in maniera normale e non manifestino mutamenti nella livrea.
Se hai tante piante, fino a 10 mg/l di nitrati può andare ancora bene.
Non eccedere nell'alimentazione.:-)
simone8213
01-01-2013, 21:41
Oggi ho fatto il cambio della'acqua di un terzo con meta osmosi ma i valori do no3 rimangono sempre 10, e normale o è meglio che facci un'altro cambio della'acqua stavolta della metà?
Basta con i cambi con solo acqua d'osmosi hai kh 3 rischi di abbassarlo ulteriormente creano pericolosi sbalzi di ph.
Come nitrati sono ancora accettabili, abbonda con le piante a crescita veloce.
Mettersi a far cambi (o peggio riallestire) perché i nitrati sono a 10 mg/l è sicuramente controproducente. Il valore è accettabilissimo.
Casomai sistema la popolazione decidendo cosa tenere e cosa no (dipende da che vasca vuoi fare).
tommaso83
02-01-2013, 13:27
Mettersi a far cambi (o peggio riallestire) perché i nitrati sono a 10 mg/l è sicuramente controproducente. Il valore è accettabilissimo.
Casomai sistema la popolazione decidendo cosa tenere e cosa no (dipende da che vasca vuoi fare).
Sono perfettamente d'accordo. Inoltre ti consiglierei di non toccare nulla fino a che non hai capito che animali hai in vasca. Una volta identificati cerca informazioni sulla qualità di acqua e condizioni ottimali di allevamento. Magari se condividi con noi che animali sono ci confrontiamo su come procedere.
Ah concordo anche sul non farsi prendere dal panico. In questo hobby la pazienza e la stabilità del sistema sono tutto e non sono i nitrati a 10 a mettere in pericolo i tuoi ospiti! ;-)
simone8213
02-01-2013, 21:26
Il pesce che non so cosa sia, oggi ho chiesto al mio pescivendolo e ma detto che è un pesce neomatropico, ma ho paura di aver capito male perché mi sembra che non esista, e marrone con una striscia nera che va dalla testa alla coda e con i riflessi della luce sembra che abbia gli occhi azzurri, qualcuno a qualche idea?
tommaso83
03-01-2013, 09:41
così è difficile aiutarti... o metti una foto o cerchi nella lista dei pesci qui sul forum se trovi qualcosa che gli assomiglia...
simone8213
05-01-2013, 17:18
ok ci sono,il pesce che non sapevo cosa era e un Nematobrycon palmari,quindi ricapitolando nel mio aquario da 130l ci sono:
2 Nematobrycon palmeri,1 Betta,5 neon,2 pesci pulitori ancistrus (almeno credo) e 2 barbus pentazone,adesso sto facendo la cura dei puntini bianchi,e tengo la temperatura a 27-28gradi,prima che facessi la cura i valori dell'acqua erano ph 6.5, gh7, kh3,NO2 0, NO3 0, che dite puo andare?
nel breve periodo si... ma poi deciderei che banco tenere...
occhio che se gli ancy sono dello stesso sesso, appena adulti si scannano :-) ora quanto lunghi sono?
simone8213
05-01-2013, 22:31
Piu o meno 4 5 cm, quindi cosi non posso tenerlo l'acquario? Cosa intendi per decidere che banco tenere? Ormai sono piu di due settimane che stanno insieme e sembra che nessuno dia fastidio a nessuno,anche i barbus non hanno morso ancora la coda al mio betta, e cmq sembra che stiano tutti bene sono vivaci e non mi sembra che soffrino, mi dispiacerebbe dover rinunciare a qualcuno,ormai ci sono afezzionato-15
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |