Visualizza la versione completa : zanclus cornutus compatibilita'
ciao a tutti volevo sapere se lo zanclus poteva convivere con un pesce pagliaccio clark e un gambero stenopus, in 100 lt netti . ha bisogno di particolari attenzioni questo pesce?? grazie-:33
DanyVI76
29-12-2012, 15:00
E' un pesce difficilissimo, molto esigente in fatto di alimentazione ed ambientamento.
In ogni modo improponibile inserirlo in 100 lt.
E' un pesce per soli espertissimi.
Emiliano98
29-12-2012, 15:12
è un pesce che non si puo tenere in acquario.anche hai piu esperti dura poco #07
perche lo vendono...#23
comunque io terrei solo una coppia di clarkii e un gemberetto...
DanyVI76
29-12-2012, 15:31
è un pesce che non si puo tenere in acquario.anche hai piu esperti dura poco #07
perche lo vendono...#23
Questo è un po' esagerato.....io ne ho tenuti per anni (e non sono l'unico) e non ne ho mai perso uno se non due esemplari per incidenti.
Come ho detto, è molto complesso farli ambientare e ci vuole davvero tanta conoscenza e capacità per mantenerli ed alimentarli in maniera corretta.
comunque io terrei solo una coppia di clarkii e un gemberetto...
Concordo pienamente.
il negoziante che da 3 anni mi consiglia è a dire la verita' molto bene! dice che il pesce è nella vasca sua da una settimana e mangia addirittura il granulato! lo visto io stesso e cmq le dimenzioni sono piccole del pesce ancora nn è adulto diciamo.-35
Cmq sia non è assolutamente un pesce da 100 lt.
Anche perché con 2 clarki in quel litraggio difficilmente ti faranno sopravvivere altri pesci.
Aggiungi acquisti sbagliati ad acquisti sbagliati.
Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
VERAMENTE ho solo un clarky per ora!
Emiliano98
29-12-2012, 17:18
VERAMENTE ho solo un clarky per ora!
ecco,allora aggiungine un altro per fare la coppia,tanto semplice.il clarkii è molto aggressivo con altri pesci,meno con il compagno,e in una vaschetta cosi piccola dubito che accetterebbe uno zanclus,gia è un pesce difficile,e il benvenuto del clarkii non lo aiutera di certo.
Lo zanculus è cmq un pesce lento a mangiare mentre il clarki......beh lo avrai visto anche tu, se gli fa mangiare due granuli a somministrazione hai trovato quello gentile.
Se il tuo è piccolo puoi aggiungerne un altro se è grande è cmq un incognita il fatto che lo accetti.
Io parlo per esperienza ne ho uno da 4 anni,è bellissimo visto frontalmente sembra un bulldog.
Ma è di un bastardo indescrivibile.
trovare uno zanclus che mangi il granulare non è semplice, ma sicuramente non lo metterei in 100l, per di più con un premnas....
Emiliano98
29-12-2012, 20:26
trovare uno zanclus che mangi il granulare non è semplice, ma sicuramente non lo metterei in 100l, per di più con un premnas....
che centra il premnas ?
:-D:-D:-D
vero lo zanclus che mi deve vendere mangia il granulato!! anzi ne ha 2 che li mangiano è pazzesco anche il venditore mi diceva che era difficile!cmq il mio clark è bellissimo e coloratissimo certe volte se la prende con lo stenopus , ma tutto sommato è tranquillo.
Non è sicuramente un pesce da 100 litri, te lo sconsiglio vivamente. Ce l'avevo in una vasca da 500 litri, dove l'ho tenuto per 6 mesi e poi è morto improvvisamente senza motivo anche se mangiava il secco, e sinceramente lo vedevo già strettino e nervoso in una vasca così grande.
mii pero è bellissimo pesce ma di quella grandezza o meno piccoli che pesci mi consigliata tipo hepatus molto piccolo piu piccolo del clark x ora !
No l'hepatus richiede una Vasca da almeno 450 /500 lt.
Cmq dopo il clarki in cento litri non ti resta molto da mettere.
Avresti dovuto fare un inserimento più piccolo e traendolo allora magari 3 potrebbero ci potevano stare.
Non so, magari due occelaris,e un gobide,oppure un magnifica, un exatenia, pesci insomma che non diventino troppo grandi o territoriali.
Però acanturidi in 100 lt non c'è ne sono che puoi mettere.
Emiliano98
29-12-2012, 21:42
ma che hepatus! 100 litri sono pochi.
No, nessun chirurgo in 100 litri; come ti hanno già consigliato io toglierei il clarki e metterei 3 pesciotti piccoli e qualche bel gambero..
il pesce pinzetta non va bene se levo il clark?
il pesce pinzetta non va bene se levo il clark?
No, ti servono pesci di taglia più piccola; il pesce pinzetta (intendi il chelmon rostratus?) necessita di vasche grandi e in più è un pesce difficile da alimentare che molto spesso muore nelle nostre vasche perchè non accetta il cibo che gli offriamo e non trova abbastanza cibo sulle rocce vive in vasca.
Secondo me, invece di scegliere i pesci per la loro bellezza in base a quello che vedi dai negozianti, è meglio se investi in un libro sui pesci in modo da conoscerne il più possibile e sapere cosa puoi mettere nella tua vasca. Considera che ci sono pesci piccoli bellissimi che nella tua vasca sarebbero perfetti#36#
allora 2 ocellaris.? che potrebbero anche accoppiarsi??
Si sarebbero perfetti però senza il clarki che probabilmente te li farebbe fuori, non c'è abbastanza spazio secondo lui per tutti
cioe li uccide addirittura tutta questa forza a=? :s
A me ne ha fatti saltare fuori 2
azz!! pero non me ne voglio separare è bellissimo come pesce potrei mettere altri pesci piu conpatibili?
che centra il premnas ?
:-D:-D:-D
#12 sì dai il clarkii, sempre di una bestia cattiva si tratta :-D:-D
devi cmq mettere pesci piccoli visto lo spazio a disposizione, cerca almeno di non mettere suoi simili, cambia colore e specie.
DanyVI76
30-12-2012, 12:25
Lo zanculus è cmq un pesce lento a mangiare mentre il clarki.....
Giusto per precisione, lo Zanclus non è affatto lento a mangiare e nemmeno timido. Quando è ben ambientato è famelico e molto audace...una specie di piranha marino!
Non è sicuramente un pesce da 100 litri, te lo sconsiglio vivamente. Ce l'avevo in una vasca da 500 litri, dove l'ho tenuto per 6 mesi e poi è morto improvvisamente senza motivo anche se mangiava il secco, e sinceramente lo vedevo già strettino e nervoso in una vasca così grande.
Come detto e ripetuto concordo.
Non solo non è un pesce per 100lt, ma soprattutto non è un pesce per neofiti ed addirittura solo per pochi esperti!
Se ti è morto è perchè per farlo vivere non basta che mangi il secco. Ha bisogno di un'alimentazione quanto mai varia e particolare per vivere a lungo...soprattutto molto surgelato (cozze, vongole, alghe, spugne, etc)
azz!! pero non me ne voglio separare è bellissimo come pesce potrei mettere altri pesci piu conpatibili?
Allora tienilo.
E' un pesce coriaceo e molto bello. Per liberartene dovrai metterlo in padella con la farina.....e forse forse hai ancora 10 minuti per ripensarci da quando l'hai infarinato ;-)
Prendi un'altro Clarkii di dimensioni inferiori al tuo.....già il tuo....da quanto ce l'hai e che dimensioni ha?
è nel mio acquario da un anno lo preso da un allevamento di clark, dimenzioni sui 5 cm o meno pero è crescito molto da quando lo preso
.
DanyVI76
30-12-2012, 14:47
Se è di allevamento è già meglio predisposto....un'anno da solo è molto però, dovrai stare attento nell'inserire il nuovo amico.
Cercane uno di dimensione appena inferiore al lui, anche mezzo cm.
non è stato un anno da solo ho avuto anche un pulitore il (valenciennea strigata ) mi è morto quest estate per il troppo caldo ,ma tutt ora è in compagnia con uno stenopus che da qusi 2 anni nell acquario.
Lo zanculus è cmq un pesce lento a mangiare mentre il clarki.....
Giusto per precisione, lo Zanclus non è affatto lento a mangiare e nemmeno timido. Quando è ben ambientato è famelico e molto audace...una specie di piranha marino!
Probabilmente quelli che ho visto compresi il tuo nella nuova sistemazione non erano ben ambientati,e presumo che vederne di cosi sia la norma, lenti e timidi, magari non è come dici ti il loro carattere abituale ma solo un adeguarsi alla situazione, motivo in più per consigliarlo ai solo esperti.
Lo stenopus non è da considerarsi compagnia si parla di pesci.
Emiliano98
30-12-2012, 15:09
magari mettine un altro in una sala parto in rete,insomma quelle un po piu grandi e vedi come reagisce.
posso provare con qualche pesce della sua taglia va.
Hai 100 litri se metti un altro clarki non puoi mettere altro.
Se vuoi mettere "alcuni "pesci come dici devono essere pesci che restano piccoli.
Emiliano98
30-12-2012, 15:37
posso provare con qualche pesce della sua taglia va.
io formerei la coppia,magari depongono pure,sai che spettacolo!
che probabilita' ho che facciano le uova una coppia=?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |