eden
29-12-2012, 14:50
ciao a tutti, mi iscrivo adesso a questo forum: sono Andrea, ho 14 anni e sono in ambito acquariofilo da poco più di un anno. Ho iniziato la mia esperienza con un 25 litri (Haquoss Diversa 40 Open) impostato male dall'inizio: filtro a zainetto (rimpiazzato successivamente con un Eden 501), neanche un centimetro di ghiaia sul fondo (tra l'altro era gialla, nera e bianca #23 ) e poche piante.
Sono finalmente riuscito a convincere i miei genitori dell'acquisto di un vero acquario e così ho comprato un Juwel Rio 180 (101*41*50, nero) per Natale.
la vasca è attiva dal 23 Dicembre, ho piantumato con
1x Althernanthera Rosaefolia
1x microsorium pteropus
1x microsorium petit narrow leaf
1x cabomba carolianiana (mazzetto)
2x echinodorus quadricostatus magdanelensis
2x pogostemon helferi
2x eleocharis parvula (CUP)
3x pogostemon erectus
3X vallisneria spiralis
come fondo ho optato per 5kg di JBL aquabasis Plus e 25kg di JBL Manado
filtro ho tenuto quello fornito (interno, Juwel Bioflow 3.0 (600l/h con volume filtrante di 3 litri) a cui ho rimosso la spugna ai carboni superattivi e ho aumentato i cannolicchi)
fertilizzazione: non ancora iniziata, ho comunque già comprato il protocollo Dennerle (V30+E15+S7+A1)
come abitanti pensavo a una coppia di Ramirezi, una dozzina di Nannostomus Marginatus (o forse di N. Trifasciatus..) e 4/5 corydoras punctatus.
vedrò poi di mettervi una foto della vasca ;-)
alla prossima!
Sono finalmente riuscito a convincere i miei genitori dell'acquisto di un vero acquario e così ho comprato un Juwel Rio 180 (101*41*50, nero) per Natale.
la vasca è attiva dal 23 Dicembre, ho piantumato con
1x Althernanthera Rosaefolia
1x microsorium pteropus
1x microsorium petit narrow leaf
1x cabomba carolianiana (mazzetto)
2x echinodorus quadricostatus magdanelensis
2x pogostemon helferi
2x eleocharis parvula (CUP)
3x pogostemon erectus
3X vallisneria spiralis
come fondo ho optato per 5kg di JBL aquabasis Plus e 25kg di JBL Manado
filtro ho tenuto quello fornito (interno, Juwel Bioflow 3.0 (600l/h con volume filtrante di 3 litri) a cui ho rimosso la spugna ai carboni superattivi e ho aumentato i cannolicchi)
fertilizzazione: non ancora iniziata, ho comunque già comprato il protocollo Dennerle (V30+E15+S7+A1)
come abitanti pensavo a una coppia di Ramirezi, una dozzina di Nannostomus Marginatus (o forse di N. Trifasciatus..) e 4/5 corydoras punctatus.
vedrò poi di mettervi una foto della vasca ;-)
alla prossima!