Visualizza la versione completa : Alghe nere a pennello aiutatemi per favore :-(
Salve a tutti,
ho un grave problema con delle alghe nere a pennello che hanno invaso parte della mia vasca e le mie piante.
Vi posto i valori dell'acqua:
Ph= 7,5
Kh= 5
Gh= 12
N03= 10 mg
NO2= 0
CO2= 1 bolla al secondo dalle 13:00 sino alle 22:00
Illuminazione 2 t5 juwel colur k 7000 W 45
nature k 4100 W 45
(entrambi sono stati cambiati a fine ottobre)
Ore di luce
dalle 13:00 alle 22:00
Ho ripreso a fertilizzare da due settimane con JBl Ferropol 24 e Ferropol, era circa un mese su consiglio del negoziante che non fertilizzavo.
Questa è una foto
http://s1.postimage.org/iucjgcxt7/IMG_0134.jpg (http://postimage.org/image/iucjgcxt7/)
Mi sento molto scoraggiato #07 perchè ho provato un pò di tutto :-( accetto tutte le critiche e i suggerimenti benché siano costruttivi e che mi consentono di uscire da questo vortice che dura ormai da mesi...
Nannacara
29-12-2012, 14:41
Ciao neos,
Posta una panoramica aggiornata della vasca
Hai co2 inesistente,con quel kh dovresti avere un ph di 6,7/6,8
Non si sospende mai la fertilizzazione,al limite si riduce
Posta il valore dei fosfati
Il ghiaietto colpito,lo puoi aspirare
Le piante dovresti diradarle,crescono meglio perche' ricevono piu' luce e schermano il fondo
Con 140 litri di acqua e 2 lampade da 45,hai una potenza luminosa importante,riduci il fotoperiodo per ora e portalo gradualmente a 6 ore
Dalla foto postata la vasca sembra piuttosto spoglia,cerca di aggiungere piante a crescita veloce e di facile coltivazione
Ciao a questo punto visto che ho C02 pari ha zero, visti i valori della tabellina, non erogo più Co2 al momento o ne erogo di più?
Per i fosfati non ho il test....
Ti ringrazio ;-)
Nannacara
29-12-2012, 19:41
La giusta erogazione e' quella in fascia verde,quindi con kh 5 devi arrivare ad avere ph 6,8
Detto questo devi aumentare l'erogazione lentamente fino ad arrivare a tale valore
Dovrai farlo lentamente,ossia in piu' giorni
Che pesci hai in vasca,non tutti sopportano ph acido
In alternativa dobbiamo alzare il kh per avere giusta erogazione con ph basico
I miei pesci sono 4 scalari, 5 coryadoras, 1 neon.
Domani effettuo un cambio con sola osmosi di 20 lt vediamo se il kh scende.
Nannacara
29-12-2012, 21:08
Mi pare tu non abbia capito, non devi ridurre il kh,devi aumentare l'erogazione di co2 per ridurre il ph
Ciao
Mi pare tu non abbia capito, non devi ridurre il kh,devi aumentare l'erogazione di co2 per ridurre il ph
Scusami ho capito che devo aumentare la CO2 ed ho attuato il tuo consiglio, #70 ma se uso acqua d'osmosi quindi con Ph neutro e Kh=0 dovrei abbassare almeno un pò i valori dell'acqua in vasca.
Ciao
Nannacara
30-12-2012, 00:32
Mantieni il kh a 4/5 ed aumenta l'erogazione di co2 per ora
Visto che non hai il test dei fosfati,falli misurare al tuo negoziante
Quando puoi posta una foto
Ciao
Ph sceso a 7 altri valori costanti, in compenso visto la comparazione con Kh= 5 e Ph=7 la CO2 finalmente si trova secondo la tabellina, nella fascia verde... Aspettiamo miglioramenti #24 in compenso ho aggiunto una pianta di bacopa caroliniana che ha detta del negoziante e una pianta a crescita rapida.
Speriamo bene
Ciao
Nannacara
31-12-2012, 19:04
Perfetto
nei prossimi giorni fallo scendere a 6,8
Ciao
...e inserisci dei compagni per il povero neon tutto solo #70, consigliano sempre un branchetto da 10, ma se proprio non ne vuoi tanti, almeno un gruppo da 6, oppure toglilo proprio e affidalo al negoziante, da solo vive proprio male #36#
Aggiornamento situazione: le alghe purtroppo benchè forse meno attaccate al terreno sono ancora presenti :-( Ma almeno le piante hanno ricominciato a crescere :-) Purtroppo il problema è che le parti basse delle piante, sono attaccate dalle alghe, cosa faccio taglio le foglie infestate.
Ps le piante sono rotala, limophilia siamensis e limnophilia sessiflora.
In settimana avrò il risultato dei Fosfati.
------------------------------------------------------------------------
Dimenticavo il negoziante mi ha consigliato una lumaca la neritina per le alghe nere è veramente efficace?
Nannacara
06-01-2013, 20:56
Le bba non spariscono dall'oggi al domani,l'importante che le piante rispondono bene
Riguardo le alghe presenti alla base delle piante,pazienta,quando raggiungeranno la superficie asporterai la parte colpita
Salve, dò un piccolo aggiornamento sulla situazione.
Le piante hanno risposto bene alle nuove dosi di fertilizzazione ed all'aumento della CO2.
Le alghe al momento sono presenti ma sono sicuramente più deboli e nelle piante attaccate, tendono ad avere un colorito più sbiadito :-)
L'illuminazione al momento è impostata a 6 ore.
Volevo sapere se posso iniziare ad aumentare magari di un 15 minuti l'illuminazione o lascio stare.
Dimenticavo volevo inserire delle nutribals dennerle sotto le cryptocoryne e le bacopa. Posso agire ?
Nannacara
13-01-2013, 21:47
Sono contento che la situazione migliori
Aumenta l'illuminazione di 15 minuti alla settimana
Le tabs mettile alle crypto
Hai poi misurato i fosfati?
Hai portato il ph a 6,8?
Il protocollo lo dosi al 100%?
Se puoi metti una panoramica della vasca,vorrei vedere la situazione
Nannacara ciao
Allora ho effettuato i test oggi ed ecco i risultati
Ph= 7.5
Kh=4
NO3=0
PO4=0 (finalmente il negoziante li ha fatti)
CO2 al momento sono con la bombola scarica e devo ricaricare
Fertilizzazione uso 3/4 della dose consigliata del protocollo JBL
Ti posto una panoramica dell'acquario nel mio primo messaggio inviato.
http://s8.postimage.org/al3h968i9/IMG_0137.jpg (http://postimage.org/image/al3h968i9/)
Panoramica situazione ordiena
http://s7.postimage.org/u7s3vijyv/foto_panoramica.jpg (http://postimage.org/image/u7s3vijyv/)
Che ne pensi...
Nannacara
14-01-2013, 19:54
Ok,la situazione e' migliorata pero' la vasca e' un po' spoglia quindi o diradi le piante presenti,che crescono anche meglio,oppure spendi qualche soldino ed aggiungi qualcosa
I nitrati e fosfati a zero non vanno bene e dovremo considerare un loro aumento
Per ora infoltisci e reintegra al piu' presto la co2
Ricorda che ogni volta che cambiano i valori i pesci si stressano e le piante possono bloccarsi con le conseguenze che conosci
Salve dò un piccolo aggiornamento della situazione.
Al momento ho inserito due echinodorus, ed ho diradato le piante a stelo.
Le piante crescono anche abbastanza bene, ma nel periodo in cui la CO2 è mancata la bacopa, è stata in parte infestata, ma ora si è ripresa e continua a vegetare.
Valori
PH= 7 (credo che sia qualcosa più basso ma il test tetra funziona solo con variazioni di 0,5)
KH=5
ORE DI LUCE: 6 e 15 minuti
Alghe ancora presenti quantità ridotta ma ci sono ancora... su per giù come nella foto di prima
Volevo fare una domanda sulla CO2. Al momento erogo CO2 24 ore al giorno senza interruzioni, con un flusso di bollicine non elevato.
Sarebbe meglio che la spegnesi la notte, ed erogassi solo con luci accese ed un flusso più forte?
PS per la bacopa conviene eliminare gli steli infestati anche se le nuove punte sono pulite?
Nannacara
25-01-2013, 21:12
sei in ogni caso in fascia verde con la co2,ma visto che la fauna lo gradisce cerca di aumentare l'erogazione fino ad arrivare a ph 6,8,ti consiglio di erogare 24 ore,eviti sbalzi di ph,che non giovano in vasca
Ciao
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |