Entra

Visualizza la versione completa : come costruire una plafo a led?

manu_75
29-12-2012, 12:31
ciao a tutti,vorrei costruirmi una plafo a led ma ho bisogno di tantissimo aiuto e altrettanti consigli.La mia vasca è un dsb,dimensioni 90x65x55h,ora monto una plafo giesemann con 4 t5 da 24 e un hqi da 250w e siamo al limite,ho letto e riletto molti post su come costruire una plafo a led,ma non so ancora bene quanti e quali led utilizzare,poi non so a che wattaggio utilizzarli,c'è chi ne usa pochi alimentati quasi a limite e chi ne usa molti dimerati a meno della metà del loro potenziale.Una volta ne ho costruita una con dei led da 1 watt,quelli montati su basetta,è stato uno spreco di soldi.Poco tempo fa ho avuto x le mani una GNC questa monta led smd.Mi potete aiutare?Il problema,penso per tutti è sempre lo stesso,i soldi,unaplafo a led costa un botto,spero che il costo per realizzarne una non si avvicini neanche minimamente,calcolate,che per illuminare la mia vasca avrei bisogno di 2 Radion

LOLLO77
30-12-2012, 10:03
Prima cosa bisogna sapere cosa vuoi allevare

SirNino
30-12-2012, 10:37
Poi per farti un'idea di quello che ti può servire o per avere una buona bozza da cui partire potresti provare a dare un'occhiata ai kit della aquastyle. I prezzi sono abbordabili e come rapporto qualità prezzo credo sia uno dei siti migliori ;-)

manu_75
30-12-2012, 10:53
io volevo allevare un pò di tutto,lps,sps,molli,attualmente in vasca passo dai 530 PAR nella parte alta ,ai 150 nelle zone d'ombra,se possibile volevo rimanere su questi parametriDei kit aquastyle non avevo sentito parlare,ma sono adatti per una plafo per il marino?

manu_75
30-12-2012, 16:18
ho visto il kit aquastyle,ho visto qualche post di chi se l'è costruita,ma se su un nano hanno preso il kit da 24,sulla mia90x65 quanti ne devo mettere,180?

SirNino
01-01-2013, 21:24
io volevo allevare un pò di tutto,lps,sps,molli,attualmente in vasca passo dai 530 PAR nella parte alta ,ai 150 nelle zone d'ombra,se possibile volevo rimanere su questi parametriDei kit aquastyle non avevo sentito parlare,ma sono adatti per una plafo per il marino?

Si si #36#

ho visto il kit aquastyle,ho visto qualche post di chi se l'è costruita,ma se su un nano hanno preso il kit da 24,sulla mia90x65 quanti ne devo mettere,180?

Se vuoi allevare anche SPS secondo me potresti stare non sotto i 200 LED usando 1 3W altrimenti potresti integrare con dei 10W (o superiori).