PDA

Visualizza la versione completa : Una strana maturazione...

Orkaloca
29-12-2012, 11:46
...mi son persa i nitriti e vorrei capir perchè...

Sto avviando un nano (30 lordi, sarà sui 25 netti) e un pico (4 lordi, un po' meno di 3 netti). Acqua nuova (RO+sale wave pro), le rocce in parte provengono da un acquario dismesso (quindi ben spurgate e probabilmente gia ben popolate di batteri) e in parte sono fresche ma spurgate, comprate via internet.

Bene, 15 giorni fa metto nelle vaschette l'acqua, le rocce (a spanne 4Kg nel 30L 600-800gr nel 4L), e inizio a fare i test quasi ogni giorno, fermamente decisa a catturare i picchi di ammoniaca, nitriti e nitrati (che volete farci, son piccola sciemenziata, datemi un test chimico o un microscopio e son felice)

E qui i miei acquari han cominciato a prendermi in giro.

Dopo 10 giorni ancora nessuna traccia di ammoniaca. Solo una timida apparizione nel 30L, dico timida perchè il colore del test (sera) era a metà tra lo 0 e lo 0.5 ed è durata meno di 24 ore.
Il resto tutto a 0 in entrambe le vaschette.

Sarà perchè le rocce son spurgate e non mollano granchè? Sarà perchè di batteri ce ne sono abbastanza?
Decido di dare una spinta alle cose, metto in ogni acquario un gamberetto crudo.

Il giorno dopo il piccolo 4L pare prendere l'avvio, ammoniaca a 1mg/L, che in due giorni sale a 2. Salgono anche i nitrati, da 0 a 10 a 25.
Mi frego le mani con faccia da "eccellente" il picco di ammoniaca c'è, la salita dei nitrati c'è, c'è stata una lieve torbidità batterica che sta gia regredendo, le rocce stan assumendo sfumature rosacee... ma dove mi son persa i nitriti? Già perchè di questi nemmeno l'ombra!

Il 30L mi prende ancora in giro, nonostante il gambero che allegramente marcisce al suo interno, l'ammoniaca ha fatto solo un'altra timida e breve apparizione, per poi azzerarsi subito. I nitrati son saliti da 0 a 10 e li si tengono (c'è della chaetomorpha e probabilmente se li ciuccia lei) mentre anche qui i nitriti son dispersi sul campo.

Dove son finiti i miei nitriti? Il loro picco è stato repentino come un bauciettete? Sono una leggenda metropolitana? Son timidi e se li guardi si nascondono tutti?
E perchè nel 30L anche l'ammoniaca gioca a nascondino? Devo pensare che i batteri stiano facendo bene il loro sporco lavoro?

Insomma mi son persa un pezzo del puzzle da qualche parte... chi me lo ritrova? #23

ciro.sagliano
29-12-2012, 16:53
Credo che i batteri del gruppo Nitrosomonas, che si ciucciano i nitriti e sono i primi a formarsi, stiano facendo il loro sporco lavoro! (visto anche che sei partita con rocce mature)

Se il test lo hai aperto da un po, poi fare la prova del nove con un altro...

Orkaloca
29-12-2012, 19:05
Ciao Ciro, che i batteri gia facciano il loro lavoro è anche la mia speranza :)
I test sono nuovi quindi non penso siano loro il problema. Quando finirò i sera passerò ai salifert che costano un filo meno e mi paiono avere una scala a maggior sensibilità.
Il nitriti sera infatti passa direttamente da 0 a 0,5 quindi se c'è una colorazione intermedia io non posso far altro che tirarla ad indovinare.

Se domani i test sono ancora negtivi per il grande tolgo il gamberetto, tanto oramai non ha più molto senso.
Dal piccolo l'ho gia tolto e ho messo un po' di chaeto per ciucciare i nitrati, son curiosa di vedere domani come sarà evoluta la situazione :)

ciro.sagliano
30-12-2012, 01:58
per esperienza ...ti posso dire che il sera del negoziante era sul giallo (0), il mio salifert 0,2...;-)

Orkaloca
30-12-2012, 10:37
Ciao ciro, rigrazie!
Stamattina ho rifatto i test.

Nel 30L ammoniaca e nitriti a 0 deciso, nitrati 10.
Inizio a pensare che il vero picco dei nitriti ci sia stato un paio di giorni fa, che sia stato troppo basso per il test sera ma sufficiente a non far aprire il discosoma bianco che ho in vasca, ed è stata l'unica anomalia di questi giorni. Gli altri due discosomi che ho, rossi, erano normalmente espansi.
Altra news, la comparsa di alghette sul vetro. Eureka!

Nel 4L situazione più standard, ammoniaca scesa a 1 (ieri 2), nitrati ancora a 25 ma finalmente una comparsa visibile di nitriti, sempre intermedio tra i primi due colori del test, ma decisamente non zero. Diciamo uno 0.2 dai.

Mi sta troppo intrippando questa cosa :p

ciro.sagliano
30-12-2012, 11:54
bene, bene...goditi le vascozze e tienici informati.#70

Orkaloca
30-12-2012, 12:00
Certo che in tutto cio la cosa più stupefacente è la quantità di vita che c'è sulle rocce e sui vetri, tutta rigorosamente invisibile.
Ho campionato e microscopiato un po'... alghe e diatomee si sprecano, poi larve di crostacei, foraminiferi, amebe, ciliati, vorticelle, ostracodi, nematodi, alghe flagellate... un parco giochi!

Riccio79
08-01-2013, 19:38
Probabimente vieni dal dolce, e ti aspettavi il mitico "picco di nitriti", che nell'avviamento di un dolce è un must....
Ma nel salato non c'è..... i primi batteri che si formano si nutrono appunto di nitriti trasformandoli in nitrati, successivamenti i batteri anaerobici (più lenti a colonizzare) trasformano i nitrati in azoto (vabbè in parole povere è il ciclo dell'azoto).... quindi in fase di maturazione è normale (ma non scontato eh) avere nitrati un po' alti... proprio per la lentezza della moltiplicazione batterica atta alla loro trasformazione in azoto....

Orkaloca
08-01-2013, 20:05
Ciao Riccio, in realtà non vengo dal dolce, ma comunque a legger di maturazioni, anche nel marino, tutti parlano del mitico picco di nitriti... insomma me lo aspettavo :p

Comunque alla fine la cosa si è fatta sempre più strana...

L'acquario da 30L è rimasto stabile, con una timida apparizione di nitriti poi si è azzerato tutto e ora, con tutto a zero, sta attraversando la sua bella fase alghe (beh si ovvio che sia tutto a zero, le alghe si ciucciano tutto :p)

Il piccolo da 4L una volta partito ha fatto la maturazione da manuale... prima l'ammoniaca, poi i nitriti, poi i nitrati... ora ha sparato i nitrati a 40, i fosfati a 0.5 e indovina... non c'è l'ombra di un'alga verde. In compenso le rocce stan diventando rosa che è una meraviglia.

Io non posso far altro che grattarmi la testa e godermi lo spettacolo ahah