PDA

Visualizza la versione completa : ...che colore????


roberto leo
26-04-2006, 17:32
premetto che non so, in commercio che tipi di teli esistono...
però vorrei sapere se c'è qualche problema col colore del telo (dato che ne ho visti trasparenti, neri, biancastri, azzurri e poi possono essere in nailon o non...)
cosa mi potete dire su quest'argomento!!!!

roberto leo
26-04-2006, 17:44
scusate sono stato un po' vago!!!! #24 #23
allora ho un pezzo di terra (un orticello) praticamente inutilizzato... e mi sembrava sprecato lasciarlo cosi'!
un giorno, dopo aver letto diverse cose in questo forum, mi è venuto lo schizzo di fare un laghetto!!!
per ora ho tagliato l'erba (che era cresciuta a tal punto da coprire le gambe!
volevo chiedere: dopo aver fatto il buco e steso il telo, volevo fare uno strato di ghiaia o terra come fondo.. se po fa?????
grazie in anticipo! e spero di ricevere tanti consigli utili!!! :-)) :-)

pani
26-04-2006, 19:01
come puoi vedere dal mio post:
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=18017
ho usato il telo per le serre (quello di buona qualità su cui c'e' scritto lato esterno e lato interno per capirci)
costa decisamente meno di quello per laghetti che si aggira sui 10euro/m.quadro e per ora mi ritengo piu che soddisfatto.

Ti dico anche che da piu di 5 anni lo monto sulla serra (sempre lo stesso telo) e ancora e' bello flessibile e non si rompe, segno che regge benissimo i raggi ultravioletti del sole che penso tendano a seccarlo

per il colore:
tieni conto che dopo poche settimane ti diventa verde per le alghe (effetto apprezzabile perche rende naturale il laghetto) quindi non ha importanza il colore del telo che usi....

fondo:
non mettere niente sul fondo; se vuoi mettere una pianta di ninfea la pianti in un vaso ,cesto di damigiana, cassetta ecc ecc e la appoggi sul fondo.
e' bene che il contenitore sia a base larga per evitare di concentrare il peso in una superficie ristretta e rischiare di sfondare il telo, io ho messo anche un pezzo di tappeto tra telo e contenitore per creare una superficie soffice a tutela del telo.
Terra di campo per la ninfea (no terriccio dei sacchi che si compra per i fiori) e, ultima cosa (IMPORTANTE) : sopra il terreno del vaso fare uno strato di ciottoli o pezzi di vasi rotti altrimenti i pesci (le carpe sono maestre in questa pratica) ti svuoteranno il vaso spargendo terra in tutto il laghetto.
buon lavoro!