PDA

Visualizza la versione completa : Problema di gruppo

hunter740
29-12-2012, 01:26
Innanzitutto vorrei esordire nel presentarmi dato che sono nuovo nel forum e anche nel mondo dell'acquariofilia, sono Christian, ho 17 anni e sono di Gorizia.
Ieri ho comprato i miei primi pesci... 6 corydoras di cui 3 aenus albini e 3 paleatus.
Purtroppo ho commesso l'errore del principiante di fidarsi del commerciante e ne ho comprati, come avete notato, 3 di una razza e 3 di un altra perchè il negoziante mi ha detto che potevano fare branco anche tra razze diverse.
Ora vengo a scoprire che ciò non avviene... cosa posso fare?
Ho letto che i cory soffrono di solitudine se non in branchi di almeno cinque esemplari.
Nel caso potrei comprare altri due cory per ogni razza o sovrappopolerei il mio piccolo acquario da 60 l (considerando che ho intenzione di metterci anche qualche specie da parte alta dell' acquario)?
Ringrazio anticipatamente chiunque mi possa rispondere. :-)

luca ciani
29-12-2012, 01:43
io terrei solo una specie e infoltirei il gruppo

hunter740
29-12-2012, 01:47
Dove li metto gli altri tre???

roby-83
29-12-2012, 03:11
Fatteli cambiare con altri aeneus

jackrevi
29-12-2012, 11:24
Si infatti togli una specie, già 6 corydoras in 60l sono al limite, 10 sono veramente troppi :-)

hunter740
29-12-2012, 12:15
ok grazie dell'aiuto

luca ciani
29-12-2012, 18:03
Dove li metto gli altri tre???

se te li riprende il negoziante allora non c'è problema, oppure puoi sentire con amici che hanno la possibilità di ospitarli al meglio, oppure c'è il mercatino qui:-)

hunter740
29-12-2012, 19:22
potrei anche tenermeli così?? Perchè li sto osservando da un bel po e non si trovano male... certe volte vedo anche dei maschi paleatus che rincorrono la femmina aetus albina (senza cattive intenzioni).
Cosa ne dite??

luca ciani
29-12-2012, 19:41
rischieresti l'ibridazione, con essa metteresti sul "mercato" esemplari non puri...
se io fossi nella tua situazione terrei quelli che più mi piacciono e gli altri li darei via e infoltereri il gruppo

hunter740
29-12-2012, 20:05
scusa se faccio tante domande ma come ho già detto sono un neofita... perchè devo mettere per forza sul mercato i miei pesciolini? e perchè una razza ibrida non è desiderata dai compratori? Forse sono troppo fantasioso ma potrei creare nuove razze o nuove varianti da incroci di due specie diverse e questo dovrebbe essere apprezzato dal mercato.

luca ciani
30-12-2012, 00:30
eh... da parlare degli ibridi ce n'è in abbondanza...basta guardare un pò discussioni e articoli sia sul portale che altrove..... oltre alla morale filosofica("non creiamo ciò che l'evoluzione non ha creato"; in natura ci sono ibridi, ma in casi molto rari), c'è una ragione scientifica...la prima generazione F1 avrà caratteristiche fenotipiche un pò dell'uno un pò dell'altro, con un genotipo "misto", il prblema sta nella seconda generazione F2: alcuni potranno essere simili fenotipicamente alla generazione parentale(all'uno o all'altro), ma differenti nel genotipo: creeresti pesci che sembrano la specie J, MA NON SONO LA SPECIE J ...è chiaro che non li devi mettere per forza sul mercato, però prima o poi, per un motivo o per un altro, andranno via(per esempio perchè son troppi e non hai lo spazio o ti sei stancato dell'acquario o della fauna)...

hunter740
30-12-2012, 01:03
grazie della pazienza e della disponibilità!
ps:Ti ho già messo una reputazione positiva

luca ciani
30-12-2012, 01:47
se hai altre domande siamo qui:-)