Entra

Visualizza la versione completa : velifere

acquarius84
29-12-2012, 00:22
ciao raga :)
ho deciso da 6 mesi di allevare platy solamente, dato che i guppy prendevano sempre malattie.
I guppy si riproducevano molto di piu rispetto ai platy, xò come ho gia detto prima li ho dovuto togliere gli ultimi due che erano rimasti.
Sapete gia che uno non riesce a stare fermo perchè vuole sempre mettere qualcosa di nuovo o spostare.
Ora vorrei mettere solo una femmina di velifera (costa tanto "oggi" una coppia) gia incinta e anche perchè gli avannoti non vengono piu predati (finalmente ci sono riuscito dopo un anno), quindi non vorrei rischiare che questa nuova coppia si diverta a papparsi i piccoli.
mi chiedevo se qualcuno di voi li alleva? e se sono duri rispetto ai guppy per malattie?

acquarius84
30-12-2012, 12:58
nessuna risposta??? :(

Emiliano98
30-12-2012, 13:09
le velifere hanno bisogno di acqua salmastra,pero si adattano anche all'acqua dolce e marina.
certo in acqua dolce sono molto piu deboli rispetto agli esemplari allevati nel salmastro.poi non sono pesci da allevare a coppie,ma a trii formati da un maschio e due o piu femmine.

L.Draken S.
30-12-2012, 17:24
Ieri ha partorito la mia molly baloon(probabilmente una poecilia velifera data la lunghezza della pinna dorsale del maschio) e nonostante i piccoli scorrazzavano per la vasca non hanno provato a cibarsene,mentre i platy si,ma erano troppo veloci e gli ho salvati tutti.Tranne uno che è troppo veloce anche per me ed è ancora libero in vasca.Probabilmente il comportamento varia da esemplare ad esemplare.Se hai un acquario molto piantumato puoi anche provare,magari oltre ai numerosi ripari non avranno nemmeno l'istinto di predare gli avannotti...

acquarius84
30-12-2012, 20:50
l'ho comprata incintissimaaaa :).
i piccoli non li ha toccati proprio dei platy
------------------------------------------------------------------------
sta partorendo XD

davide147
30-12-2012, 22:16
di quanti litri stiamo parlando?
poi una femmina sola....mah...di solito si mette un maschio con due femmine
Sono rubuste le velifere ma in acqua salmastra, in acqua dolce si adattano

L.Draken S.
30-12-2012, 22:40
Bene,forse non ha l'istinto di predarli...meglio così,e tanti auguri per il lieto evento!

acquarius84
31-12-2012, 14:38
grazie raga...ne ha fatti una trentina..ha la pancia troppo grossa anzi uguale ancora e ha partorito stanotte