Visualizza la versione completa : acqua opaca e valori...
buzzaboy
26-04-2006, 17:25
Ho istallato l'acquario (200 litri) da circa una settimana, all'interno per ora si trovano solo il fondo argilloso, la ghiaia, delle rocce laviche, una radice apposita per acquario ed il filtro è stato attivato da appunto una settimana circa.....
l'acqua è opaca nonostante abbia lavato la ghiaia, da cosa può dipendere?? mi sembra come sporchina, ma di polvere biancastra finissima, quindi non credo che il filtro la filtri... è normale??
i valori in vasca per ora sono i seguenti:
PH 7.2
GH 3
KH 3
NH3/NH4 1mg/L
che dite??? sono normali o qualcosa non funziona??? PS ho l'impiianto d'osmosi in casa che mi produce acqua da bere, ed ho usato in prevalenza quest'acqua
direi che è normale all'inizio. alcune domande: hai lavato il legno prima di inserirlo? quante volte hai lavato la ghiaia? l'attivatore batterico lo stai inserendo nel filtro?
buzzaboy
26-04-2006, 19:57
il leno l'ho bollito un paio di volte fino a che l'acqua non diventasse eccessivamente marrone..... la ghiaia non l'ho bollita (ne erano 20 chili circa!) ma l'ho lavata acccuratamente, e l'attivatoe batterico l'ho inserito in princcipio, non più successivaente, solo al momento dell'inserimento di tutta l'acqua (ricordo osmotica al 70%)
-Aragorn-
26-04-2006, 21:18
l'attivatore di solito va messo per circa 7 giorni di solito 50ml totali forse quella polverina bianca è presente perche forse hai messo una boccetta tutta in una sola volta cmq nn succede niente la nube si dissolve dopo alcuni giorni ciao
buzzaboy
26-04-2006, 22:07
ho paura di essermi dimenticato di lavare il primo pacco di cannolicchi di ceramica che ho inserito.... potrebbe causare problemi questa polvere ceramica??? dovrebbe depisitarsi prima o poi no?
non ho inserito tutta la boccetta, me ne è avanzata un pò da tempo, ed ho seguito le istruzioi, indicavano di inserirne un tot per vari litri i acqua, ho fatto il conto ed è finita alla goccia....
murcièlago
26-04-2006, 22:50
hai fertilizzato il fondo?
buzzaboy
26-04-2006, 23:58
si, con del conccime argilloso, sulla busta c'era scritto fondo concime argilloso per una crescita rigogliosa delle piante, e si trattava di sassolini di circa 6-7 mm. molto leggero e porosi.....
perchè?
murcièlago
27-04-2006, 10:00
perkè se sto fertilizzante contiene fosfati potrebbero essere quelli ke sciolti in acqua te la opacizzano, dando una colorazione biancastra
cmq se si tratta solo di argilla espansa non dovrebbe dare problemi, in pratica quella a lungo andare assorbe nutrienti nelle microcavità per poi rilasciarli gradualmente a vantaggio delle piante
ciao,
Giacomo
Secondo me sono i canolicchi per esperienza personale, ma dopo un pò di tempo si dissolve tutto
buzzaboy
27-04-2006, 13:09
grazie mille ragazzi! siete gentilissimi tutti quanti! tra qualche giorno ricontrollerò i valori dell'acqua e li riposterò su questa discussione per chiedervi altri consigli.... :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |