Visualizza la versione completa : gonfiore anomalo ventre carassio...temo sia spacciato
ciao a tutti,come sempre vergognandomi di me,mi trovo a riuscir a trovare mezzo secondo x scrivervi solo x chiedere,praticam mai x rispondere a voi!
cmq...veniamo al dunque...il capo,il mio pesciotto con me da 2 anni ma sicuro sui 5 (sembra quest'anno ever raggiunto la matuità sessuale)da ieri se ne sta fermo sul fondo,impennato di muso,è una specie di ryukin ma non ha mai avuto problemi di sorta...alimentazione variata(artemie, secco vegetale,fresco vegetale e mangine apposito)...ieri però come già detto era strano...ma alla vista sano.
oggi lo vedo sempre apatico ma tende a rimanere di lato e non comunque in verticale come ieri,in più tra la rotondita del ventre e le branchie è spuntato un bozzo,o meglio un rigonfiamento strano,niente squame alzate,pinna dorsale abbassata,respiro regolare,niente macchie,solo sto bozzo che se lo guardi dall'alto sembra fatto a S ...cosa sarà mai?...la poca esperienza che ho mi dice che è spacciato -43 .....
eltiburon
29-12-2012, 03:07
Difficile capire... I valori come sono? Puoi fare una foto?
Io proverei a curarlo con del blu di metilene:
Il blu lo vendono in farmacia (ma non tutte ce l'hanno, purtroppo), devi prendere la soluzione all'1%, è già pronta in boccette da 25 ml (3€), NON prendere la polvere se te la propongono. Di questa soluzione all'1% devi usarne 3 ml per 10 litri d'acqua (dosa i ml con una siringa), ma NON in acquario comune, ma in una vasca a parte con aeratore e senza filtro. Durata della cura 5 giorni, un'unica somministrazione. Dà pochissimo cibo, solo ogni 2/3 giorni, durante la cura.
no3 20
no2 inferiori al0,3
gh 11
kh7
ph 7.2
....a casa ho i blu di metilene,proverò a vedere cosa riesco a combinare...,ma la cosa non sembra una roba esterna bensì....come se qualcosa spingesse da dentro per uscire in quel punto....in ogni caso posto anche una foto...l'unica da cui si capisce qualcosa....sulla dx c'è quella cosa....
http://s1.postimage.org/thjmk3gob/010.jpg (http://postimage.org/image/thjmk3gob/)
non so se può aiutare ma lo dico lo stesso,solo il corpo pinne escluse siamo sui 9 cm...e il bozzo ne misura circa 2 di diametro,per cui bello grande...
nessuno??il pesce è ancora stazionario(almeno alla vista) in quanto a condizioni....
eltiburon
30-12-2012, 02:29
Come NO2 < 3 ?? Forse è un errore! Gli NO3 devono essere zero, anche i test più grossolani indicano valori < 0,3 ! Non avrai fatto confusione?
Purtroppo non ti so aiutare per il pesciotto...
ups si scusa avevo sbagliato a scrivere..inferiori a 0,3...#13 ho corretto! grazie cmq x l'interessamento....proveresti lo stesso col BDM?
eltiburon
31-12-2012, 02:30
Il BDM è pochissimo tossico, molto male non può fare, più che altro lo stress...
Se nessuno sa dare altri consigli, tenta!
onlyreds
03-01-2013, 15:17
mmm, mi spiace essere arrivato un po' tardi... il BDM credo possa servire a ben poco.
Un rigonfiamento del genere potrebbe essere una massa tumorale (anche benigna).
Le feci come sono? sempre regolari e belle "carnose"?
Io ne ho uno più o meno nelle stesse condizioni del tuo (il bozzo è meno evidente, ma sembra gonfio di lato e quando dorme sembra un po' piegato) da mesi. E' sempre vispissimo e non so proprio cosa possa avere... :-(
ciao only,il pesce è in quarantena,ancora vivo ma sempre più "apatico" e "galleggiante" le feci sono diventate filamentose e biancastre ne blu di metilene ne piselli ne altro sembrano far effetto....e il rigonfiamento è sempre più evidente....a volte mi vien la voglia di fargli l'eutasnasia visto che a volte sembra prossimo alla morte,altre invece sembra lottare con tutte le sue forze...non ti nego che mi spacca il cuore.....e il solo pensiero del dover ripescar morto o agonizzante i 3 etti di pesceche ho cresciuto con tutto il cuore mi fa scender le lacrime(dico 3 etti perchè è veramente grande)...e ricordarlo com'era vispo e "comunicativo" ora veramente si vede che si stà spegnendo....
eltiburon
04-01-2013, 02:59
Feci filamentose? potrebbero essere flagellati. Finito il ciclo di blu, dopo una filtrata a carbone e un cambio parziale, potresti tentare il Flagyl:
Compri il Flagyl (o qualsiasi preparato di Metronidazolo, come il Vagilen ad esempio, certo NON prendere pomate o roba del genere) in farmacia, dì che è per i pesci. Devi usare 500 mg (normalmente sono 2 compresse, ma controlla) per 50 litri d'acqua, in acquario comune, non è pericoloso per il filtro. Le compresse le sciogli prima in un bicchierino d'acqua tiepida, dovrai rimestare a lungo col cucchiaino, perchè faticano a sciogliersi. Poi versi il contenuto nell'acquario, la sera, a luci spente. Aumenti la temperatura di un paio di gradi, metti l'aeratore e se hai carbone nel filtro lo togli. Dopo 4-5 giorni, fai un cambio e filtri a carbone.
onlyreds
04-01-2013, 11:25
prova il flagyl, come consiglia eltiburon, ma credo che ci sia poco da fare purtroppo.
se comunque mangia, prova anche a spremergli dell'aglio sui fiocchi. metti che sia qualcosa di intestinale potrebbe dargli una mano...
aggiorno.sto provando pure col flagyl...ma la situazione sembra in lento,meglio lentissimo,agonizzante peggiormanto.....non vule mollare....ma di giorno in giorno è un filino peggio....non so più cosa fare.... #07
sta morendo....a nulla è servita nessuna cura...non riesco a fargli l'eutanansia ma nn gli do più di 24 ore...ormai è capovolto da stamattina,respiro affannoso squame alzate... #07
onlyreds
14-01-2013, 12:14
mi spiace. :-(
si è spento 2 giorni fa,e nonostante tutto fino all'ultimo ha lottato...sembra ssurdo,ma si vedeva chiaramente che stava lottando x la vita...non voleva cedere...quando l'ho pescato dalla bocca gli sono usciti 2 granuli di cibo...si è nutrito fino all'ultimo....
poi dicono che son stupidi,o forse gli stupidi siamo noi che vogliamo vedere tracce di umanita dove non vi puo essere...ma son convinta che lui ci "capiva" anche se a modo suo......
l'unica magra consolazione è che ci ha lasciato un erede,prossimamente verrà liberato in vasca con i grandi,spero prenda la sua maestosità e la sua "intelligenza"...ricordo quando dicevate che alcuni pesci comunicavano con voi con quel verso strani tipo schiocco,lui era di quelli...e lo faceva solo con me...ripeto forse sono io stupida umana che voglio vedere cose inesistenti....ma ....non so....x me son molto più intelligenti di quanto crediamo....rip my boss... e se vi sembro assurda scusatemi...
Mi dispiace e ti capisco.. solo chi si affeziona e vuole bene ai proprio animali può capire :-)
eltiburon
18-01-2013, 02:53
Mi dispiace...
quest'estate con il grande caldo sono morti due dei miei pesciolini, Ciro e Giovanni che avevo da tre anni circa.
ero tristissima e capisco Madame molto bene.
adesso sono mega ansiosa sulla salute di quelli che sono rimasti ...ancora non mi capacito di come sia successo....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |