PDA

Visualizza la versione completa : Chiarimenti limite popolazione

sbindo
28-12-2012, 23:45
Buonasera a tutti e buone feste,

Vorrei dei chiarimenti su questo mito del "limite della popolazione": come si fa a sapere quando si é raggiunto? Ovviamente sara in funzione della vasca, del tipo di filtraggio e del tipo di pesci allevati, ma precisamente come si fa a sapere "quando" tale limite viene raggiunto? Voi come fate? E secondo voi io l ho gia raggiunto/ superato?? Vi elenco brevemente la mia vasca:

ACQUARIO FERPLAST DUBAI 80 125 lt
FILTRO BLUWAVE 05 3 scomparti ( spugna+lana;cannolicchi;bioballs)

FLORA:
3 vallisneria
1 limnofila sessiliflora
1 althernatera rosaefolia
1 anubias nana
1 echinodorus
4 pogostemon (o come si chiama, insomma il cespuglietto basso)
2 piante basse di cui non so il nome :-)

FAUNA
6 guppy 2m 4f
4 platy gold 2m 2f
1 platy corallo f
1 ancistrus
11 avannotti (provvisori, li spostero a breve quindi non li conto come abitanti della vasca)

VALORI ACQUA
no3 5ml
No2 0
Gh 10
Kh 10
Ph 7.2
Ammonio assente

Foto:

http://s8.postimage.org/dach0cmlt/image.jpg (http://postimage.org/image/dach0cmlt/)

fatemi sapere la vostra! Grazie nel frattempo
------------------------------------------------------------------------
Scusate per l orientamento della foto!!:-))

Ale87tv
29-12-2012, 00:14
dipende moltissimo dalla specie, anzi solo da quella.
Nel tuo acquario sei giusto come popolazione stanziale:
infatti avendo poecillidi, quella è la popolazione di riferimento che dovrai tenere quando sfoltirai le riproduzioni che saranno massicce

sbindo
29-12-2012, 00:45
Quindi mi stai dicendo che il limite io l ho gia raggiunto? Manco qualche caridina posso mettere? Una velifera?

Ale87tv
29-12-2012, 00:52
una velifera? che senso avrebbe un esemplare di un pesce che sta in gruppo? che poi diventa grandicella e in 125 litri eviterei...

caridinie... boh anche si un 5 red cherry poi se hanno nascondigli aumentano...

ah mi era sfuggito prima... il limite di popolazione non esiste... altro che mito... esiste popolare con criterio in base alle esigenze della specie, la vasca è un'ecosistema non una collezione :-)

Jefri
29-12-2012, 01:01
Ci sono pesci che amano o meno ''l'affollamento''. Il tuo è un acquario spazioso e di guppy puoi averne un bel gruppetto, anche perchè non da loro fastidio essere in molti.
Il limite in questo caso è dato dalla capacità della vasca di smaltire i rifiuti di tutti i pesci, quindi occhio ai nitrati che ti danno un'indicazione significativa. Ipotizzando per assurdon che l'acquario potessi stiparlo di pesci arriverà ad un limite in cui la capacità di degradare il carico organico del sistema-vasca raggiungerà il limite.
Ma come ti ha detto Ale dipende dalla specie. Anche se avessi un 500 litri se metti due maschi estremamente territoriali la soluzione è che uno dei due uccide l'altro
Semmai esiste una regola d'oro: meglio un pesce in meno e una pianta in più!:-)

sbindo
29-12-2012, 01:44
Ma in conclusione quindi secondo voi ho ancora posto per qualche altro pesce di piccoka taglia? ( ok niente velifera) oppure no?

Jefri
29-12-2012, 02:46
Ci penseranno i guppy ad aumentare la popolazione..

JOLLYFISH
29-12-2012, 09:22
Ciao,
l'acquario e bello....... Secondomo Me puoi solo mettere delle red cherry come già consigliato
magari creando un piccolo gruppo di gusci di noci di cocco legati fra loro e ricoperto il tutto con
del muschio , le caridine lo apprezzerranno moltissimo e avranno anche un buon nascondiglio
sia loro che i piccolini......
Buon Anno e cordialitò
giorgio

briciols
29-12-2012, 09:40
Come ti hanno gia suggerito ale e jolly al limite puoi aggiungere un gruppetto di red cherry ma prima di fare questo piantuma un'altro po e cerca di creare loro molti piu nascondigli.
Ps. mi piace molto la tua vasca complimenti! :)

sbindo
29-12-2012, 11:17
grazie briciols! :-) ok ho capito allora niente piu pesci ma solo caridine 5/6 possono andare??? Ma i gusci di noce di cocco che intendevate sono quelli fatti "a forma di casetta" come si trovano nei nrgozi oppure si parla di veri gusci di cocco?

Ale87tv
29-12-2012, 11:51
... quelli sono veri gusci di noce di cocco ;-)

sbindo
29-12-2012, 13:00
Ok :-) comunque le caridine quante? Red cherry o crystal? Il muschio dal cocco poi si estendera a tutta la vasca??
Ah ragazzi ne approfitto per fare anche un altra domanda (anche se e un po off-topic, chiedo scusa) ho uno zucchino e una carota, come le do ai miei pesci? Io avevo pensato di tagliarne una rondella, sbollentarla leggermente e poi di inserirla intera nella vasca, puo andare???