PDA

Visualizza la versione completa : No3 -- aiuto

Leonardo63
28-12-2012, 23:23
ciao a tutti!!
tornando dalle vacanze a fine agosto(ho lasciato la vasca con mia figlia)ho trovato un disastro,morti tutti gli sps.
mi sono ritrovato con i nitrati a 50.ancora ad oggi non riesco a farli scendere,le ho provate tutte o almeno credo!! ho fatto perfino un cambio d'acqua di 110Lt. tutti in una volta,niente da fare!!
vi descivo la vasca:
120x60x60 con sump da 50x60x40h con circa una ventina di cm di acqua in sump.
schiumatoio bm150 pro,reattore di calcio deltec fp501,reattore di zeoliti(zeoli zeovit) e un filtro contenente Biopellets(è da circa una settimane che le ho messe,in teoria dovrebbero diminuire gli No3) collegato con un T alla risalita della sump.
movimento in vasca:2 tunze 6105 elettroniche+due tunze 6080
illuminazione plafoniera a led :70 led da 3w
in vasca ci sono circa 50kg di rocce.
pesci:
1 sohal ----- circa 20cm
1 zebrasoma veliferum --- circa 15cm
3 amphiprion ocellaris
1 centropyge bicolor
1 pomacanthus imperator --- circa 7-8 cm ancora in livrea giovanile
1 hexataenia

metto 4 gocce di batteri zeovit (zeobak) a gioni alterni,una volta a settimana metto un fiala di batteri biodigest.
alimento i batteri con acido acetico (14 gocce,due volte al giono)
cambio 30 Lt di acqua ogni 2 sett.
non so piu cosa fare,non riesco a far scendere i nitrati,stavo pensando di dar via qualche pesce,pero mi spiacerebbe molto,oramai sono con me da diversi anni!!

chi mi puo dare qualche consiglio è bene accetto!!!

ciao#28g

alex noble oblige
28-12-2012, 23:46
io toglierei almeno provvisoriamente i pesci (almeno i grossi)... te li fai tenere da un amico o un negoziante (pagando) e senza pesci sarà sicuramente più semplice...
controlla che i test non siano fasulli e che non abbia in acqua qualcosa che fa da biologico, controlla anche che l'acqua d'osmosi sia buona, anche se sicuramente la sola acqua fasulla, se fosse lei, basta a portare i nitrati a quel livello..

dai tanta luce..

aspira se riesci sotto le rocce che dopo la morte dei coralli avrai sicuramente schifezze, lo skimmer come schiuma?

edit: non avevo letto che erano così grossi... beh allora non aspettarti oligotrofia e comunque come minimo aumenta la dimensione dello skimmer, quello lo tenevo in 100 litri!

pendragon18
28-12-2012, 23:51
Vabbe con tutti quei pesci secondo me non é possibile abbassarli

Sent from my iPad 2

Leonardo63
29-12-2012, 07:03
lo schiumatoio cerco di farlo schiumare il piu bagnato possibile!!
ma pensate possa dipendere dalla plafoniera!!??io l'avevo montata propio poco prima di andare in vacanza!!prima avevo una Elos serieII 2x150w+4t5x39w
secondo voi devo propio diminuire i pesci??
ma guardando in alcuni profili di acquariofili,quelli delle vasche simili alla mia,certi hanno anche piu pesci di me!!!??

#24 #24

Leonardo63
31-12-2012, 02:35
nessun altro consiglio????#28g