Entra

Visualizza la versione completa : problema scalare

dony
28-12-2012, 23:11
Ciao,ho uno scalare che da qualche giorno si isola,fa feci filamentose e trasparenti e non si alimenta.Questi i valori della vasca ph 6.8 gh 8 kh 4 temperatura 26.I coinquilini sono altri 3 scalari,tutti acquistati circa 2 settimane fa,corydoras petitelle georgei e cardinali.Purtroppo non sono riuscita a fotografare l'esemplare malato perchè si nasconde tra le piante.Posto una foto della vasca appena fatta in cui si vedono gli altri 3 esemplari.Se rius cirò a fotografare lo scalare malato posterò la foto successivamente.

http://s14.postimage.org/vm5xdaokd/2012_12_28_1290.jpg (http://postimage.org/image/vm5xdaokd/)

davide.lupini
28-12-2012, 23:28
da quanto non mangia? rifiuta completamente il cibo o tenta di mangiarlo e poi sputa?l'inappetenza e le feci bianche/mucillagginose potrebbero essere sia di flagellati intestinali che di vermi, noti altri sintomi, si isola? inscurimento della livrea? gonfiore?

dony
28-12-2012, 23:32
non mangia da 2 giorni,non si avvicina neanche al cibo anche se lo somministro proprio sopra di lui, non noto gonfiori e inscurimenti della livrea ,piuttosto mi sembra che abbia il ventre leggermente incavato,e si si isola,sta sempre tra le foglie dell'echinodorus,anche se ogni tanto fa una breve capatina ma torna quasi subito tra le foglie.

davide.lupini
28-12-2012, 23:51
#24 potrebbero essere flagellati intestinali, in questo caso per curarlo serve un ciclo di Metronidazolo che trovi nel flagyll (se lo trovi) o nel vagilen, il dosaggio è una compressa ogni 20/25lt da fare in vasca isolata.
porta la t° di 2/3° sopra quella attuale (28/29°) con l'areatore a portata di mano e protrai la cura per 4/5gg, se vedi il perdurare dell'inappetenza al termine della cura fare un cambio abbondante (50%) e ripetere un secondo ciclo.

dony
28-12-2012, 23:54
davide questi medicinali li trovo in farmacia o sono specifici per i pesci?Serve la ricetta per acquistarli?