Entra

Visualizza la versione completa : Refugium senza un acquario vero e proprio

VonMorlwor
28-12-2012, 21:14
Ciao a tutti, mi vorrei avvicinare per la prima volta alla costruzione di un acquario marino.

Dopo aver letto a lungo le varie schede del sito e, con ancora molta confusione nella testa, mi appresto a domandarvi se è possibile, per momentanea impossibilità economica, partire piuttosto che con un acquario, con un refugium, al quale in futuro potrei eventualmente collegare una vasca principale di dimensioni maggiori.. Una sorta di esperimento per vedere che effetto fa allevare organismi acquatici marini e, perchè no, cercare di capire se la mia sia solo una voglia passeggera ed evitare di spendere soldi inutilmente in strumentazioni costose.

Pensavo di autocostruirmi due vaschette di 50/80 litri in plexiglass o riciclare un vecchio acquario in vetro delle stesse dimensioni che dovrei avere in cantina e autocostruire in questo caso solo la seconda vasca

Innanzi tutto mi sembra di aver capito che fondamentalmente serva:

Fondo alto di sabbia corallina (dsb)*
Roccia viva
Alga Caulerpa
Plafoniera
Generatore/stabilizzatore temperatura acquatica
Un'altra vasca con cui creare un circolo di acqua
Abbondante pazienza

*ho letto qualcosa sul Miracle Mud ma non ho capito se possa andare bene al posto della sabbia corallina. o se eventualmente la si possa inserire nella seconda vasca.

Per quanto riguarda il circolo dell'acqua se non sbaglio è fondamentale che non avvenga direttamente, tramite ventole interne, ma piuttosto creando un'altra vasca di simili dimensioni con la quale creare un continuo scambio di corrente acquatica.

è un progetto fattibile? #24

ghirba
28-12-2012, 23:10
ciao, non puoi parlare di un refugium senza una vasca principale, quello che vuoi fare tu è un nano reef, ovvero un piccolo acuario di barriera.
le due vasche di cui parli, sono, una la "vasca Principale" per intenderci, quella dove metti pesci e coralli, l'altra è una vasca tecnica (SUMP),
l'acqua, dalla vasca principale, finisce per caduta nella sump, e torna nella vasca principale tramite una pompa di risalita, nella sump ci metti lo schiumatoio, il riscaldatore, etc.
Per il miracle mud, aspetta altri pareri, ma non puoi certo metterlo nella vasca principale al posto della sabbia.
per il movimento, oltre alla pompa di risalita, devi mettere almeno un'altra pompa , nel marino il movimento è fondamentale, poi dipende da cosa vuoi allevare.
spero di averti chiarito un po le idee.
Ciao

GIMMI
28-12-2012, 23:26
L'ACQUARIO E' COME LA MOGLIE, LO DEVI CURARE TUTTI I GIORNI, SE NO SMARRONA.....

carina.....

per la tua 1° esperienza ti consiglio di leggere le guide che trovi qui sui nano reef prima di fare domande o acquisti inutili.... soprattutto studiati le guide prima di fare domande di base scontate........ciao

Amphiprion95
28-12-2012, 23:48
se fuoi fare un nanoreef vai nella sezione nanoreef che possiamo aiutarti

ghirba
31-12-2012, 10:38
L'ACQUARIO E' COME LA MOGLIE, LO DEVI CURARE TUTTI I GIORNI, SE NO SMARRONA.....

carina.....

grazie, era indeciso se fosse carina o offensiva per le signore.....

GIMMI
31-12-2012, 11:05

carina.....

grazie, era indeciso se fosse carina o offensiva per le signore.....

Dipende da come la leggi, io l'ho trovata simpatica e la potrei leggere anche a mia moglie ridendoci su!!!!!!!!!!!!!