Visualizza la versione completa : fondo fertile quando ?
paolotti79
28-12-2012, 19:30
sto riallestendo un wave 80 , vorrei chiedervi, ma il fondo fertile serve ? e dato che ancora non so quali piante mettere, c'è una regola generale? è meglio sempre metterlo un fondo fertile universale ? e se si di quanti cm ? grazie (più leggo questo forum e più capisco quanto è difficile questo hobby #rotfl# )
Se vuoi coltivare piante esigenti e dedicare la vasca principalmente a loro direi di sì, con tutte le attenzioni del caso: fertilizzante in colonna, giusti valori dell'acqua e CO2.
Ma son tutte decisioni che vanno prese a monte con l'allestimento che vorrai fare ben chiaro in testa:-)
paolotti79
28-12-2012, 19:45
la parte piante è il mio tallone di achille quindi vorrei mettere piante non troppo esigenti ma che però stiano bene... e non so se conviene (come ho letto ) "niente fondo fertile ma fertilizzante in colonna e pasticche" oppure fondo fertilizzante e poi se mai fra un 6/7 mesi qualche pasticca ?
jackrevi
28-12-2012, 19:49
Io ti consiglio di metterlo perché male non fa, inoltre o lo metti prima o mai piu, infatti una volta avviata la vasca non puoi più metterlo...
------------------------------------------------------------------------
Per il tuo acquario andrebbe benissimo questo
http://www.acquariomania.net/product_info.php?cPath=87_89&products_id=5996&osCsid=8cf74f4cd41f6d9034ad42a2a1fa731c
Il fertilizzante da fondo ha una caratteristica che lo rende molto positivo: dà un netto vantaggio alle piante rispetto alle alghe.
Se viene messo correttamente (quindi nello strato più inferiore e sopra un bello strato di fondo inerte) questo non passa nell'acqua ma rimane dove sta e si rende disponibile solo alle radici della piante, che ne gioveranno sottraendo maggiori nutrienti dalla colonna a discapito delle alghe
paolotti79
30-12-2012, 15:25
ok quindi metto un fondo fertile 5/6 cm e poi 3 cm di sabbia va bene ?
Dovresti invertire le quantità.
2/3 di fertile e 4/5 di inerte
Inviato dal mio GT-S5830i con Tapatalk 2
anche io ho preferito metterlo,prendendolo on line mi è costato pochissimo e ho optato per metterlo,male non fa di certo
davide147
30-12-2012, 17:58
Dipende anche da quanta luce hai a disposizione, se non sbaglio quello ha 2 t8 da 18 watt #24
poi dipende da che pesci metterai, se metti degli scavatori non ti conviene perché te lo porterebbero a galla, favorendo le alghe
In alternativa puoi mettere della tab di fertilizzante sotto il ghiaino vicino alle radici
Piante puoi mettere sicuramente anubias, microsorum e muschi da legare a rocce o legni
cryptocoryne e vallisneria (mettendo le tab se non hai il fondo fertile)
tutte le galleggianti: lemna, pistia, riccia, ceratophyllum, egeria densa (ottime assorbitrici di no3)
poi per piante più complicate dipende da fertilizzazione, luce, co2
------------------------------------------------------------------------
Per le piante che ti ho consigliato, il fondo fertile non serve ;-)
paolotti79
30-12-2012, 18:16
grazie mille
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |