PDA

Visualizza la versione completa : Illuminazione sufficiente?

pomodorodimare
28-12-2012, 19:24
salve, non sono nuovo del settore( ho un altro reef + grande e fortunatamente, non con questi problemi:-D),e spiego brevemente la situazione: tempo fa ,mi diedero l'impianto illuminazione dell'Aquatlantis Atlantis 50( non metto link di google perchè non sono sicuro che si possa)...
me lo dà come 38 led(2 strisce da 19)da 3,36 w totali credo
visto che avevo l'illuminazione,mi sono fatto fare un acquario delle stesse dimensioni, e l'ho allestito come nanoreef, e fin qui tutto ok
sono 60 litri,per non affrettarmi col tempo gira da quasi 4 mesi,aiptasie debellate,valorinella norma
popolazione un paguro, e una stella marina
ora,rendendomi conto che le info di sopra non servono a una benemerita,chiedo:
avevo intenzione di comprare alcuni coralli molli:
-heliofungia
-un discosoma
-un actinodiscus
-una Lobophyllia hemprichii (che a malincuore ordinerò online,causa forz amaggiore)
detto questo...
la maggior parte di loro sono facili e tranquilli da coltivare( li voglio per riempire l'acquario rapidamente,specie per il discosoma e l'actinodiscus) perchè spoglio come è ora mi fa letteralmente schifo. in +,sempre se non erro, non hanno gran bisogno di luci...ma credo comunque che non vadano bene quelle attuali: per esperienza mi fanno schifo le strisce di led( che negli altri acquari ovviamente non uso),e in + ,so strabene che il rapporto watt/litro non esiste,ma 3 su 60 litri mi sembra comunque poco...
ovviamente di idee alternative ne avevo: inserire una plafoniera o ,come nel caso del dolce,costruirmela da me e costruire un coperchio,in modo da essere decente dal punto di vista estetico...
quindi mi serviva + che altro un sistema per risolvere la cosa,mantenendo,se possibile,il coperchio attuale(giusto per non buttarlo),magari aggiungendo luci a quelle presenti...
non so se sono stato chiaro,in ogni caso scrivete grazie:-)):-))

Stefano G.
28-12-2012, 19:58
topic doppio , questo lo chiudo ;-)