Entra

Visualizza la versione completa : Schiumatoio grande vs doppio schiumatoio

paolo.bernardi
28-12-2012, 19:21
Ciao a tutto
Mi trovo ad allestire in modo imprevisto fino a pochissimi giorni fa una vasca di circa 800 litri.
La vasca sarà dsb ma non ho ancora deciso cosa ospiterà (valuto consigli 😊)
Non ho denari a sufficienza per partire alla grande con la tecnica e vorrei concentrare i miei sforzi sull'illuminazione
Per questo vorrei risparmiare, in fase di startup, su alcune cose quali lo schiumatoio
Al momento ho inutilizzato un deltech ts1250 che potrei affiancare con un modello di analoga capacita che trovo ad un centinaio di euro circa
Potrei affrontare cosi almeno tutta la fase di maturazione (almeno sei mesi altrimenti non vale la pena)?
In Linea di principio cosa cambia tra uno Skimmer da 1000 litri e due da 500?

A presto,
Paolo (Tapatalk & IPhone)

periocillin
28-12-2012, 19:26
secondo me uno skimmer è molto piu stabile di due

tene
28-12-2012, 19:40
Secondo me se fai partire bene il dsb, senza fare inserimenti che inquinano puoi gestirlo con il deltec,a patto che il dsb sia ben inoculato e che in vasca ci siano rocce vive in grado di fare da startet.
Se invece inserisci prima che il dsb faccia a pieno il suo lavoro non c'è la fai

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

paolo.bernardi
28-12-2012, 21:22
Non ce la faccio con due ts1250?

A presto,

tene
28-12-2012, 22:08
Mai avuti due skimmer in Vasca quindi non so

paolo.bernardi
28-12-2012, 22:11
Probabilmente un solo skimmer e' più efficiente anche dal punto di vista del consumo e della manutenzione, ma nel mio caso la cosa e' trascurabile...
Con un centinaio di euro posticiperei la spesa 'seria' di un anno.....
Lo spazio e' tanto in sump ed io non riesco a vedere altre controindicazioni...

A presto,

maurofire
29-12-2012, 17:49
scusami ma sul mercatino non hai trovato nulla?
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=410162

buddha
29-12-2012, 18:01
Chiedi a Gerry che ha un lgs2000 da fare fuori..sarebbe perfetto..perché devi allestire "a sorpresa"?

paolo.bernardi
29-12-2012, 18:11
Ho chiesto info all'utente...grazie per la segnalazione.
Tu conosci quel modello?
Della mia soluzione che ne pensi

A presto,

riccardo86
29-12-2012, 18:24
tornando all'utilità o meno dei due skimmer, se ne aggiungi un altro non perdi nulla in stabilità e schiumazione, hai a disposizione più ossigenazione e più possibilità di tarare a tuo piacimento uno e l'altro. Di sicuro non ci perdi in nulla. ps io monto doppio skimmer già da un pò e non li scambierei con uno grosso che costa da solo il doppio dei due piccoli...

Geppy
29-12-2012, 19:10
tornando all'utilità o meno dei due skimmer, se ne aggiungi un altro non perdi nulla in stabilità e schiumazione, hai a disposizione più ossigenazione e più possibilità di tarare a tuo piacimento uno e l'altro. Di sicuro non ci perdi in nulla. ps io monto doppio skimmer già da un pò e non li scambierei con uno grosso che costa da solo il doppio dei due piccoli...

Riccardo, purtroppo non è così; due schiumatoi nella stessa vasca, salvo adottare alcuni specifici accorgimenti usando, tra l'altro, due skimmers identici, non lavorano bene. Nessuno dei due arriva a dare il massimo e questo rende quasi inutile la presenza di quello di prestazioni inferiori.
L'ideale resta utilizzare uno schiumatoio correttamente dimensionato.

paolo.bernardi
29-12-2012, 23:25
Conscio della tua esperienza sono portato a crederti 😊 pero' non capisco tanto il motivo dello scarso funzionamento...
Comunque alcune offerte sull'usato mi fanno propendere per la soluzione definitiva

A presto,

orpheus
29-12-2012, 23:34

quoto alla stragrande #70

riccardo86
30-12-2012, 09:55

Riccardo, purtroppo non è così; due schiumatoi nella stessa vasca, salvo adottare alcuni specifici accorgimenti usando, tra l'altro, due skimmers identici, non lavorano bene. Nessuno dei due arriva a dare il massimo e questo rende quasi inutile la presenza di quello di prestazioni inferiori.
L'ideale resta utilizzare uno schiumatoio correttamente dimensionato.

Certo tu sei più preparato di me a livello tecnico, ma devo dire che la quantità e "qualità" di schiumato che avevo con uno skimmer da solo, quando ho aggiunto il secondo si è mantenuta identica nel primo che avevo, non ho notato differenza;
stessa quantità di robaccia nel bicchiere dello skimmer principale sia con uno solo acceso che con due accesi.
L'unica differenza è stata che ho incrementato l'ossigenazione aggiungendo lo schiumatoio piccolo senza bicchiere e la quantità di schiumato se avessi voluto metterci il bicchiere anche al secondo.
Per queste ragioni credo di poter affermare che secondo la mia opinione oltre ai vantaggi economici della spesa iniziale, oltre alla possibilità più ampia di regolare la schiumazione a mio piacimento, due skimmer funzionano benissimo insieme.

tene
30-12-2012, 12:14
Si ma tu parli di tenerne uno sbicchierato solo ad ossigenare (zucchino teoria).
Qua' si parla di due piccoli a schiumare ,al posto di uno maggiore, sicuro sia la stessa cosa?

riccardo86
30-12-2012, 12:50
Si ma tu parli di tenerne uno sbicchierato solo ad ossigenare (zucchino teoria).
Qua' si parla di due piccoli a schiumare ,al posto di uno maggiore, sicuro sia la stessa cosa?

Se il grande mi schiuma a bestia come prima e il piccolo mi toglie ugualmente a bestia, la storia del dash con i due fusti in cambio di uno non funziona. Io sono costretto a sbicchierare perchè anche insieme tolgono tantissimo, questo te lo garantisco.#70

zucchen
30-12-2012, 12:57
secondo me chi prova due skimmer non torna più indietro #36#
2 skimmer insieme lavorano perfettamente , non esiste uno skimmer per una vasca ,le esigenze cambiano,2 sottodimensionati ma performanti è il surplus ihmo

tene
30-12-2012, 13:30
oh buono a sapersi ,io non ho mai provato quindi non posso certo ne consigliare ne smentire

Geppy
30-12-2012, 18:09
secondo me chi prova due skimmer non torna più indietro #36#
2 skimmer insieme lavorano perfettamente , non esiste uno skimmer per una vasca ,le esigenze cambiano,2 sottodimensionati ma performanti è il surplus ihmo

Se così fosse sarei felice.....

Però..... prima di tutto la tua affermazione è falsa; io ho esperienza di impianti con più schiumatoi (e non credo tu la abbia) ed il fatto che non funzionino bene sarebbe facilmente dimostrabile.
Per far andare un impianto così impostato (su due o più skimmers) bisogna adottare, perchè mantengano entrambi la stessa efficienza che avrebbero se lavorassero in singolo, alcuni accorgimenti particolari.

Peraltro due schiumatoi anche se più piccoli, costano più di uno di pari qualità ma più grosso.
Aumentano i consumi.
La manutenzione è doppia.
Lo spazio occupato maggiore.....

Perchè complicarsi la vita solo per fare i "fighi" quando basta utilizzare un modello di skimmer più potente e versatile e che, quindi, può adattarsi a qualunque variazione di esigenze della vasca?

Mah!

zucchen
30-12-2012, 20:23
la tua affermazione è falsa; io ho esperienza di impianti con più schiumatoi (e non credo tu la abbia) ed il fatto che non funzionino bene sarebbe facilmente dimostrabile.

se è dimostrabile alzo le mani

orpheus
30-12-2012, 20:37
un mio amico ha 2 skimmer appesi in vasca xkè nn ha la sump, un deltec mc 600 e un mc 500, schiumano entrambi e la vasca va benissimo. mi ricordo che a Cesena 3 ragazzi gli avevano sconsigliato di tenerli insieme xkè uno annullava l'altro, ho insistito a farglieli tenere e i fatti dimostrano che questi ragazzi sparavano delle ******* :-D

pensa un pò se dicevano ste cose ad un neofita .... come x es. che la vasca senza sump non avrebbe mai girato,gli han detto anche questo .... la vasca gira da + di 1 anno e nn metterà mai la sump ..... e il doppio skimmer fa il lavoro sporco alla grande :-)

Geppy
30-12-2012, 21:50
un mio amico ha 2 skimmer appesi in vasca xkè nn ha la sump, un deltec mc 600 e un mc 500, schiumano entrambi e la vasca va benissimo. mi ricordo che a Cesena 3 ragazzi gli avevano sconsigliato di tenerli insieme xkè uno annullava l'altro, ho insistito a farglieli tenere e i fatti dimostrano che questi ragazzi sparavano delle ******* :-D

Orpheus, il fatto che uno annulla l'altro non è vero mentre è vero che uno riduce parzialmente il lavoro dell'altro.

Nessun appassionato ha la possibilità di fare (in modo accettabile e senza essere cacciato di casa) dei tests in proposito ma ti ripeto che sul campo (sono esperienze fatte con, ad esempio, due schiumatoi per 6000 litri montati in coppia, sostituiti poi da uno per 10000 litri, in una vasca con squali) è facilmente dimostrabile.

Peraltro il tuo amico tiene in funzione due pompe di schiumazione col doppio del consumo ed il doppio del rumore quando (se esistesse una valida alternativa) potrebbe far lavorare un solo skimmer più performante.

Dimmi che il tuo amico è felice di fare manutenzione a due schiumatoi alla volta e di smontarli e rimontarli (specie quei due, poi), di sopportare il rumore di due pompe che vibrano (ed in quegli schiumatoi si sentono), e poi chiudiamo la conversazione.....;-)

orpheus
30-12-2012, 21:57

Orpheus, il fatto che uno annulla l'altro non è vero mentre è vero che uno riduce parzialmente il lavoro dell'altro.

Nessun appassionato ha la possibilità di fare (in modo accettabile e senza essere cacciato di casa) dei tests in proposito ma ti ripeto che sul campo (sono esperienze fatte con, ad esempio, due schiumatoi per 6000 litri montati in coppia, sostituiti poi da uno per 10000 litri, in una vasca con squali) è facilmente dimostrabile.

Peraltro il tuo amico tiene in funzione due pompe di schiumazione col doppio del consumo ed il doppio del rumore quando (se esistesse una valida alternativa) potrebbe far lavorare un solo skimmer più performante.

Dimmi che il tuo amico è felice di fare manutenzione a due schiumatoi alla volta e di smontarli e rimontarli (specie quei due, poi), di sopportare il rumore di due pompe che vibrano (ed in quegli schiumatoi si sentono), e poi chiudiamo la conversazione.....;-)

No Geppy, su questo hai ragione, io stavo parlando del fatto che si possono usare tranquillamente 2 skimmers senza nessun problema,e che secondo me lavorano bene entrambi visto che la sua vasca è bella piena di pesci e di inquinanti non ne ha traccia, ma mi fido che tu abbia delle prove concrete, ma forse x le nostre vasche le performance sono accettabili.... del fatto del doppio consumo , rumore ecc. ti do ragione alla grande, già io sono un bradipo a pulirne uno, figurati 2 :-D

Geppy
30-12-2012, 22:11
No Geppy, su questo hai ragione, io stavo parlando del fatto che si possono usare tranquillamente 2 skimmers senza nessun problema,e che secondo me lavorano bene entrambi

E' proprio l'affermazione che "lavorano bene entrambi" che non è vera. :-)

Entrambi lavoreranno meno di quanto potrebbero se usati singolarmente.

Per essere più chiaro usando un esempio che non è corretto ma ci fa capire meglio: se io ho uno schiumatoio che rende 100 in una vasca da 100 litri ed un altro schiumatoio che rende 100 in altra vasca da 100 litri, se li mettiamo assieme in una vasca da 200 litri con la stessa popolazione, in condizioni normali avremo un rendimento di (diciamo un numero a caso) 160.

Questo significa che potrebbero essere comunque sufficienti, ma anche no.

Mettiamo che entrambi gli schiumatoi costino 200 euro e che vendendo quello che già abbiamo ricaviamo 100 euro, con 300 euro potremo acquistare uno skimmer adatto alla vasca da 200 litri, quindi invece di ritrovarmi con due skimmers in sump (o, peggio, in vasca) occupo lo stesso spazio, spendo gli stessi quattrini ma faccio manutenzione ad uno solo, consumo poco più della metà e sento la metà del rumore.....

Sei ancora sostenitore del doppio skimmer? ;-)
------------------------------------------------------------------------
Aggiungo che per chi produce o vende schiumatoi è meglio venderne due anzichè uno, eh! :-))

paolo.bernardi
30-12-2012, 22:13
Ciao,
La discussione nasce dal fatto che per la vasca di circa 800 litri di prossimo allestimento io ho a disposizione uno schiumatoio insufficiente e volevo concentrare gli sforzi economici sulla plafo
Il mio skimmer e' un ts1250 con 100 euro ne potrei prendere un'altro e poi fare la spesa definitiva tra un anno...
Recupererà anche gran parte della spesa sostenuta.

Io sono sensibile al rumore ed al consumo. In questi termini credo che Geppy abbia senz'altro ragione

A presto
Paolo

Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD

Geppy
30-12-2012, 22:54
Ciao,
La discussione nasce dal fatto che per la vasca di circa 800 litri di prossimo allestimento io ho a disposizione uno schiumatoio insufficiente e volevo concentrare gli sforzi economici sulla plafo
Il mio skimmer e' un ts1250 con 100 euro ne potrei prendere un'altro e poi fare la spesa definitiva tra un anno...

Paolo, io mi sono permesso di insistere proprio perchè parliamo del deltec ts1250.

Le caratteristiche costruttive (di progetto) non ne consentono l'uso abbinato salvo inventarsi una sump particolare che ti costerebbe non poco.

Ci sono degli ottimi schiumatoi usati in giro e ti consiglierei di orientarti su uno skimmer adeguato anche se usato.

Altra possibilità è di continuare ad usare il ts1250 (peraltro valido) fino a quando potrai/vorrai acquistare il nuovo skimmer tenendoti basso con la popolazione di pesci e non esagerando con i coralli, fino ad allora.

paolo.bernardi
31-12-2012, 12:28
Credo proprio che userò il solo deltec per i primi 5/6 mesi, nei quali non prevedo inserimenti significativi di pesci, e poi passero' alla soluzione definitiva
Grazie

A presto
Paolo

maurofire
31-12-2012, 12:29
Io continuo a pensare che gli schiumatoi menzionati sul mercatino siano validi, e non solo perchè io monto un LGM, ma perche ho provato entrambe le marche e vanno bene.

paolo.bernardi
31-12-2012, 12:38
Sono sicuramente validi, e tra l'altro ho chiesto info per valutare meglio
Il problema e' solo di natura economica: devo fare la plafo, prendere 250 kg di carbonato, prendere un paio (per iniziare) di 6105 con controller
Mi chiederai e allora chi te lo ha fatto fare? Beh io ho sempre pensato che piuttosto che niente e' meglio piuttosto :-) mi e' cascata la vasca tra capo e collo e ora devo farla partire

A presto
Paolo

tene
31-12-2012, 12:45
Credo proprio che userò il solo deltec per i primi 5/6 mesi, nei quali non prevedo inserimenti significativi di pesci, e poi passero' alla soluzione definitiva
Grazie

A presto
Paolo

Secondo me una saggia decisione, al di la di uno o due skimmer per il quale non mi esprimo non avendone le basi

GIMMI
30-08-2013, 23:04
Io comunque ho monta ora due. Tunze 9410. Uno. Con bicchiere e uno no ....mo stamo. A vede'